MAGAZINE
Logo Magazine

Inferriate per finestre, qual è il prezzo giusto?

Il crescente bisogno di sicurezza, spinge sempre più persone a installare delle inferriate per finestre. Ecco i criteri da tener presente e quanto costano

17-07-2019 (Ultimo aggiornamento 14-06-2021)
Chiedi un preventivo per
serramenti e infissi

Le inferriate per finestre, in alcuni casi, non sono un’opzione ma una necessità. Abitare al pianterreno riserva tanti lati positivi, ma è necessario fare attenzione alla sicurezza, per prevenire spiacevoli visite da parte dei ladri. Ma quanto costano le inferriate, che rappresentano un’ottima e valida soluzione per la sicurezza di tutta la famiglia?

Che sia un appartamento, una villetta a schiera, una casa isolata o una villa coloniale, un’abitazione al pianterreno permette di evitare le scale, di affacciarsi su un eventuale giardino o su un portico e, d’estate, è generalmente più fresca. Eppure, di fronte a diversi lati positivi, non ne mancano altrettanti negativi, come la mancanza di sicurezza.

Avere delle finestre affacciate su un cortile o, peggio, sulla strada, facilita l’introduzione di ladri e malintenzionati in casa. Per evitare esperienze spaventose e pericolose, le inferriate di sicurezza possono permettere di dormire sonni tranquilli. Ma come si strutturano? E, soprattutto, quanto costano?

Inferriate: prezzi

È difficile trovare un prezzo unitario, ma è importante sapere che le inferriate hanno un costo al mq. Approssimativamente costano quindi intorno ai 195-200 euro al mq, se si parla di un modello semplice, e il prezzo sale sui 250-500 euro al mq quando invece si tratta di inferriate scorrevoli (e sempre a prova di ladro, ovviamente!). In questo caso andrà aggiunta una serratura che aumenta i costi e, inevitabilmente, diminuisce il livello di sicurezza. Per questo va investita una cifra extra per rendere il prodotto al massimo della sua sicurezza.

Inferriate fisse

Sono quelle collocate sulle finestre (sulle porte impedirebbero l’uscita e l’entrata), le più tradizionali e anche le più economiche. Possono presentare diversi tipi di design, come motivi geometrici o fiori. Sono fissate al cemento della parete con zanche di ferro e non si possono rimuovere, neppure momentaneamente. Anche per questo sono le più sicure, perché dispongono di un peso notevole. I prezzi delle inferriate fisse dipendono dalla superficie da coprire, ma per un modello base si trovano anche a meno di 200 euro al mq.

Inferriate scorrevoli

Le inferriate scorrevoli (chiamate anche a scomparsa) intrecciano le loro particolarità con le novità della domotica (alcune, tecnologicamente avanzate, sono addirittura telecomandabili). Queste inferriate possono scorrere lateralmente, verticalmente o a soffietto, proprio come le porte. Realizzate in resistentissimo ferro zincato, hanno la facoltà di essere verniciate nei colori che si preferiscono. I prezzi delle inferriate scorrevoli variano dai modelli, dal numero di ante, dal fatto se si tratta di inferriate esterne o interne e oscillano dagli 80 euro ai 700.

Inferriate apribili

Si tratta di battenti a una o due ante con due o tre punti di chiusura. Il fatto che siano apribili, cosa che le ricollega alla presenza di una serratura, diminuisce fisiologicamente il livello di sicurezza rispetto alle inferriate fisse. Il prezzo delle inferriate apribili varia a seconda del battente da inferriate. Il costo base si aggira dai 200 fino ad arrivare a 650 euro al mq.

In tutti questi casi non bisogna dimenticare che le inferriate rientrano nel bonus sicurezza e pertanto, il costo della loro installazione può essere ammortizzato.

Inferriate per finestre: come scegliere

I prezzi delle inferriate variano a seconda dei diversi tipi di materiale. Si tratta di un prodotto artigianale e non industriale, per cui il costo dipende da innumerevoli fattori, dalla qualità delle materie prime alla manodopera. Fondamentale è che l’inferriata abbia la certificazione obbligatoria CE e la classificazione antieffrazione. Per scegliere inferriate sicure occorre che siano in acciaio, spesse 15 mm.

Come risparmiare con la scelta delle inferriate?

Risparmiare è l’obiettivo di molti, anche quando si tratta di ragionare sulla propria sicurezza, ma non è sempre la scelta migliore quando si parla di inferriate. Essendo un prodotto artigianale è difficile costruirsi in autonomia un’idea delle differenze di preventivo tra diversi fabbri. La strategia migliore è confrontare i preventivi e informarsi, in separata sede, sui costi delle materie prime per poi calcolare la corretta percentuale per la manodopera. Puoi richiedere un preventivo direttamente sul sito di PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serramenti e infissi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE