MAGAZINE
Logo Magazine

Marmo rosa del Portogallo: tutti gli aspetti importanti

Il marmo rosa del Portogallo è una pietra naturale di grande pregio. Scopri in questa pagina tutte le caratteristiche, le varie applicazioni ed i costi

Chiedi un preventivo per
pavimenti marmo
richiedi un preventivo gratis

Hai mai sentito parlare del marmo rosa del Portogallo? Si tratta di un particolare tipo di marmo cristallino a grana fine, che viene estratto, come dice la parola stessa, in Portogallo. É di colore rosa pallido e presenta interessanti sfumature marrone chiaro, che possono essere più o meno intense a seconda del blocco estratto.

In generale, questa pregiata pietra naturale è disponibile in diverse tonalità: si va dal crema al salmone, per arrivare fino al cosiddetto Rosa Portogallo Venato, un marmo che presenta venature particolarmente intense, oliva o marroni. Il marmo rosa del Portogallo viene estratto dalle cave dislocate nel bacino di Estremoz, attive già dall’epoca romana.

É stato utilizzato da diverse popolazioni del Mediterraneo ed è stato impiegato ampiamente in Lusitania e nella Spagna sud-occidentale. Durante il Medioevo, invece, è stato esportato in altri territori, tra cui Africa, Brasile e India. Di certo, si tratta di un materiale di grande valore ed esteticamente molto valido. Del marmo rosa del Portogallo le caratteristiche principali sono la resistenza e la compattezza.

Applicazioni del marmo rosa del Portogallo

Il marmo rosa del Portogallo, detto anche Rosa Estremoz o Rosa Aurora, si presta a numerose applicazioni.
In genere, viene prediletto per gli interni e lo si ritrova quando si vuole puntare ad una certa eleganza e raffinatezza. Del resto, si adatta perfettamente a qualunque tipo di stile: da quello classico a quello più moderno. Viene riproposto in rivestimenti di pregio e nei piani cucina. Nelle dimore più lussuose, non di rado, si può riscontrare un bagno in marmo rosa del Portogallo o piatti doccia realizzati con questa pietra naturale pregiata.

Tuttavia, viene utilizzato anche per realizzare scale e pavimenti, nonché complementi d’arredo, come tavoli, sculture e lavelli. Ti è mai capitato di vedere un camino in marmo rosa del Portogallo? Di solito, sono spettacolari e conferiscono sofisticatezza agli ambienti di destinazione. Detto ciò, però, dato che il marmo di Estremoz è un calcare compatto e resistente può avere anche applicazioni esterne. Le finiture che esaltano al meglio la bellezza di questo particolare tipo di marmo sono la bocciardatura, la sabbiatura e la lucidatura.

Marmo rosa del Portogallo prezzo

Il marmo rosa del Portogallo, essendo una pietra naturale di grande pregio, ha un prezzo d’acquisto elevato. Tuttavia, molto dipende dalla qualità e dal tipo di colorazione scelta. Di fatto, è una tipologia di marmo tra le più costose. Del resto, si tratta di un calcare compatto di rara bellezza, in grado di esaltare qualunque ambiente, anche se utilizzato in piccole quantità.

Dunque, prima di puntare a realizzare rivestimenti, pavimenti, scale o quant’altro con questo materiale, è bene avere ben chiaro in mente il budget massimo di spesa a disposizione, così da non andare incontro a situazioni spiacevoli. Inoltre, potete richiedere diversi preventivi sull’aposito form di PG Casa, al fine di valutare con attenzione il da farsi. Del resto, oltre al costo del marmo rosa del Portogallo, è necessario tenere conto anche delle spese da sostenere per la manodopera, in quanto non è possibile procedere autonomamente alla posa, ma è necessario rivolgersi a dei professionisti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pavimenti marmo
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE
Parete con mattoni a vista
Pavimenti e rivestimenti

Pareti con mattoni a vista: come si realizza?

Le pareti con mattoni a vista hanno un fascino rustico che si è mantenuto inalterato negli anni, ed è stato capace di adattarsi anche agli stili di arredamento più moderni. Scopri su PG Casa quali sono le principali soluzioni per realizzarne una e scegli lo stile più adatto per la tua casa

Accedi con le tue credenziali