MAGAZINE
Logo Magazine

Rivestimenti per scale interne: marmo, legno o gres porcellanato?

Punta sui rivestimenti e fai diventare la scala interna un elemento di arredo a tutti gli effetti. Ecco quali sono i materiali più amati e perché dovresti sceglierli per la tua casa.

05-03-2018 (Ultimo aggiornamento 26-10-2023)
Chiedi un preventivo per
pavimenti

Come valorizzare una scala interna dal punto di vista estetico, così da elevarla da mero oggetto funzionale ad intrigante elemento architettonico? La risposta è nella scelta dei rivestimenti per scale interne che oggi presentano un surplus di opzioni che vanno oltre le classiche proposte in marmo e legno.

Rispetto ad una scala esterna in cui il campo di scelta si restringe per via della necessità di materiali antisdrucciolevoli e resistenti agli agenti atmosferici, per gli ambienti di casa le opzioni sono molteplici ed includono soluzioni innovative in grado di creare un progetto di design attraverso il gres porcellanato, il cotto, passando per il vetro e la resina.

Naturalmente la scelta del rivestimento più adatto va fatta con estrema cura e in particolar modo quando si parla di scale interne che, di norma, richiedono materiali che non si limitino ad esaltare l’estetica della scala, ma che la rendano parte integrante dell’abitazione.

In questo rappresenta un elemento da non trascurare l’inserimento di un corrimano realizzato seguendo lo stile e il tipo di rivestimento scelto per la scala. Vediamo dunque in questa guida come eseguire prendere la decisione migliore e a chi affidarsi per la realizzazione di questo progetto.

Rivestimento scale interne in marmo

scale interne in marmo

Shutterstock

La scelta di un rivestimento per scale interne in marmo è tra le tipologie di materiali più classici e al contempo capaci di integrare modernità e tradizione. Con tonalità luminose ed effetti unici, il marmo rappresenta un connubio di solidità ed eleganza e può essere utilizzato ad esempio per rivestire le sempre più apprezzate scale a sbalzo. Parliamo di un classico intramontabile e un investimento a lungo termine grazie alla sua durevolezza nel tempo e la sua resistenza ad abrasioni ed urti.

L’impatto estetico di una scala interna rivestita in marmo è impareggiabile perché dona eleganza e luce, ma tanta bellezza richiede anche degli accorgimenti poiché questo materiale, seppur resistente, non è impermeabile e per via della sua natura porosa necessita di appositi detergenti in quanto può macchiarsi. Pulizia e manutenzione richiedono, dunque, particolare accortezza.

Rivestimento scale interne in legno

Scale interne di design

Shutterstock

Il rivestimento di scale interne in legno rappresenta un ottimo modo per rinnovare le proprie scale in muratura, conferendo loro calore ed eleganza grazie alla naturale bellezza di un materiale che si abbina con grande facilità e capace di valorizzare ogni ambiente. Ci sono svariate tipologie di rivestimenti in legno, come faggio o rovere, capaci di garantire robustezza, omogeneità e durevolezza donando, nello stesso tempo, un tocco ricercato ed elegante all’ambiente.

Per ottimizzare l’integrazione di un rivestimento di questo genere si dovrà abbinare una verniciatura con effetto trasparente che permette di esaltare le qualità del legno e laccature con tinte che permettono di integrare perfettamente la scala nell’ambiente o creare contrasti per esaltare gli arredi e le finiture.

Gres porcellanato per il rivestimento delle scale interne

Il materiale più utilizzato nel rivestimento di scale interne, ad oggi, è il gres porcellanato. Questo ha raggiunto una qualità sia estetica che di durata che lo rende idoneo poiché trattasi di materiale particolarmente resistente e facile da pulire grazie alla sua assenza di porosità. La particolarità del gres è che dispone di una vasta gamma di colorazioni e finiture superficiali che replicano l’effetto estetico di materiali come il legno (con un effetto caldo e accogliente), marmo (per ambienti classici e raffinati) e pietra la cui peculiare eleganza le permette di adattarsi sia ad ambienti classici che moderni.

Vi è inoltre un particolare e ricercato “effetto cemento”, consigliato esclusivamente per locali di grandi dimensioni in cui la sua eleganza può sortire il massimo effetto estetico. Il gres porcellanato per scale interne è disponibile nelle seguenti finiture: travertino, ardesia, corteccia, cenere, grigio antracite, grigio, moro, nero, zinco e carbonio.

Altre tipologie di rivestimenti

scale alla marinara

Shutterstock

I materiali citati fino ad ora sono certamente quelli più usati per i rivestimenti delle scale interne ma è possibile, ovviamente, orientare la propria scelta anche su altro. C’è, ad esempio, la pietra che bene si adatta agli ambienti più rustici come le abitazioni di montagna e di campagna perché è resistente e si pulisce in modo facile e veloce, anche se, oggi, con le contaminazioni e le tecniche di lavorazione più moderne è possibile accostare questo materiale anche agli più contemporanei. Per chi cerca una soluzione oltra moderna ed una finitura architettonica innovativa, la resina è la scelta perfetta. Funzionale e di pregio, rende le scale antiscivolo e molto eleganti.

Come hai avuto modo di comprendere la scelta è ampia e non sempre facile. Ecco perché va fatta in modo ponderato e con calma con l’aiuto di un professionista del settore rivestimenti e pavimenti che, oltre a dare consigli estetici, sa indicare anche il materiale più adatto per l’ambiente dal punto di vista funzionale.

Devi scegliere il rivestimento per le scale interne? 

Affidati a PagineGialle Casa: tramite la piattaforma potrai metterti in contatto con gli esperti del settore, fare le tue richieste e ricevere fino a 5 preventivi gratuiti da consultare online senza nessun impegno.

Domande frequenti:

  • Che materiale usare per scale interne?

    Dopo aver realizzato una buona struttura, si passa al rivestimento da scegliere in base ad esigenze pratiche ed estetiche. I materiali più usati sono il legno, il marmo ed il gres porcellanato ma ci sono anche altre soluzioni come vetro, resina o pietra.

  • Qual è il miglior legno per scale interne?

    Le tipologie di legno tra cui scegliere per il rivestimento delle scale interne è certamente il rovere il migliore per via della sua resistenza e sicurezza senza nulla togliere ad una resa estetica molto elegante e calda.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pavimenti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE