MAGAZINE
Logo Magazine

Rivestimenti ideali per un bagno grigio

Scegliere di realizzare un bagno grigio è una soluzione di classe e contemporanea. In questa guida troverai quali sono i colori da abbinare per un effetto wow

Chiedi un preventivo per
rivestimenti edili
richiedi un preventivo gratis

Il bagno grigio, soprattutto nelle case moderne, è la scelta più gettonata in termini di colore. Del resto, il grigio è un colore neutro ma raffinato, elegante e versatile, e le sue sfumature sono talmente tante che non trovarne una che fa al proprio caso è pressoché impossibile. Ci sono l’argento e l’ardesia, il tortora e il platino, il grigio cenere e il grigio scuro: varianti calde e altre fredde, perfette per le pareti ma splendide anche sugli arredi.

Non passa mai di moda, il bagno grigio. E, se si abbinano più gradazioni, ecco che si può ottenere un effetto estetico davvero notevole: un bagno grigio chiaro e grigio scuro è sempre vincente, perfetto anche per le abitazioni più eleganti. Ma anche i contrasti possono produrre effetti notevoli. Vediamo dunque come abbinare al meglio i colori in un bagno grigio.

Dove utilizzare il grigio in bagno

Si può scegliere di realizzare un bagno total grey, utilizzando il grigio ovunque (per pareti e pavimenti, sino all’arredo bagno), oppure limitarsi ad impiegare questa tinta solo per i rivestimenti o solo per il mobilio. L’importante, prima di scegliere la tonalità di grigio su cui puntare, è considerare la grandezza della stanza e la sua luminosità: solo così si può evitare l’effetto cupo, e dar vita a combinazioni non banali.

Se lo stile della propria casa è moderno, si può evitare il classico bagno grigio e bianco puntando su tinte accese e magari un po’ insolite: il blu, il verde, l’arancione, il giallo. Ovviamente, si utilizzerà il grigio per le pareti e si impiegheranno poi gli altri colori per il mobilio. Mobilio che, se si vuole un effetto minimalista, dovrà invece essere in legno chiaro oppure in grigio scuro. Mentre, se si ama lo stile shabby chic, si dovrà puntare sul color ecrù.

Le gradazioni di grigio più indicate per le pareti sono il perla, il tortora e il fumo: se si sceglie lo stesso colore anche per i mobili, bisogna però puntare su intensità diverse per evitare d’ottenere un ambiente troppo austero. Il total grey dovrebbe essere riservato ai bagni più ampi e luminosi, dove il grigio si può osare persino per i sanitari; in bagni piccoli, invece, ideali sono i sanitari bianchi sospesi e le piastrelle lucide, che portano luminosità nell’ambiente. Poi si potrà giocare con tende, tappeti e persino col colore degli asciugamani per creare dinamicità.

Bagno grigio: gli accostamenti più riusciti

Per un risultato di grande originalità è possibile creare un bagno grigio e rosa. Il rosa lo si potrà usare per i tessili, per i tappeti, per gli accessori, magari abbinato ad una rubinetteria color oro o bronzo. Mentre, chi ama lo stile nordico, potrà osare con un bagno grigio e azzurro. Magari, l’azzurro (o anche il blu) lo si può impiegare nelle sue varie gradazioni per creare un originale rivestimento in mosaico.

Se si predilige il contrasto, un bagno grigio e bordeaux è l’ideale. A patto di non esagerare. Meglio limitarsi a dipingere in bordeaux una sola parete, sempre che la stanza sia adeguatamente illuminata e non minuscola. Lo stesso vale per chi intende creare un bagno grigio e rosso, anche se – in questo caso – rossi possono essere gli arredi.

Insomma, con un bagno grigio si può decisamente sperimentare. Si possono ottenere risultati molto diversi, a seconda di come questo colore lo si abbini. L’importante, in fondo, è sempre e solo usare buon gusto, aiutati magari da un arredatore professionista. Puoi richiedere subito un preventivo senza impegno e trovale la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a rivestimenti edili
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali