MAGAZINE
Logo Magazine

Tendenze pavimenti 2020, ecco i nuovi trend

Nel 2020 il restyling della casa parte proprio dai pavimenti. State pensando di cambiarli? Allora questo articolo fa al caso vostro, ecco tutte le novità

05-12-2019 (Ultimo aggiornamento 15-06-2021)
Chiedi un preventivo per
interior design

Di anno in anno presso saloni espositivi e fiere di design è possibile ammirare la costante evoluzione della moda nell’interior design. Il restyling della casa parte innanzitutto dai pavimenti: scegliere i materiali, i colori e le texture è indispensabile per stabilire tutto lo stile della propria abitazione. In fatto di decor viene confermato il trend mix and match che vede l’unione di stili e materiali diversi tra loro, mescolati con creatività ed estro al fine di rendere gli spazi sempre più personalizzati, eclettici ed accattivanti. All’estetica si unisce poi l’innovazione, è questa la carta vincente delle tendenze d’arredo 2020: innovazione e alta tecnologia unite al design d’avanguardia.

Design personalizzati

Quest’anno a fare da padrone nell’home design sono pavimenti e rivestimenti che richiamano l’effetto dei materiali naturali, come il legno, le resine, la pietra e i marmi. A spopolare sono soprattutto pavimentazioni e superfici in gres porcellanato che ricreano l’effetto del parquet: il legno d’altronde sta bene con tutto e si abbina facilmente con i colori e i materiali d’arredo di tendenza, come il metallo o il cemento. Se sei amante dello stile rustico e urban chic quest’anno torna in voga l’effetto pietra, ideale per vestire sia il pavimento che le pareti. Se sei alla ricerca di un stile più elegante e ricercato invece puoi optare per una pavimentazione effetto marmo: per le piastrelle, il rivestimento bagni e il pavimento di casa, il gres porcellanato effetto marmo dona alla casa un tocco raffinato che non tramonta mai.

Un tema tornato prepotentemente alla ribalta con l’avvicinarsi del nuovo anno è il richiamo all’art deco, con un ritorno in auge delle piastrelle decorate: ancora una volta la ceramica per rivestimenti si rivela un materiale dalle potenzialità quasi infinite, che le aziende del settore hanno saputo sapientemente sfruttare attraverso una miriade di formati, colori e disegni. Grazie all’innovazione tecnologica, con l’utilizzo della stampa 3D per la creazione di geometrie e motivi a rilievo, e l’aggiunta di resine sintetiche nell’impasto ceramico per aumentarne resistenza e brillantezza, le superfici si sono trasformate in veri e propri campi di sperimentazione artistica e plastica.

Formato Maxi o formato Mini

Due tendenze opposte e ormai consolidate vedono contrapporsi da un lato le piastrelle dal formato mini, mentre dall’altro le grandi lastre. Le piastrelle dal formato ridotto sono l’ideale se desideri dare uno stile dinamico e creativo alla tua stanza: versatili e originali, le piastrelle a mosaico delle nuove collezioni possono essere assemblate in composizioni personalizzate, rese vibranti dalle varietà cromatiche e le diverse textures di ogni elemento, in un bilanciato mix tra classico e moderno. Le lastre formato extra large sono più indicate invece per la realizzazione di design sofisticati e all’avanguardia: la riduzione al minimo dei giunti garantisce una perfetta resa estetica e pulizia formale. I maxi decori utilizzati per creare l’effetto wall-paper spaziano tra ispirazioni floreali, calde sfumature cromatiche delavè e rilievi scintillanti ottenuti attraverso inserti metallici. In nome della personalizzazione questi due diversi formati possono essere entrambi utilizzati, purché accostati con stile e attenzione ai dettagli. Richiedi un preventivo gratuito nel nostro sito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE