MAGAZINE
Logo Magazine

Elettrodomestici: perchè sempre più italiani scelgono le etichette green?

La ricerca di Altroconsumo permette di capire perchè i consumatori scelgono sempre più le soluzioni green e quali sono i vantaggi: ecco i dettagli

Chiedi un preventivo per
riparazione elettrodomestici
richiedi un preventivo gratis

Le case degli italiani sono sempre più sostenibili e a guadagnarci non è solo il pianeta ma anche il portafogli del consumatore. Infatti optare per soluzioni green permette di risparmiare sul costo delle utenze. L’attenzione verso le etichette sostenibili è maggiore soprattutto quando si vuole acquistare un nuovo elettrodomestico. Altroconsumo ha fotografato le preferenze dei consumatori quando si parla di elettrodomestici e consumi energetici: quali sono i vantaggi di frigorifero o una lavatrice efficiente? Quanto si risparmia e quale tipo di elettrodomestico incide di più in questo tipo di scelte? L’indagine svela tanti fattori e può aiutare i consumatori attualmente indecisi a capire se è il caso di comprare nuovi elettrodomestici a basso impatto ambientale.

Elettrodomestici efficienti: quali sono i vantaggi

Sono sempre di più gli italiani che, quando devono effettuare un nuovo acquisto, fanno attenzione alla presenza dell’etichetta energetica. Secondo la ricerca di Altroconsumo è riconosciuta dal 98% degli italiani, mentre il 69% la giudica affidabile.

Circa il 36% del campione è disposto ad acquistare un prodotto green a parità di spesa e prestazioni con un prodotto di classe minore, mentre il 29% lo comprerebbe a prescindere. Solo l’1% dice di non essere interessato a questo tipo di dispositivi.

Naturalmente ci sono ancora degli ostacoli, spesso legati al costo maggiore di un elettrodomestico efficiente. Nonostante il risparmio graduale in bolletta legato ai consumi, molti italiani non giustificano il prezzo maggiore e quindi evitano l’investimento (43%). Ad influenzare questa risposta è anche il costo di installazione degli elettrodomestici, giudicato troppo alto dal 56% degli intervistati.

Elettrodomestici green: i più amati dagli italiani

La ricerca prende in considerazione anche i singoli prodotti. Gli italiani prestano molta attenzione all’etichetta green per particolari tipologie di elettrodomestico. Ecco i principali:

In effetti comprare queste tipologie di elettrodomestico con etichetta green rappresenta un’ottima soluzione. La scelta ha risvolti positivi non solo per l’ambiente, ma anche per il costo della bolletta. A lungo andare il risparmio è importante.

Anche per questo motivo sono sempre di più le persone che adottano comportamenti consapevoli, come quello di usare prese multiple per collegare i propri elettrodomestici (58%) oppure optare per rubinetti a risparmio idrico (37%). Anche tu stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico per la tua casa? Le soluzioni green ti permetteranno di notare un impatto positivo sulle tue finanze domestiche e darai anche il tuo contributo per tutelare il Pianeta.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a riparazione elettrodomestici
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali