MAGAZINE
Logo Magazine

Lattoneria su misura: ecco quali lavori comprende

Canali di gronda, tubi pluviali, lamiere su misura: sono solo alcuni lavori di lattoneria! Scopri prezzi e dettagli in questo breve articolo di PG Casa

29-01-2021 (Ultimo aggiornamento 18-03-2021)
Chiedi un preventivo per
materiali lattoniere

Per lattoneria si intendono opere di edilizia artigianale (come canalizzazioni, comignoli, pluviali) diversi per modelli e colore, ma uniti tutti da un minimo comun denominatore: la necessità di una copertura sicura e durevole alle intemperie.  

Si parla di lattoneria su misura quando la lavorazione, che avviene generalmente tramite l’uso di macchine piegatrici a bandiera o con piegatrici, risponde a particolari esigenze strutturali e quindi alla possibilità di modificare ulteriormente un prodotto. In particolare, i canali di gronda e la lattoneria delle scossaline vengono lavorati per mezzo della pressopiegatura, mentre i tubi pluviali sono creati attraverso la profilatura a rulli.

Tali lavori abbracciano non solo la produzione di lamiere, ma anche gli accessori, tra cui a titolo d’esempio ricordiamo i gomiti, i collari e i sostegni, realizzati con la tecnica dello stampaggio.

Lattoneria: i materiali impiegati

La lattoneria su misura prevede l’utilizzo di diversi materiali e colori, tra cui rame, acciaio inox, lamiera preverniciata e alluminio, ognuno con le proprie caratteristiche. 

Il rame, particolarmente utilizzato, si rivela un ottimo alleato per la lattoneria di grondaie, pluviali e altro grazie alle sue proprietà tra cui la resistenza alla corrosione, la forma e la duttilità. È consigliato nei centri storici per il suo risultato estetico. L’acciaio spicca invece per la capacità di resistere alla corrosione grazie alla quale viene impiegato in zone dal clima impervio. Poi abbiamo la lamiera preverniciata che a volte sostituisce la lamiera zincata, assicurando una maggiore protezione agli agenti atmosferici. L’alluminio, tra i principali materiali, si distingue per resistenza e leggerezza, il suo comune impiego testimonia la funzionalità nel prevenire la corrosione. 

Saper trovare un buon professionista vuol dire avere a che fare con un esperto che sappia dare la giusta attenzione anche nelle parti terminali e negli accessori della falda del tetto. Tra questi, i tubi pluviali, che bisogna collocare esternamente alle strutture murarie per far sì che la superficie non venga corrosa più velocemente. Nel caso di posa di tubi incassati, si consiglia di usare tubi in resine sintetiche, più resistenti e durevoli. In linea generale, tutti gli elementi emergenti della copertura, come abbaini, sfiati e camini che ne interrompono la linea, devono essere raccordati con grembiali di lamiera o pezzi già predisposti. 

Come consultare un esperto

Conoscere la realtà che andrà ad operare tramite il passaparola o attraverso il sito web è il primo passo da compiere prima di richiedere un preventivo ad hoc. In effetti, a seconda del tipo di lavoro che si andrà a richiedere, soprattutto per lavori di lattoneria su misura, si dovrà contattare un’attività o l’altra, spulciando tra i lavori effettuati a più alta frequenza e le loro specialità.

Generalmente, una buona impresa lavora su qualsiasi tipo di prodotto: collari, curve, discendenti, bocchette d’areazione, griglie, cicogne. Il livello del lavoro sarà influenzato anzitutto dalla qualità dei materiali e dall’impego dei macchinari, non per ultimo dalla manualità e dalla capacità logica di sistemazione su una determinata struttura. Non per ultimo, lo stile: richiedere un’opera di lattoneria su misura vuol dire misurare il risultato con gli occhi ogni giorno. La lattoneria ha prezzi variabili come tutte le opera artigianali; è possibile richiedere, dove possibile, un sopralluogo gratuito ed una verifica di fattibilità prima di passare all’azione. Puoi richiedere un preventivo senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a materiali lattoniere
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali