MAGAZINE
Logo Magazine

Tetto con tegole portoghesi: prezzi e tecniche di posa

Le tegole portoghesi garantiscono un'ottima resa estetica e funzionale nella costruzione dei tetti: vediamo come montarle e quali sono i costi

29-12-2021 (Ultimo aggiornamento 05-01-2022)
Chiedi un preventivo per
coperture e rivestimenti edili e facciate

Se siete alle prese con la progettazione di lavori di nuova costruzione o la ristrutturazione di un edificio, vi ritroverete sicuramente a fare i conti con la necessità di scegliere i migliori prodotti per la realizzazione della copertura. Una soluzione interessante in queste circostanze è un tetto con tegole portoghesi, un’idea particolare che garantisce diversi vantaggi.

Tra le soluzioni più adottate, infatti, sia per questioni estetiche che pratiche, ci sono proprio le tegole portoghesi. Questi elementi uniscono la classica forma convessa del coppo a una sezione piana, una configurazione ideata per favorire l’incastro con le tegole adiacenti.

Si tratta dunque di una particolare tipologia di tegola, molto apprezzata per la praticità di utilizzo e per l’ottima resa. Vediamo più nello specifico come effettuare il montaggio e quali sono mediamente i prezzi delle tegole portoghesi per il tetto.

Le caratteristiche da considerare nell’acquisto di tegole portoghesi

Un primo aspetto importante da considerare sono le caratteristiche tecniche delle tegole portoghesi: non tutti i prodotti sono uguali, infatti, quindi prima di procedere all’acquisto è bene approfondire i dati riportati sulla scheda tecnica, per capire se realmente la tegola proposta è adatta alle proprie esigenze e al tipo di tetto da realizzare.

Tra i parametri da considerare, per esempio, troviamo i valori relativi alle dimensioni, al peso, all’impermeabilità e alla pendenza minima: in particolare, la capacità delle tegole di resistere all’acqua ci dirà quanto la tegola sia in grado di proteggere l’abitazione dalle infiltrazioni d’acqua, mentre la pendenza minima indica fino a quale inclinazione è garantita l’impermeabilità del prodotto.

Da non sottovalutare, poi, sono anche gli aspetti estetici, legati al colore delle tegole con le quali costruiremo il nostro tetto. Le tegole portoghesi sono realizzate in genere in diversi materiali, con dimensioni comprese tra 40 e 44 centimetri di altezza per una larghezza di 24 o 27 centimetri. Oltre alla tradizionale gobba delle tegole classiche presentano una sezione piana, agevolando la fase di posa e montaggio delle tegole.

Per quanto riguarda il peso, un aspetto fondamentale nella pianificazione del carico del tetto, può andare da 2 a 3 Kg, con un peso medio di 2,5 Kg. Di norma le tegole portoghesi per il tetto sono fabbricate in laterizio, un particolare tipo di argilla con caratteristiche elevate di porosità, la quale viene cotta all’interno di appositi forni per conferirle capacità adeguate di resistenza e impermeabilità.

Come posare le tegole portoghesi

Una volta scelte le tegole portoghesi migliori bisogna procedere alla fase di posa, andando a montare le tegole sui listelli in legno o in metallo che compongono la struttura del tetto. La posa delle tegole portoghesi sui listelli è simile a quella che avviene per altri tipi di tegole, cambia però, proprio in virtù della loro particolare forma, la tecnica di incastro delle tegole.

Per il montaggio delle tegole portoghesi si parte dal lato destro del tetto, iniziando con la posa della prima tegola con lo spigolo verso l’esterno. A questa si aggiungono prima due tegole procedendo verticalmente, per poi passare alla seconda fila, sempre inserendo altre due tegole in verticale e alla terza fila con una sola tegola. L’operazione può sembrare complessa, tuttavia per un professionista specializzato risulta abbastanza semplice.

Man a mano che si procede si fissano le tegole ai listelli sottostanti. Spesso, per ovviare a possibili rischi di future infiltrazioni, si ricorre anche alla posa di tegole portoghesi su una guaina ardesiata, ma è sempre consigliabile richiedere questa tipologia di interventi a professionisti del settore, onde evitare errori che possano portare a danni futuri. Chiedi un preventivo per il montaggio delle tegole portoghesi, così da avere un’idea sulla spesa finale!

Tegole portoghesi: prezzi e vantaggi

Dal punto di vista del costo, le tegole portoghesi sono senza dubbio dei manufatti convenienti. Oltre ad essere facilmente installabili e ad offrire un’ottima resa, sia estetica che funzionale (soprattutto se abbinate a persiane in legno all’esterno e pavimenti décor all’interno), questi elementi hanno in genere un prezzo piuttosto basso, mediamente intorno a 10-40 euro al metro quadro.

I modelli più economici sono le tegole portoghesi in laterizio, infatti si possono acquistare con un costo di circa 10-15 euro al metro quadro. Un prodotto di fascia media sono invece le tegole portoghesi anticate, disponibili con un prezzo di circa 20-35 euro al metro quadro, per arrivare infine alle tegole portoghesi con tagli speciali che costano circa 25-40 euro al metro quadro.

La costruzione di un tetto con tegole portoghesi non avrà dunque un costo eccessivo, pur garantendo ottimi risultati sotto tutti i punti di vista. Considerando i vantaggi derivanti dall’utilizzo delle tegole portoghesi, notiamo come consentano di realizzare tetti visivamente gradevoli e al tempo stesso sicuri e resistenti, infatti sono in grado di resistere alle sollecitazioni provenienti dall’esterno e agli agenti atmosferici, assicurando una buona stabilità in caso di vento.

Domande frequenti:

  • Come si fissano le tegole sul tetto?

    Le tegole sul tetto si fissano partendo dal lato destro nella zona bassa della copertura, orientando la parte con la gobba della tegola verso destra e posizionando in linea verticale le prime tegole.

  • Come fissare il colmo del tetto?

    Per fissare il colmo del tetto bisogna preparare la malta, bagnare la parte superiore delle tegole e stendere la malta, applicare il composto sulla superficie e premere le tegole per farle aderire.

  • Quanto costa rifare un tetto di 100 mq?

    Per rifare un tetto di 100 metri quadri il costo è di circa 20 mila euro, con un prezzo di circa 180-200 euro al metro quadro variabile a seconda del tipo di struttura e di tegole.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a coperture e rivestimenti edili e facciate
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE