MAGAZINE
Logo Magazine

Geotermia per la climatizzazione naturale della casa

Dotarsi di un impianto che sfrutta la geotermia del terreno per la climatizzazione della tua abitazione, vuol dire scegliere una tecnologia rispettosa dell’ambiente e della tua salute.

26-06-2018 (Ultimo aggiornamento 28-06-2018)
Chiedi un preventivo per
RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO

Impianto di geotermia per la climatizzazione della casa

Dotarsi di un impianto che sfrutta la geotermia del terreno per una climatizzazione naturale della tua abitazione, vuol dire scegliere una tecnologia completamente rispettosa dell’ambiente e della tua salute. Scopri questa soluzione alternativa ed i suoi prezzi nel seguente articolo.

Sfruttare i principi naturali di geotermia per cambiare la temperatura

Gli impianti tradizionali di condizionamento che si trovano in commercio, seppur rinfreschino in maniera immediata un ambiente interno, presentano vari limiti e criticità: la cattiva manutenzione, l’incapacità di regolare bene le temperature, fino alle immissioni nocive per l’aria sono alcuni degli aspetti negativi. Ma anche la salute dell’uomo può andare incontro a problemi seri se, ad esempio, in estate si sta a contatto tutto il giorno con tali condizionatori.

Per ovviare a questi problemi esistono dei rimedi provenienti dallo sfruttamento della Terra. L’impiego di sistemi di condizionamento naturali, come l’impianto geotermico per la climatizzazione, può essere una soluzione. In Italia non è ancora ben conosciuto in Italia, ma in altri Paesi Europei e del Mondo sta riscuotendo particolarmente successo. ù

Questo sistema è basato su un’ antica tecnica di condizionamento naturale che, probabilmente, veniva già utilizzata dagli Egizi e dai Persiani. L’impianto sfrutta i principi della geotermia, ovvero dello sfruttamento del calore naturale della Terra, dovuto all’energia termica rilasciata da determinati elementi contenuti all’interno della crosta terrestre, del nucleo e del mantello.

Se si parte dalla considerazione che, ad una profondità di circa 2 metri, la temperatura del sottosuolo varia tra i 18 e i 24 gradi, mentre si attesta sui 13-15 fino a -100 metri, è possibile comprendere quanto la natura possa venirci incontro per le nostre esigenze di climatizzazione.

I cosiddetti pozzi canadesi, che costituiscono un impianto geotermico per la climatizzazione, se installati sotto terra, infatti, fanno sì che un ambiente interno a cui sono collegati sia condizionato in maniera completamente naturale. L’impiego di questo sistema è valido sia per quanto riguarda la fase di riscaldamento sia per la fase di raffrescamento delle abitazioni.

Impianto geotermico per la climatizzazione: caratteristiche

Un impianto geotermico per la climatizzazione solitamente è costituito da 4 componenti:

  1. Una serie di condotti verticali, muniti di filtro, che assorbono l’aria dall’esterno
  2. Una pompa di calore, installata all’interno dell’edificio
  3. Una sonda geotermica, posta in profondità (a 50 o 150 metri a seconda delle necessità)
  4. Tubazioni interrate, costituite da elementi in PVC, con una pendenza superiore al 2%
  5. Un pozzo di drenaggio, dove l’acqua in accumulo potrà essere smaltita
  6. Un aspiratore elettrico, dove confluirà l’aria rinfrescata o riscaldata

Questo sistema manterrà costante la temperatura della tua casa ed è ottimo soprattutto per mantenerla al fresco in estate. Tuttavia, per un’azione di riscaldamento più performante in inverno, è bene affiancare a questo tipo di impianto, una caldaia a metano.

Impianto geotermico per la climatizzazione: costo.

I prezzi per l’introduzione di un impianto geotermico per la climatizzazione della tua casa sono i medesimi richiesti per un moderno impianto di riscaldamento a gas o metano. Il costo si può aggirare sui 15mila o 20mila euro per un’impianto di buona qualità che soddisfi le esigenze di condizionamento dell’aria di una casa di circa 150 metri quadri. Il costo verrà, comunque, ammortizzato in poco tempo, in quanto si noteranno sin da subito delle drastiche riduzioni dei prezzi delle bollette. Con un impianto che si avvale dei principi della geotermia, non è neanche necessario disporre dell’allacciamento alla rete del gas, oppure di avere a disposizione una canna fumaria. Di conseguenza, in quest’ultimo caso, anche i costi del controllo dei fumi della caldaia e della sua pulizia verranno eliminati.

Richiedi ora un preventivo ad un tecnico specialista e valuta con lui il lavoro da svolgere.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE