Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Monitoraggio fotovoltaico: cos'è e come si esegue

Hai installato un impianto fotovoltaico. E ora? Semplice, devi monitorarlo costantemente per essere certo/a che faccia il suo dovere. Scopri perché l'operazione di monitoraggio è importante, come la si esegue e quali sono i sistemi a disposizione

Monitoraggio fotovoltaico
Chiedi un preventivo per manutenzione impianti fotovoltaici richiedi un preventivo gratis

Quando si acquista un impianto fotovoltaico, spesso non ci si rende conto di quanto sia importante verificare che funzioni correttamente e soprattutto monitorare costantemente la sua capacità di ottimizzare i consumi e la produzione di kw.

Ecco che per evitare che si disperdano quantità di energia preziose, numerosi produttori di impianti fotovoltaici hanno ideato dei veri e propri sistemi di monitoraggio più o meno integrati con il tuo impianto fotovoltaico.

Dalle moderne app, ai sistemi di monitoraggio integrati negli impianti fotovoltaici d’avanguardia, verificare lo stato di salute del tuo impianto ovunque tu sia non è più un problema.

Se il tuo impianto fotovoltaico non riesce più a produrre i kw necessari ad alimentare la tua casa o vorresti semplicemente sapere come poter monitorare lo stato di salute dei tuoi pannelli solari, non ti resta che leggere questo approfondimento.

Monitoraggio fotovoltaico: perché è importante eseguirlo periodicamente

I ritmi frenetici della vita di tutti i giorni, dal lavoro, all’accompagnare i figli a scuola, alle faccende domestiche, ci rendono non poco complicato il dover fare attenzione alle prestazioni del nostro impianto fotovoltaico.

Eppure se un impianto smette di funzionare o non funziona come dovrebbe a causa di guasti fisici o di tipo tecnico, i problemi che potrebbero essere più seri del previsto.

Se il tuo impianto fotovoltaico non produce tutti i kw necessari, aumentano contestualmente i consumi di energia elettrica, con aumento delle bollette connesso e fattore non da poco la mancata possibilità di intervenire tempesitvamente sul problema.

Insomma, più costi sulla bolletta elettrica e maggiori oneri nei costi di riparazione dell’impianto che avrebbero potuto essere evitati se avessimo a nostra disposizione un sistema di monitoraggio efficiente e sempre attivo 24 h su 24.

Monitoraggio fotovoltaico: come si esegue

Gli impianti fotovoltaici di ultima generazione, hanno reso l’operazione del monitoraggio fotovoltaico facile e intuitiva grazie all’installazione di un apposito sistema integrato che in pochissimi passi ti permette di visualizzare costantemente e soprattutto in tempo reale i parametri fondamentali del buon funzionamento dell’impianto fotovoltaico.

Per i più tecnologici, il monitoraggio del proprio impianto può essere eseguito usando semplicemente il proprio smartphone.

Applicazioni mobile come Elios4you, SunPower e SunGuard sono semplicemente alcune tra le applicazioni più usate e adatte allo scopo. Con il semplicemente tocco di uno smartphone, avrai finalmente la possibilità di verificare lo stato di salute del tuo impianto fotovoltaico ovunque ti trovi a casa come al lavoro.

Quali sono i parametri più importanti da tenere sotto controllo? Vediamoli nel dettaglio.

  • La centralina del sistema di monitoraggio dell’impianto fotovoltaico include la possibiltà di visualizzare le caratteristiche del nostro sistema. Conoscere bene le caratteristiche del sistema fotovoltaico installato è sicuramente il sistema più immediato per risolvere tutte le problematiche connesse al malfunzionamento dei pannelli solari.
  • Monitoraggio contemporaneo di uno o più inverter
  • Rilevamento di malfunzionamenti e guasti all’impianto fotovoltaico anche da remoto
  • Analisi delle prestazioni dell’impianto fotovoltaico in tempo reale.

Come è possibile capire in tempo reale se tutti questi parametri funzionano correttamente? Semplicemente installando un alert che di volta in volta ti avviserà qualora il tuo impianto fotovoltaico possa avere dei problemi.

Per queste e tutte le tue esigenze, potrai trovare su PG CASA, il professionista o l’impresa più adatta a te. Non solo monitoraggio fotovoltaico, ma anche installazione e manutenzione del tuo impianto, il tutto a portata di click. Richiedi oggi stesso un preventivo online e tocca con mano il servizio richiedendo una consulenza specializzata.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a manutenzione impianti fotovoltaici

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA