Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Termografia e fotovoltaico: il top per il risparmio energetico

La termografia è uno strumento utile per mettere in evidenza i punti deboli di un’abitazione, così da isolarla adeguatamente e incrementarne l’efficienza energetica

Termografia fotovoltaico
Chiedi un preventivo per manutenzione impianti fotovoltaici richiedi un preventivo gratis

La termografia edile è un utile strumento di analisi che serve per misurare in modo tangibile l’isolamento termico di una casa. In base ai suoi risultati è possibile capire dov’è necessario andare a intervenire per ottimizzare l’efficienza energetica e risparmiare sui costi in bolletta.

Questa particolare analisi si fa grazie a uno strumento innovativo: le termocamere che grazie la tecnologia a infrarossi rilevano i punti di dispersione del calore evidenziandoli cromaticamente.

Grazie a questo test si possono mettere in evidenza e indagare i ponti termici di perdita di energia, le zone più fredde della casa, di condensa, le fughe d’aria, lo status (dal punto di vista energetico) di finestre e portefinestre, il distacco di intonaci, perdite d’acqua, infiltrazioni.

Termografia e sistema fotovoltaico

La termografia è anche uno strumento indispensabile nell’analisi di un immobile in cui è presente un impianto fotovoltaico. Considerato il costo di questi impianti, quando si investe in forme energetiche alternative lo si fa per recuperare l’investimento nel corso del tempo, per risparmiare in bolletta e per salvaguardare l’ambiente e, quindi, è importante che il sistema dia i risultati sperati.

Dopo aver valutato i vantaggi e gli svantaggi legati all’installazione dei pannelli solari, occorre procedere all’analisi termografica, che consente di fare una precisa e attenta verifica dell’ efficienza dei pannelli fotovoltaici. È proprio per questo che termografia, fotovoltaico e risparmio energetico sono tre cose che vanno a braccetto.

La termografia negli impianti fotovoltaici è oggi uno strumento fondamentale per vedere se il sistema funziona e, se non lo fa, per capire il motivo. Può essere effettuata richiedendo l’intervento di personale qualificato, che aiuterà a ottimizzare il rendimento energetico evitando inutili sprechi.

Facendo una termografia dei pannelli fotovoltaici si riescono a mettere in evidenza eventuali celle che non generano energia per un’errata polarizzazione o perché hanno una temperatura troppo alta (maggiore di 25°), che costituisce solo perdita di calore. La foto può essere utile fatta sia nella parte davanti che dietro al pannello.

In questo secondo caso si potranno ispezionare eventuali malfunzionamenti legati al riflesso o a una struttura portante inadatta. Una volta eseguita l’analisi si potrà procedere alla corretta manutenzione degli impianti fotovoltaici. In questo modo il sistema potrà tornare a garantire il risparmio energetico tanto cercato e per cui si è investito.

Fotovoltaico e risparmio: solo a determinate condizioni

Se il tuo impianto fotovoltaico non produce energia a sufficienza, non risparmierai quello che speravi. È per questo motivo che se si ha l’impressione che vi sia un problema è bene richiedere l’intervento di personale qualificato e procedere con una termografia dei pannelli solari e fotovoltaici.

Questa può mettere in evidenza i cosiddetti hotspot del sistema fotovoltaico, dovuti al surriscaldamento fotovoltaico. Se non si facesse l’analisi non si potrebbe sapere se è un problema di emissività del pannello fotovoltaico in generale o se la questione è riguardante solo delle celle isolate.

Ogni punto caldo, in tutti i casi, causa un calo produttivo del sistema con la conseguenza che rende meno. La termografia individuando il preciso problema permette una riparazione mirata, più economica e di ottimizzare lo schema elettrico dell’impianto.

Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno a una ditta specializzata. 

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a manutenzione impianti fotovoltaici

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • termografia pannelli fotovoltaici
  • termografia impianti fotovoltaici