MAGAZINE
Logo Magazine

Costo di un impianto fotovoltaico: installazione e manutenzione

Quanto costa installare dei pannelli solari sul tetto di casa? Ecco il costo medio chiavi in mano di un piccolo impianto fotovoltaico domestico.

Chiedi un preventivo per
RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO
richiedi un preventivo gratis

Prima di investire nell’acquisto di pannelli solari in un’abitazione è bene fare alcune valutazioni per capire quanto esso convenga in termini economici e in quanto tempo sarà possibile ammortizzare la spesa iniziale. Di fatto, pare infatti che se i consumi medi sono molto bassi, la convenienza sia poca ed il tempo necessario per ammortizzare l’investimento e per cominciare a risparmiare sia piuttosto lungo. Per le utenze medie tuttavia, che sono le più diffuse, il risparmio è garantito e per questo si tratta normalmente di un investimento abbastanza sicuro, poiché si riesce a rientrare del costo dell’impianto fotovoltaico in pochissimi anni. Questo vale ovviamente se ci sono le condizioni minime necessarie, quali:

– avere uno spazio adeguato all’installazione di un impianto dimensionato in base ai propri consumi in termini di kWh;

– essere in una posizione geografica che sia ben esposta al sole per buona parte dell’anno.

Costo dei pannelli solari fotovoltaici: prezzi chiavi in mano

Dotarsi di un impianto fotovoltaico significa affrontare i costi di progettazione, acquistare i pannelli solari e le strutture di sostegno, pagare la manodopera per l’installazione, senza dimenticare gli oneri per il disbrigo delle pratiche burocratiche, l’allaccio alla rete elettrica ed eventualmente l’assicurazione.

Un impianto fotovoltaico da 3kW, il più diffuso, perfetto per un fabbisogno medio familiare, ha prezzi chiavi in mano che sono mediamente intorno ai 6.000 euro. Chi installa questi impianti può scegliere di consumare l’energia solare, quando presente, o se dotarsi anche di un accumulatore per fare riserva del surplus energetico in quel momento non necessario. Il costo in tal caso raddoppia, arrivando a circa di 11.000-12.000 euro, anche in base al tipo di batterie presenti nel sistema.

L’impianto fotovoltaico da 3 kW di potenza (circa 12 pannelli standard) produce 3.300-4.500kWh all’anno in base all’area d’installazione (meno al Nord, di più al Sud). Considerando che una famiglia media di 3-4 membri consuma 3.000kWh all’anno, è la misura minima da cui partire per un impianto capace di rispondere al fabbisogno domestico. Se controllando in bolletta i consumi sono maggiori, sarà necessario installare un sistema più grande: per calcolare il prezzo basta contare 1.500-2.000 euro per ogni kW (senza accumulatore).

Qual è il tempo di ammortamento medio di un impianto fotovoltaico?

Negli ultimi anni il costo medio dell’installazione di un sistema fotovoltaico è diminuito tantissimo, infatti si parla di una riduzione dell’80%. Quando si prende in considerazione l’elemento economico del fotovoltaico non bisogna tuttavia esaurire la valutazione al costo chiavi in mano, ma bisogna stimare anche il risparmio che questo comporta in termini economici, cioè l’ammortizzamento della cifra pagata inizialmente e il risparmio che ne viene successivamente. In particolare bisogna considerare che:

– Questi impianti quindi sono ancora più convenienti, perché il costo dell’energia elettrica tradizionale è salito (di circa 7 cent/kWh) e sembra che continuerà a farlo nei prossimi anni, nonostante il libero mercato e il gioco al ribasso delle diverse compagnie.

– Il risparmio che un sistema fotovoltaico porta alla famiglia è in linea generale pari al 30-50% sulla spesa in bolletta, variando in base alle abitudini energetiche e alla stagionalità.

– Se non si installa un accumulatore di energia, il surplus energetico prodotto può essere reimmesso nella rete comune ricevendone un beneficio economico, variabile in base ai prezzi dell’energia sul mercato libero.

– Sono ancora attive agevolazioni fiscali per l’installazione di questi impianti.

Per avere un’idea ancora più precisa sul costo di un impianto fotovoltaico, a tutti questi vantaggi economici vanno detratti per ogni anno i costi di manutenzione e di pulizia dei pannelli.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali