MAGAZINE
Logo Magazine

Quando è necessario l'accatastamento fotovoltaico?

La spesa iniziale per l’installazione viene ammortizzata nel giro di qualche anno. Ecco quando occorre fare l'accatastamento fotovoltaico

Chiedi un preventivo per
impianti fotovoltaici
richiedi un preventivo gratis

L’accatastamento dell’impianto fotovoltaico è sempre obbligatorio? Quali sono i parametri da considerare? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza a riguardo.

Tutti gli impianti fotovoltaici vanno registrati al catasto come entità catastali autonome? La risposta è no. Ci sono diversi fattori da considerare e sono principalmente collegati alla dimensione occupata dall’impianto, alla potenza erogata e alla rilevanza catastale.

Accatastamento dell’impianto: le norme vigenti

Andando più nello specifico, quando accatastare l’impianto fotovoltaico? Sicuramente nel momento in cui si considera una struttura di grandi dimensioni, che non fornisce energia a una struttura singola in particolare, come ad esempio, i parchi fotovoltaici, c’è la certezza della necessaria e obbligatoria registrazione al catasto come entità catastali autonome.

Per quanto riguarda invece impianti più piccoli, installati su edifici, ad uso domestico del singolo condominiale ci sono delle differenze. In questo caso, il fotovoltaico non è autonomo perché considerato pertinenza dell’edificio ma ne aumenta la rendita catastale del 15%, quando la potenza della struttura è maggiore a 3Kw.

Per i condomini c’è anche un altro vincolo. La potenza totale dell’impianto fotovoltaico supera di tre volte il numero delle unità immobiliari cioè degli appartamenti. Per le installazioni a terra, il volume dell’intera struttura va oltre i 150 metri cubi (si considera l’intero complesso fotovoltaico, compresi gli spazi tra i pannelli e l’altezza pari all’asse mediano dei pannelli stessi, inclinati su appositi supporti).

Ricapitolando non è obbligatorio l’accatastamento dell’impianto fotovoltaico quando:

  • la struttura ha una potenza inferiore a 3Kw;
  • la potenza complessiva non supera di tre volte il numero di unità immobiliari servite;
  • l’installazione a terra non supera i 150 metri cubi di volume.

Vantaggi del fotovoltaico

Succede di rado che una casa o una palazzina presenti l’aumento del 15% del suo valore. I vantaggi che invece apporta un impianto fotovoltaico con accumulo sono diversi. Innanzitutto, il risparmio economico visibile sulla bolletta nel corso del tempo oltre ovviamente alla scelta ecologica. La spesa iniziale per l’installazione viene ammortizzata nel giro di qualche anno ma esistono incentivi statali e detrazioni fiscali, per chi decide di ridurre l’impatto ambientale.

L’energia solare è tra le più diffuse fonti di energia alternativa e rinnovabile, insieme a quella eolica, idroelettrica e geotermica, tanto per citarne alcune. Pulita, economica e destinata a più funzioni. Questa tipologia di energia infatti provvede non solo all’elettricità ma anche all’acqua calda, al riscaldamento e al raffreddamento. Il fotovoltaico può essere anche abbinato alla pompa di calore per soddisfare queste necessità.

La continuità è un altro beneficio dell’energia solare. L’irraggiamento non è certamente uguale in ogni luogo così come variano le stagioni e le condizioni meteorologiche, ma esistono sistemi di accumulo. I pannelli hanno lunga vita, all’incirca 25 anni e il loro smaltimento, non provoca danni all’ambiente dato che possono essere riciclati.

Se vuoi autoprodurre energia e migliorare l’efficientamento della tua casa, contatta le nostre ditte specializzate e richiedi subito un preventivo gratuito per l’installazione del tuo impianto fotovoltaico.

Conclusioni

L’energia solare è dunque un investimento che apporta convenienza sotto diversi punti di vista e già dall’inizio, basti pensare alle varie agevolazioni fiscali dedicate alla scelta green. Bisogna informarsi però su ogni aspetto, tra cui appunto la normativa che regola l’accatastamento dell’impianto fotovoltaico, in linea con i requisiti riportati sopra, evitando così eventuali sanzioni.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a impianti fotovoltaici
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali