MAGAZINE
Logo Magazine

Balconi in vetro: tipologie, svantaggi e prezzi

Un balcone in vetro è una scelta architettonica contemporanea e molto originale. Scopri tipologie, costi, vantaggi e svantaggi su questo articolo di PG Casa

17-01-2020 (Ultimo aggiornamento 05-02-2024)
description icon open or close
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo ...
Chiedi un preventivo per
serramenti e infissi

È risaputo, il balcone aggiunge spazio alla casa e se ben progettato può offrire anche un tocco di grande carattere alla facciata, nonché di stile e design per un aspetto immediatamente elegante e moderno.

Nello specifico, se scegliamo dei balconi in vetro sicuramente avremo un elemento decorativo che può regalare grandi soddisfazioni. Tuttavia è un materiale particolare, potrebbe essere delicato, ma per questa tipologia di costruzione si sceglie sempre il vetro di sicurezza stratificato – infrangibile e anti-rottura –  capace di unire design elegante e massima sicurezza.

Tipologie di balconi in vetro: vantaggi e svantaggi

Ovviamente, posto che in cima alla lista delle cose da valutare abbiamo la sicurezza, possiamo considerare differenti tipi di balconi in vetro.

Balconi in vetro e alluminio

Possiamo optare un’integrazione nel balcone di vetro e alluminio. In questo caso, i giochi di luminosità sul nostro esterno ci lasceranno esterrefatti. Inoltre, una struttura o un’anima in alluminio riesce a garantire una maggior resistenza al balcone in vetro e – a seconda dei nostri gusti – può essere più o meno visibile per un gioco di forme e volumi.

Balconi tutto vetro

Per un effetto see-through, luminoso e moderno, possiamo puntare al vetro esclusivo, utilizzando dei pannelli in vetro specifici per balconi. La parola d’ordine qui è trasparenza. Questa soluzione ci consente di essere in dialogo continuo con l’esterno senza barriere. Possiamo anche decidere – per una maggior privacy o per gusto personale – di utilizzare per il balcone un vetro opaco satinato che donerà un tocco di delicatezza al nostro esterno.

Quale tipologia di vetro scegliere?

Balconi in vetro temperato

Se, nonostante la scelta del vetro infrangibile, continuiamo ad avere in mente il problema della sicurezza per il balcone in vetro, optiamo per il vetro temperato. Questo tipo di soluzione può tornarci utile in particolar modo nelle facciate sempre esposte al sole: il vetro temperato viene utilizzato anche nei forni, è infatti in grado di resistere ad altissime temperature senza scalfirsi o infrangersi.

Balconi in vetroresina

Per un risparmio notevole possiamo optare per un balcone in vetroresina. La scelta, se ben ponderata, può risultare comunque particolare e elegante, di contro però abbiamo la durata: infatti il vetroresina se esposto per anni a sole e intemperie tende a “cuocersi” e rovinarsi, rischiando anche di rompersi. Per questo non è possibile fare un balcone in vetroresina esclusivamente con questo materiale, la struttura in ferro o alluminio è necessaria.

Svantaggi dei balconi in vetro

Sicuramente uno dei contro del balcone in vetro è che basta una pioggia per far perdere le sue caratteristiche. Se quindi con una ringhiera tradizionale in ferro basta una verniciata una volta ogni 2-3 anni, per il balcone in vetro dobbiamo essere pronti a pulirlo accuratamente ogni volta che c’è maltempo, in modo che non perde le affascinanti caratteristiche per cui l’abbiamo scelto.

Prezzi dei balconi in vetro o vetroresina

Data l’estrema varietà di scelta sui materiali da utilizzare, i gamma dei prezzi per un balcone in vetro è molto ampia. Inoltre, dobbiamo valutare altri fattori, come la grandezza del balcone, l’altezza della balaustra, la qualità del vetro per ringhiera, se vogliamo una copertura integrale, in modo da chiudere quasi il balcone, oppure se preferiamo che le trasparenze interagiscano con parti in muratura o ringhiere tradizionali.

In ogni caso possiamo generalizzare, dicendo che il prezzo per un balcone in vetro parte da circa 200 euro al metro quadro. È opportuno però contattare professionisti del mestiere e farsi fare più di un preventivo per valutare effettivamente sia la qualità del servizio offerto, sia la serietà dei lavoratori a cui ci stiamo affidando. Richiedi ora il tuo preventivo su PG Casa!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serramenti e infissi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE