MAGAZINE
Logo Magazine

Consigli utili per arredare una veranda in campagna

Se state pensando di costruire una veranda nella vostra casa in campagna, dovete poi pensare a come arredarla. Ecco un po' di consigli su arredi e molto altro

Chiedi un preventivo per
interior design
richiedi un preventivo gratis

Non c’è nulla di meglio che avere la possibilità di scappare – anche solo per un week-end – dal caos cittadino per rifugiarsi nella quiete della propria casa in campagna, specie se questa è dotata di una comoda veranda dove concedersi lunghi momento di ozio e relax.
Se avete intenzione di arredare con stile questo ambiente, ecco alcuni consigli per arredare la veranda della vostra casa in campagna!

Colori

Per quanto riguarda la scelta cromatica da adottare per arredare la vostra veranda, si consiglia di abbandonare tutta la gamma dei colori eccessivamente forti per adottare invece nuance che ricordino e si amalgamino perfettamente con l’ambiente naturale circostante. “Sì” a colori appartenenti alla gamma dei marroni – dai beige più tenui fino ai marroni più scuri, anche se da usare con parsimonia – e a colori della natura – verdi, gialli, azzurri –. L’idea di fondo è quella di armonizzare l’arredamento della veranda con la natura circostante, ricorrendo a colori che ricordino il legno degli alberi, l’erba dei prati e il giallo caldo del sole, così da costituire un rilassantissimo continuum natura-abitazione.
Evitare i colori sgargianti: quelli saranno concessi soltanto ai mazzi di fiori di campo freschi con cui deciderete di adornare l’ambiente!

Oggetti e arredi

L’arredamento per la veranda deve essere pensato in maniera oculata! Sicuramente questo spazio sarà adibito al relax, via libera quindi a divani e poltrone, pouff e morbidi cuscini dove accomodarsi e far accomodare i vostri ospiti.
Oltre agli immancabili arredamenti adibiti al relax, importante sarà dotare la vostra veranda – se lo spazio lo consente – di un bel tavolo spazioso con sedie, così da poter consumare pranzi e cene all’aria aperta. Per questioni organizzative, sarà il caso di predisporre una cassettiera o una vetrina piuttosto spaziosa dove lasciare stoviglie e utensili utili per preparare la tavola esterna, così da non dover ricorrere al corredo pensato per la cucina.

Materiali

La scelta dei materiali è assolutamente fondamentale, se non vogliamo che i nostri bei complementi d’arredo nuovi finiscano per essere rovinati dagli agenti atmosferici!
Poltrone e divani dovranno essere scelti tra quelli adatti per l’esterno, così come le stoffe di cuscini e tendaggi dovranno essere antimacchia e idrorepellenti per resistere all’umidità.
Le nuove tecnologia in fatto di complementi d’arredo per esterno forniscono la possibilità di avere materiali sempre più simili – in quanto ad aspetto e colore – ai materiali naturali, così che il vostro tavolo, le vostre sedie e il vostro divano sembrino davvero realizzati con legno naturale!

Illuminazione

In un ambiente tanto rilassante e stimolante, anche l’illuminazione vuole la sua parte! Alcune file di lucine d’atmosfera e una o più candele in centro alla tavola daranno all’ambiente quel tocco di raffinatezza tipico di una veranda.

Ora non dovrete far altro che sbizzarrirvi e scatenare la fantasia (e il buon gusto!) per arredare la veranda della vostra casa in campagna. Per qualsiasi consiglio potete rivolgervi ad un esperto del settore, richiedendo un preventivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali