Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Come si arreda una finestra bovindo

Il bovindo, anche noto come bow window, è un elemento architettonico tipico dell’Europa del Nord che sta prendendo piede anche qui. Ecco cos’è e come si arreda

bovindo
Chiedi un preventivo per ARREDAMENTO richiedi un preventivo gratis

Un tocco di stile per la casa: la finestra bovindo è la soluzione perfetta per portare un tocco di design agli ambienti dallo stile più classico. Italianizzazione del termine inglese “bow window“, ovvero finestra ad arco, questo elemento architettonico racchiude un’eleganza e uno stile perfetto per dare un tocco esclusivo ad alcuni ambienti di casa.

Bovindo, una finestra chiusa fatta di vetrate

Se il significato di bovindo è “finestra ad arco”, questa particolarissima soluzione architettonica prevede che la finestra protenda dalla facciata dell’edificio, come una specie di balconcino fatto di vetrate. Questa tipologia di serramento è solitamente chiusa e viene realizzata in legno per le case che vengono costruite in stile nordeuropeo.

Le finestre bovindo, o finestre a bovindo, sono un metodo classico per creare ambienti interni suggestivi che favoriscono l’ingresso della luce naturale. Immaginiamole come delle specie di balconi o verande “chiuse” che, di recente, stanno tornando come una delle soluzioni di design più chic e sofisticato.

Tra le caratteristiche che contraddistinguono il bovindo dalle “bay window” vi è il fatto che le prime sono realizzate ad un’altezza superiore al piano di calpestio dell’abitazione, un fattore importante che crea una differenziazione sostanziale dal bovindo al balcone finestrato.

Bovindo: non solo un angolo di sole

Le finestre a bovindo sono perfette per ospitare delle zone di studio o, magari, dei salottini pieni di sole: in un ambiente racchiuso dalla luminosità del bovindo è infatti possibile godere della luce naturale da più lati, e rilassarsi nella tranquillità della propria casa magari davanti a una squisita tazza di tè.

Il bovindo si presta alla realizzazione di spazi molto eclettici, dagli angoli eleganti alle composizioni più casual. Perfetto per l’installazione ai piani più alti dell’edificio, esso offrirà infatti una panoramica irresistibile sulla città o sulla campagna, offrendo comunque riparo e protezione superiori a quelli di un normale terrazzo.

Come si incorpora un bovindo allo stile della casa?

Questo balcone chiuso con vetrate può diventare uno degli angoli più suggestivi e interessanti della vostra casa: con un po’ di creatività, infatti, sarà possibile decorarlo con un tappeto e un buon divano, e utilizzarlo come angolo di lettura elegante. Allo stesso tempo, il bovindo è perfetto per ospitare un piccolo “giardino” in casa, permettendovi di circondarvi di tutte le vostre piante preferite senza che debbano rinunciare alla generosa luce del sole.

Ottima anche l’idea di collocare un divanetto in legno imbottito su misura per arredare lo spazio, creando una seduta in uno degli angoli più assolati e magici della casa, per indimenticabili ore di lettura e relax. Quando si arreda un bovindo è essenziale liberare la creatività e lasciare che la fantasia corra verso quelle magnifiche case inglesi e scandinave da cui i nostri architetti hanno preso spunto per portarci questo magnifico elemento di design.

Se volete arredare un bovindo per dare un tocco di stile alla vostra casa e non siete sicuri della vostra idea, vi consigliamo di contattare subito un professionista del settore. Richiedete un preventivo!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • bow window
  • bovindo cos'è
  • bovindo significato