MAGAZINE
Logo Magazine

Idee arredamento salotto: come prepararlo all'estate

Ecco alcune idee per l'arredamento del salotto. Tanti consigli e ispirazioni per dare a quest'ambiente un look più estivo, fresco e colorato.

12-06-2018 (Ultimo aggiornamento 10-06-2021)
Chiedi un preventivo per
ARREDAMENTO

Ad ogni cambio di stagione è possibile dare una ventata di rinnovamento non solo al guardaroba, ma anche all’ambiente che ti circonda.
Parti dal salotto e, se la stagione alle porte è l’estate, scegli tessuti e colori leggeri che rinfrescano la vista.
Se devi tinteggiare le pareti, non farti contagiare da quest’aria di rinnovamento, ma mantieni la scelta su colori neutri, in questo modo potrai concentrare le tue attenzioni su piccoli accorgimenti.

I dettagli che fanno la differenza

Le tende, i fiori perenni e i cuscini sono quei dettagli che ti permetteranno di rinnovare il tuo salotto e iniziare ad arredare la casa in estate nel modo giusto.
Se hai tende lunghe e pesanti sostituiscile con tende leggere e colorate, cerca di mantenere un’alchimia tra i colori del tendaggio e le pareti, se cozzano rischierai di rovinare l’ambiente.
Prediligi cuscini decorativi piccoli e colorati, cerca di mantenere nuances neutre e chiare.
I toni del giallo e dell’azzurro sono perfetti per richiamare l’estate, rappresentato infatti, il sole e il mare, due must have di ogni estate che si rispetti!
Cerca di mixare i colori e, se ti senti portata per l’arredamento, prova ad osare con stampe particolari, trova la tua preferita senza dimenticare di usare tessuti leggeri.
Togli i tappeti e cogli l’occasione per fare un salto in tintoria, permetti ai maghi del mestiere di intervenire sul tuo fantastico tappeto, che però, è un po’ troppo pesante e poco si addice con il bisogno di leggerezza da sempre sinonimo dell’estate.
E per i fiori? Se sei fortunata e in estate puoi godere di un terrazzo, cerca di creare continuità tra interno e esterno. Non è necessario riempire il salotto di sempre verdi o fiori profumati, aggiungi qualche pianta da interno che non necessiti di cure eccessive e non patisca troppo la mancanza di luce solare, consulta il tuo fiorista di fiducia e trova un compromesso adatto al tuo salotto.

Il salotto perfetto non esiste, ma il tuo potrebbe andarci molto vicino

Se ami uno stile particolare e hai scelto di costruire un arredamento ad hoc, non temere, puoi rinfrescare l’ambiente e alleggerirlo dal tepore invernale seguendo piccole e semplici regole, come per esempio la scelta di alcuni tessuti.
Tessuti di cotone, di lino e tessuti leggeri sono quelli che più di altri, potranno aiutarti per rendere il tuo salotto più estivo.
La leggerezza e la freschezza che contraddistinguono questi due tessuti sono per antonomasia due caratteristiche necessarie per rinnovare ma allo stesso tempo alleggerire il tuo salotto.
Il consiglio è quello di non esagerare con i componenti di arredo.
Qualsiasi sia lo stile prescelto, puntare sull’essenziale è una scelta strategica per rinnovare senza commettere errori.

Tessuti e stile: urge chiarimento per evitare di commettere errori grossolani

Il salotto è l’ambiente della casa che più richiama una pausa relax. Ecco perché scegliere colori troppo accesi potrebbe essere un errore, oltre che di difficile abbinamento, una scelta eccentrica potrebbe essere controproducente qualora tu voglia apportare modifiche.
Se le pareti sono tinteggiate con colori neutri, potrai scegliere un elemento importante come componente d’arredo ed evitare di appesantire l’ambiente.
Ecco perché i tessuti ed i colori hanno una tale rilevanza.
Sia che il tuo stile preferito sia il moderno Piuttosto che il classico magari passando per il country chic, la gamma di colori entro la quale scegliere è sempre vasta.
Concentra la tua idea di salotto perfetto verso i componenti d’arredo e trova la, soluzione ideale in previsione di piccole modifiche, come per esempio la necessità di alleggerire e rinfrescare l’ambiente. Prima di procedere con qualsiasi modifica, chiedi un preventivo sul restyling del salotto, così da avere anche il parere di un esperto ed evitare di sbagliare.

Anche la luce artificiale ha la sua importanza

Per un salotto rinnovato e a prova d’estate, anche la luce ha la sua importanza.
Se stai modificando i punti luce, scegli luci piccole potenti che riflettano in maniera trasversale, in questo modo non avrai problemi in nessuna stagione.
L’estate è caratterizzata da serate lunghe, la luce non dovrebbe essere un problema, ma se hai il terrazzo collegato al salotto, restare svegli fino a tardi sarà molto più semplice, ecco perché le luci del tuo salotto dovranno essere potenti e coprire più di uno spazio.
Evita lampadari artefatti e impegnativi, rischiano di legarti troppo verso lo stile che tanto adori, ma che non ti permetterà di apportare modifiche.
Ridimensionare il salotto non è un affare complicato, piccoli accorgimenti e intervenire sui dettagli sono i punti cardine per non inciampare in risultati insoddisfacenti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE