MAGAZINE
Logo Magazine

Consigli per l'acquisto del termoventilatore da parete

Scopri in questo articolo su PG Casa come funziona, come scegliere e installare il miglior termoventilatore a parete tra i vari tipi esistenti in commercio

Chiedi un preventivo per
condizionatori d'aria
richiedi un preventivo gratis

La termoventilazione è un sistema moderno, economico e funzionale per riscaldare gli ambienti semplicemente distribuendo aria calda nell’abitazione. Grazie alle sue ottime funzionalità nonché all’economicità di questo tipo di impianti, sempre più utenti scelgono di installare questo sistema di riscaldamento nelle proprie case. In commercio esistono moltissimi tipi di termoventilatori che presentano caratteristiche diverse in base all’installazione, alla potenza, alle funzionalità aggiuntive ecc. Con PG Casa scopri come scegliere e installare il miglior termoventilatore a parete.

Come funziona un impianto termoventilante

Il funzionamento di un termoventilatore da parete è molto semplice: una resistenza all’interno dell’apparecchio viene riscaldata attraverso la corrente elettrica e una ventola diffonde nell’ambiente il calore così generato. Vi sono due tipi di resistenze: metalliche o ceramiche. Le resistenze metalliche sono più obsolete, si scaldano più lentamente e si raffreddano più in fretta, richiedendo una maggiore quantità di energia; le resistenze ceramiche invece si scaldano molto più rapidamente e trattengono il calore più a lungo.

Gli impianti di aereazione possono essere installati lungo le pareti così da non comportare ingombro e adattarsi dunque anche a locali di piccole dimensioni. In più l’aria immessa negli ambienti viene filtrata da degli appositi bocchettoni che garantiscono sempre aria pulita. Esistono poi unità programmabili che consentono di regolare sia la temperatura della stanza che l’umidità dell’aria, così da ricreare il tuo ambiente ideale.

Come scegliere il termoventilatore

Quando si sceglie un termoventilatore da parete i primi elementi da considerare sono la potenza e la velocità della ventilazione: queste influenzano la rapidità con cui un termoventilatore riesce a scaldare l’ambiente nonché la grandezza dei locali che può riscaldare efficacemente. Per valutare la potenza di un dispositivo bisogna verificarne i Watt: la maggior parte degli impianti ha due impostazioni di potenza, una da 1000 W e una da 2000 W, ma vi sono anche modelli con impostazioni intermedie. Poter scegliere il grado di calore e l’intensità è molto utile per regolare la temperatura in base ai propri bisogni e al clima esterno.

Esistono due principali tipologie di termoventilatori a parete: una da collare in alto vicino al soffitto e una da collocare in basso lungo i muri. I termoventilatori da parete a collocazione in alto sono i più diffusi e ricordano i condizionatori d’aria; in più sono spesso dotati di una bocchetta basculante per la distribuzione omogenea del calore. I termoventilatori con collocazione in basso hanno un funzionamento analogo ma emettono aria calda dal lato superiore o lateralmente, sono maggiormente indicati per gli ambienti più grandi come uffici ed esercizi commerciali.

Funzionalità

Per quanto riguarda i costi, in genere si tratta di prodotti piuttosto economici, tuttavia in alcuni casi il prezzo può variare sensibilmente in base alle funzioni aggiuntive, tuttavia alcune impostazioni possono essere davvero utili per rispondere al meglio ai tuoi bisogni. Scegliendo un termoventilatore con timer ad esempio potrai programmare l’accensione e lo spegnimento nell’arco della giornata, mentre un modello con termostato consente di impostare la temperatura da mantenere nella stanza. Esistono poi modelli più sofisticati che prevedono la modalità eco con diffusione d’aria intelligente, ionizzatori d’aria, funzione antigelo e modalità cool per la ventilazione estiva.

Per saperne di più sulle funzionalità e sui prezzi del termoventilatore da parete, è sempre meglio rivolgersi ad un professionista del settore. Richiedi un preventivo!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a condizionatori d'aria
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali