MAGAZINE
Logo Magazine

I vantaggi del condizionatore nel controsoffitto

Se hai una casa grande e la necessità di rinfrescare tutti i locali, puoi installare un condizionatore nel controsoffitto. Come? Ecco tutti i nostri consigli

Chiedi un preventivo per
montaggio condizionatore
richiedi un preventivo gratis

Il condizionatore nel controsoffitto è la soluzione ideale quando si ha una casa molto grande o sviluppata su più piani, perché un impianto tradizionale non riuscirebbe a rinfrescare tutti gli ambienti in maniera uniforme.

I vantaggi di installare un condizionatore canalizzato nel controsoffitto sono numerosi e vanno dal design discreto alla distribuzione omogenea dell’aria fino alla possibilità di creare uno spazio altamente personalizzato. Vediamo più da vicino di cosa parliamo.

Condizionatore controsoffitto: cos’è

Prima di verificare uno per uno tutti i vantaggi di avere un condizionatore nel controsoffitto, diamo una definizione del suo significato.

Per condizionatore da controsoffitto si intende un impianto di condizionamento canalizzato, che percorre tutta la casa e che distribuisce aria fredda mediante delle bocchette.

Il funzionamento è però identico a quello di un sistema di condizionamento tradizionale dotato sia della funzione di raffrescamento che di deumidificazione dell’aria. Il condizionatore canalizzato ha però solo uno split interno da cui l’aria refrigerata viene trasportata in tutta la casa. Lo spostamento avviene tramite tubazioni termoisolate che attraversano tutti gli ambienti, dove l’aria viene diffusa da apposite griglie. Specifici filtri antipolline trattengono tutte le sostanze inquinanti.

Per il funzionamento basta accedere da un unico punto remoto che consente di scegliere la temperatura, gli orari di accensione e spegnimento e tutte le altre funzioni desiderate (velocità, deumidificazione, ecc.). Per la manutenzione, invece, si accede attraverso una botola, di solito disposta in un punto nascosto per ragioni di estetica.

I vantaggi di un condizionatore nel controsoffitto

I vantaggi di un condizionatore canalizzato non sono pochi e, indubbiamente, uno dei principali riguarda il fattore estetico. Non avere un ingombro visibile in ogni stanza dovuto all’unità a parete influisce molto sulla scelta.

Per installare un impianto di condizionamento di questo tipo vengono realizzati dei controsoffitti o finte travi in cartongesso in cui far passare le canaline. Questa soluzione, oltre a eliminare i fastidiosi condizionatori a vista, consente anche di creare effetti architettonici che migliorano l’estetica della casa.

Da non trascurare neanche il risparmio energetico, perché l’aria refrigerata viene prodotta da un’unica macchina e poi distribuita in tutta la casa.

Un altro vantaggio da considerare è l’assenza di rumore: il condizionatore canalizzato è molto silenzioso, poiché l’unità interna è racchiusa in una struttura e c’è una distribuzione controllata del flusso dell’aria.

Del vantaggio di avere aria fresca in tutti gli ambienti in maniera omogenea e controllata da un unico punto remoto abbiamo già parlato ma è indubbiamente uno dei motivi principali per cui preferire un condizionatore nel controsoffitto.

Condizionatore controsoffitto: svantaggi

Gli svantaggi di un impianto di condizionamento canalizzato sono pochi ma vanno comunque menzionati.

Sicuramente, rispetto a un’installazione classica di condizionatori a parete, la spesa per un sistema canalizzato è più alta. Questo perché bisogna comunque effettuare dei lavori più importanti.

L’altro svantaggio è infatti proprio dovuto alle opere di muratura, necessarie per questo tipo di installazione. Per questo è un lavoro da considerare in caso di nuova costruzione o di ristrutturazione.

Un altro svantaggio riguarda proprio la centralità dell’impianto: una volta acceso, non si può escludere un ambiente dal raffrescamento e, inoltre, in caso di rottura del motore esterno, si ferma tutto l’impianto. La manutenzione è comunque semplice ma più onerosa rispetto a un condizionatore esterno.

Richiedi un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a montaggio condizionatore
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali