MAGAZINE
Logo Magazine

Costi e ogni quanto ricaricare il gas del condizionatore

La ricarica del gas al condizionatore è necessaria per eseguire lo scambio termico con l'ambiente e quindi generare aria fresca o aria calda

07-01-2022 (Ultimo aggiornamento 22-02-2024)
description icon open or close
Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività i...
Chiedi un preventivo per
manutenzione condizionatori

La ricarica del gas del condizionatore va fatta solo quando l’apparecchio non raffresca più l’ambiente. Vediamo insieme quando si devono ricaricare i condizionatori e quali sono tempi e costi dell’operazione.

A cosa serve il gas del condizionatore?

Il gas consente lo scambio termico, producendo aria fresca o calda. In commercio esistono diversi tipi di gas refrigeranti. Negli ultimi anni c’è un utilizzo sempre maggiore di gas efficienti e attenti all’ambiente. Vediamo insieme quali sono i gas in commercio e quali sono fuori legge.

Quali tipi di gas sono disponibili?

Il gas R32 è attualmente il più efficiente ed ecologico, e sta progressivamente sostituendo il gas R410a e il R407c. Il R407c ormai è utilizzato pochissimo. Al contrario non avrai problemi a effettuare una ricarica gas per il condizionatore R410a, se hai una macchina che lo utilizza. Prima dell’entrata sul mercato del gas R32, era considerato il migliore. L’R410a ha un GWP, un indicatore di potenziale del riscaldamento globale, leggermente inferiore rispetto all’R32. In sostanza viene calcolato il possibile impatto ambientale che il gas avrebbe se venisse rilasciato in natura. Si confronta l’impatto di un gas refrigerante rispetto a un gas a base di anidride carbonica su un periodo di 100 anni.

Da qualche anno in Europa è bandita la ricarica del gas condizionatore R22, proprio per motivi ambientali. Gli apparecchi condizionatori che lo utilizzano sono ormai pochissimi e molto vecchi.

Quando si deve effettuare la ricarica del gas condizionatore?

Andrebbe effettuata quando il condizionatore non raffresca più l’ambiente. Non è un intervento che va programmato a scadenze regolari. Ti consiglio di controllare che i filtri siano sufficientemente puliti. Se la macchina continua a non funzionare a dovere, prenota la visita di un tecnico per un controllo della ricarica del gas del condizionatore.

I condizionatori teoricamente non andrebbero ricaricati perché il gas non si consuma. Se viene a mancare, significa che c’è una perdita da qualche parte. Nella maggior parte dei casi, questa avviene nei raccordi dell’unità interna e è dovuta a errori durante l’installazione. Ti suggerisco di non soprassedere, ma di riparare le eventuali perdite: è un obbligo di legge.

Come capire se il condizionatore ha bisogno di una ricarica gas?

Sì, è vero, per capire se il condizionatore ha bisogno della ricarica gas è buona regola capire se raffresca ancora. Il problema è che non è semplicissimo accorgersi di una perdita di performance, dato che si tratta di un processo graduale. Dopo una manutenzione completa dell’impianto, filtri inclusi,

In linea generale il gas dentro il condizionatore non si consuma, a meno che non ci siano perdite. Se il livello è basso, dunque, potrebbe esserci una perdita.

Quali sono le tempistiche e i costi?

La ricarica del gas è molto veloce richiede circa 30 minuti. Se il manutentore dovesse trovare una perdita, sappi che i tempi si allungherebbero.

Nel 2018 i costi sono aumentati notevolmente. Il costo medio per la ricarica è superiore ai 150 euro, Iva esclusa. Considera che il prezzo del refrigerante in è di circa €45 al kg. Questa cifra indicativa comprende la chiamata, il costo dell’intervento, il controllo e la ricarica di un condizionatore domestico. Questi prezzi elevati sono determinati dall’alto costo dei refrigeranti, probabilmente dovuto ai vincoli sulle quantità importabili nell’Unione Europea. Il costo varia anche in base alle quotazioni e a seconda della quantità acquistata dal tecnico.

Chi può effettuare la ricarica del gas condizionatore?

Non tutti possono fare la ricarica del gas del condizionatore. Nel 2012 è stato approvato il D.P.R. 43/2012 che ha istituito un “sistema di qualificazione per le persone e le imprese che effettuano interventi tecnici su impianti frigoriferi, condizionatori, pompe di calore, impianti antincendio ed altri apparecchi contenenti gas fluororati a effetto serra”.

Si tratta di un registro nazionale istituito presso il Ministero dell’Ambiente al quale professionisti e imprese hanno l’obbligo di essere iscritti. I tecnici devono superare un esame teorico e pratico per ottenere il cosiddetto “patentino del frigorista”. Le imprese devono dimostrare di avere un numero sufficiente di tecnici abilitati, uno ogni 200.000 euro di fatturato specifico.

Ricarica del gas del condizionatore fai da te

Personalmente non ti consiglio di cimentarti in questa attività “fai da te” perché ormai è vietata. Rischieresti inutili sanzioni. Dal 2012 è necessaria un’abilitazione per poter operare. Senza considerare che bisogna sapere quello che si sta facendo. Questi gas sono altamente inquinanti e pericolosi. Inalare, anche per errore, parte di queste sostanze può essere nocivo per la salute.

Come ti ho illustrato non è necessario programmare una ricarica del gas del condizionatore a scadenze regolari, ma dovrai chiamare un tecnico se la macchina non dovesse funzionare bene. Dato che i prezzi degli interventi sono variabili, chiedi due o tre preventivi prima di fissare un appuntamento.

Domande frequenti:

  • Come faccio a sapere se il climatizzatore è scarico?

    Se dopo una manutenzione completa il condizionatore continua a essere poco performante, il problema potrebbe essere il gas.

  • Come capire se c'è troppo gas nel condizionatore?

    Se la quantità di gas nel condizionatore è troppo alta, potrebbero verificarsi problemi al compressore.

  • Quanto dura il gas del condizionatore?

    Potresti dover ricaricare il gas del condizionatore domestico ogni 3-4 anni di uso.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a manutenzione condizionatori
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE