MAGAZINE
Logo Magazine

Tipologia di inferriate sicure: guida alla scelta

Inferriate e grate: ecco come rendere più sicura la propria abitazione scegliendo la tipologia giusta sulla base delle varie esigenze

25-12-2021 (Ultimo aggiornamento 05-01-2022)
Chiedi un preventivo per
inferriate di sicurezza

Avete subito un furto domestico oppure volete potenziare la sicurezza del vostro immobile? Le inferriate per finestre sono sicuramente un ottimo metodo per proteggervi da situazioni indesiderate.

L’ingresso dei ladri in molti casi avviene proprio attraverso i balconi di casa. Prevenire questo tipo di episodi è indispensabile per la sicurezza di chi vi abita. Dotarsi di inferriate sicure è il primo passo per proteggersi. Non è un caso che sempre più famiglie stiano integrando i sistemi di allarme con l’installazione di grate di sicurezza. In commercio, sono disponibili diverse tipologie di inferriate per finestre.

Per gli immobili a piano terra, quasi sempre, è consigliato installare delle inferriate sicure e resistenti come quelle fisse. Il pericolo di una forzatura è più alto, essendo anche minore il percorso che il malintenzionato deve compiere, per poter entrare. Quindi, possiamo scegliere quella più adatta alle caratteristiche delle vie di accesso, esterne, al nostro immobile.

I prezzi variano in base alla tipologia, ai materiali e alle dimensioni. Tuttavia, rispetto agli anni passati, è possibile optare anche per modelli a buon mercato, senza rinunciare alla sicurezza.

Tipi di inferriate per finestre: quali scegliere?

Le grate di sicurezza sono un valido complemento, rispetto ai sistemi antintrusione elettronici. Se installate a dovere, le inferriate per finestre rappresentano il primo baluardo che il ladro si trova davanti. Proprio per questo, vanno scelte con cura.

Mentre in passato erano diffuse soltanto le inferriate fisse, oggi le moderne tecniche costruttive offrono all’acquirente la possibilità di scegliere delle inferriate sicure optando per delle soluzioni pratiche e funzionali al tipo di arredamento. Le inferriate apribili, ad esempio, sono disponibili in varie versioni come quelle scorrevoli. Si aprono come i classici infissi, a differenza delle grate fisse; quindi, anche nei mesi caldi è possibile spalancare le finestre completamente.

Entrambe le inferriate per finestre, fisse e apribili, sono sicure. In genere, si tende a installare le prime sulle finestre meno utilizzate, che servono giusto a illuminare l’ambiente interno. Le inferriate scorrevoli, invece, sono la soluzione ideale per chi ha poco spazio ma allo stesso tempo necessita di un’elevata sicurezza. Grazie ai serramenti scorrevoli, consente di risparmiare l’ingombro degli snodi delle classiche inferriate apribili.

L’aspetto estetico delle inferriate è spesso considerato un forte deterrente per la loro installazione. Molte persone scelgono di non installarle per il semplice fatto che non desiderano in alcun modo rovinare la fruizione delle loro finestre, e dunque scelgono di affidarsi ai dispositivi elettronici. Per una migliore sicurezza di casa, però, è bene trovare una combinazione vincente tra i due elementi, e l’evoluzione delle inferriate negli ultimi anni ha fatto passi da gigante. Le inferriate con grate a scomparsa, per esempio, ti permettono di mettere in sicurezza le aperture di casa (porte e finestre) senza rinunciare alla libertà di “non vederle” quando ti trovi in casa. Questi dispositivi, infatti, dispongono di un vano in muratura dove la grata può scorrere per diventare quasi del tutto invisibile. Si tratta, naturalmente, di una soluzione ideale che però prevede un certo tipo di pianificazione nel momento della progettazione o della ristrutturazione della casa.

Inferriate: quali sono le più sicure?

Le classi di sicurezza delle inferriate vanno da 1 a 6 e sono un’unità di misura che consente di fare un paragone sulla capacità delle inferriate di resistere alle effrazioni. Queste certificazioni vengono erogate dalle aziende e forniscono importanti riferimenti sugli standard di sicurezza del dispositivo. Si può affermare che dal 3 in su l’inferriata sia in grado di resistere ai tentativi di effrazione dei ladri più esperti dotati di materiali non troppo moderni, fino a 5-6, dispositivi che danno sicurezza anche contro i tentativi di effrazione tramite dispositivi elettrici.

In generale, le abitazioni sono dotate di inferriate di classe 4 per la campagna. La classe 3 è diversamente accettabile per contesti cittadini dove difficilmente un ladro può operare non visto con strumenti molto rumorosi.

Inferriate: prezzi dei vari tipi

Se per una porta blindata siamo costretti a spendere anche duemila euro, diverso è il caso delle grate di sicurezza. Il loro costo può variare, anche di centinaia di euro, in base alla tipologia che andiamo a scegliere. Nel caso delle inferriate apribili, ad esempio, il prezzo è di circa 650 euro al metro quadro.

Volendo proteggere tutte le finestre dell’ufficio o della casa, il costo complessivo può superare, addirittura, quello della porta blindata. Per questo motivo, normalmente si tende ad adottare delle inferriate per finestre diverse, in base alla funzionalità delle aperture. Decisamente più basso è il prezzo delle inferriate fisse, che si aggira intorno ai 200 euro al metro quadro poiché richiedono tempi minori di lavorazione e installazione.

Infine, nel caso delle inferriate a scomparsa, il costo è decisamente più alto poiché sfiora i 700 euro al metro quadro. Questa tipologia è quella più apprezzabile, sul piano estetico, e richiede dei lavori di installazione e manutenzione più lunghi.

Domande frequenti:

  • Quali sono le grate più sicure?

    Le grate più sicure sono quelle dotate di classe di sicurezza da 3 a 4 in base alla collocazione della finestra o della porta.

  • Come scegliere il colore delle inferriate?

    Scegli un colore delle inferriate che si armonizzi al progetto esterno dell’abitazione, in maniera da creare una continuità stilistica con tutto l’edificio.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a inferriate di sicurezza
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE