Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Cucine artigianali in legno per una personalizzazione totale

Scegliere una cucina su misura per la propria casa consente di personalizzare al massimo lo spazio a di disposizione, adattandolo alle proprie esigenze.

Nella scelta dei mobili su misura per gli interni della propria casa, l’arredo della cucina è sicuramente una delle fasi più importanti.

Chiedi un preventivo per FALEGNAMI richiedi un preventivo gratis

La funzionalità dell'ambiente è senza dubbio prioritaria, ma deve anche essere unita allo stile estetico dei mobili, che deve incontrare i gusti di chi abiterà e utilizzerà questo spazio.

In un mercato dominato dai mobili prodotti in serie è spesso difficile trovare delle valide soluzioni, mobili che si adattino alla personalità e alle esigenze di chi acquista una cucina. Per questo motivo una valida alternativa è rappresentata dalle cucine artigianali in legno, un arredo che offre diversi vantaggi.

Nella fase di progettazione dell'ambiente permette infatti di esprimere le proprie esigenze e richieste, trovando le soluzioni più adatte grazie all’aiuto di persone competenti, in modo da abitare uno spazio che risponde ai bisogni e alle richieste di ognuno. Nella fase di realizzazione invece permette di ottenere un risultato di qualità unico nel suo genere, che riflette il gusto personale e le tendenze del momento.

Come progettare una cucina su misura

Partendo dalle idee della clientela, i produttori artigianali di cucine su misura in legno creano mobili che rispondono pienamente alle necessità legate al loro utilizzo. Progettare una cucina secondo le proprie esigenze è infatti molto importante, per poter disporre al meglio di un ambiente così rilevante. In primo luogo bisogna tenere conto della superficie disponibile, in base alla quale si possono ricercare soluzioni originali che permettono di sfruttare al meglio lo spazio, creando vani e ripostigli utili anche in locali di dimensioni ridotte. Nella progettazione della cucina è inoltre importante considerare l’abitabilità. Alcuni clienti potrebbero avere a disposizione una sala da pranzo dove consumare i pasti e ospitare parenti e amici. In questo caso è possibile decidere se dedicare interamente lo spazio alla preparazione e alla conservazione dei cibi, oppure ricavare anche nella cucina una zona dedicata alla colazione e ai pranzi veloci. Chi invece non dispone di altri ambienti deve necessariamente includere il tavolo da pranzo, una situazione in cui la progettazione può, in base al gusto personale del cliente, cercare soluzioni che creano un effetto di separazione tra gli ambienti, oppure lasciare lo spazio aperto e continuo.

Estetica e design delle cucine artigianali

Progettare una cucina artigianale comporta anche una scelta estetica. Utilizzare il legno infatti consente di adottare infinite soluzioni per creare stili diversi. Se la preferenza del cliente è di un arredamento rustico, utilizzare il legno naturale rappresenta sicuramente la migliore opzione per quanto riguarda l’effetto finale. Infatti tale materiale conferisce calore all'ambiente per atmosfere accoglienti e familiari, che rievocano ricordi e portano indietro nel tempo. Per gli amanti del design moderno la realizzazione di cucine in legno artigianali rappresenta comunque un'ottima alternativa, che offre la possibilità di coniugare materiali di qualità con una personalizzazione assoluta. Attraverso la scelta delle vernice e delle finiture è possibile ottenere una cucina dal sapore moderno e contemporaneo, che sarà unica in ogni suo dettaglio e rifletterà perfettamente i gusti e lo stile di chi l'ha ideata. Il legno quindi rappresenta un materiale estremamente versatile, solido e duraturo, che, se modellato secondo le esigenze del singolo cliente, si trasformerà nella sua cucina ideale.

Vantaggi delle cucine su misura

La scelta di una cucina su misura rappresenta una sicurezza in termini qualitativi e una garanzia di durata nel tempo. Gli esperti artigiani del settore, oltre alla cura del dettaglio e alla selezione dei migliori materiali, si preoccupano di collaudare la cucina prima del montaggio definitivo, per essere certi di consegnare un prodotto di alto livello.

Inoltre, l'eliminazione di intermediari tra produttore e acquirente è a sua volta una garanzia in più per il cliente, che ha un referente diretto in caso di problemi e conosce personalmente chi si occupa della produzione. Questa peculiarità consente di eliminare i costi di trasporto e gli eventuali danni che i pezzi della cucina possono subire, ad esempio nella fasi intermedie che intercorrono tra la realizzazione e il montaggio.

La scelta di avvalersi di produttori artigianali per la propria cucina in legno assicura quindi qualità e soddisfazione per il cliente, che sarà immerso in uno spazio perfettamente rispondente alla sua idea di cucina, sia in termini di funzionalità che di stile. In alternativa è possibile tornare dal produttore in qualunque momento, per richiedere la produzione di un altro arredo complementare o la sostituzione di un vecchio componente, sapendo di poter ritrovare gli stessi materiali e la stessa qualità di realizzazione, per non rischiare di abbinare stili diversi poiché il proprio modello è ormai fuori mercato.

Per realizzare la tua cucina in legno su misura, richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno a un professionista.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a FALEGNAMI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • cucine artigianali
  • cucine artigianali in legno