MAGAZINE
Logo Magazine

Come arredare una cucina in stile country in una casa di città

Chi ha detto che una cucina country non può stare in una casa di città? Ecco come realizzarla con qualche accorgimento per renderla adatta a un contesto urbano.

26-06-2018 (Ultimo aggiornamento 12-05-2021)
Chiedi un preventivo per
ARREDAMENTO

Le cucine country stanno riscuotendo un interesse crescente.
Grazie all’utilizzo di materiali naturali come legno, pietra, vimini e ceramica, sempre più spesso le ritroviamo proposte anche per le case di città.

Per i più scegliere una cucina country è sinonimo di mobili imponenti e pesanti, magri in legno scuro. In realtà, lo stile si è ammorbidito e aggiornato con i tempi, nonostante si tenda a mantenere solide le caratteristiche principali di questo stile, si cerca di ringiovanire e svecchiare il complesso del mobilio, scegliendo colori chiari e inserendo dettagli di design.

Se da una parte lo stile campagnolo deve prevalere su tutto, dall’altro, la presenza di dettagli ultra moderni rende la cucina country chic e adatta alla città.

Colori tenui per un ambiente accogliente. Pezzi di design per rinnovare senza esagerare.

I dettagli fanno la differenza, ecco perché accostare una cucina country a utensili di rame, è un’accoppiata perfetta.
Tra le caratteristiche principali di questo stile c’è l’accostamento e la preferenza di colori caldi e i toni del legno, meglio se oltre al colore si sceglie anche il materiale.
Fissare mensole alle pareti della cucina per completare l’arredamento rendono l’ambiente completo e accogliente.
Gli utensili, preferibilimente in rame, possono essere appesi direttamente alla parete piuttosto che sotto le mensole.
Gli indispensabili sono mestoli e padelle di piccole dimensioni, oltre che donare un tocco di colore, sono utili per cucinare pasti sfiziosi.

I colori che rappresentano al meglio questo stile sono caldi e naturali, esistono varianti anche nei materiali.
Può capitare d’imbattersi in una cucina country moderna che accosta al legno tessuti come pelle o cotone per rivestire le sedute o altre parti del mobilio.
Accessoriare la stanza con complementi d’arredo e pezzi d’antiquariato significa riportate il mobile al vecchio splendore, scegliere di accostare pezzi di design è sinonimo di rivisitazione e innovazione.

Crea il tuo ambiente accogliente, fai in modo che l’atmosfera sia calda scegliendo una cucina country moderna, accostando l’antico con il futuristico.

I must have per arredare al meglio la tua nuova cucina country

Per considerare una cucina country chic è indispensabile avere e sfoggiare gli “irrinunciabili”.
Oltre agli utensili in rame gli altri elementi che concorrono a identificare una cucina in questo stile sono le alzate.
Siano di porcellana o di vetro, non ha importanza. Ciò che conta è che siano messe in bella vista al centro del tavolo.
Se la prima dona uno stile spagnolo, riportando alla memoria le “azulejos” andaluse, la seconda richiama uno stile più raffinato e meno classico.

Altro elemento incontrastabile della cucina country chic è la possibilità di avere una parte in muratura, che compete con la definizione di robustezza, e affiancata al legno, trasmette sicurezza e solidità.

Gli arredi sono parte fondamentale della cucina country chic, i tendaggi e le tovaglie devono ricondurre a un unico stile, scegliete oggetti monocromatici e tinta unita per evitare un’accozzaglia fastidiosa alla vista.

L’ultimo dettaglio cui prestare attenzione è la cappa, dovrà essere anch’essa in legno, possibilmente dello stesso materiale dei cassetti e dei pannelli, non ti resta che arredare e iniziare a cercare i tuoi dettagli per la prossima cucina country chic!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE