MAGAZINE
Logo Magazine

Design scandinavo: 3 mobili must have per il soggiorno

Il design scandinavo è una vera e propria filosofia di vita: ecco quindi 3 mobili per arredare il soggiorno in stile nordeuropeo, da far realizzare al tuo falegname

27-11-2018 (Ultimo aggiornamento 08-06-2022)
Chiedi un preventivo per
progettazione e design

Design scandinavo: moda o stile di vita? Si potrebbe dire che lo stile del Nord Europa rappresenti entrambi. Si tratta prima di tutto di uno stile di vita: la pulizia nelle linee, il minimalismo e l’ordine sono le caratteristiche fondamentali non solo degli arredi delle case, ma anche dell’approccio alla vita e la lavoro. Al tempo stesso però incarna una moda: negli ultimi anni infatti è esplosa una vera e propria mania per il nord e sono numerosi i brand che hanno sviluppato intere collezioni di mobili e complementi d’arredo, seguendo questo stile.

Sono tre però i must have per arredare al meglio il salotto: sedia, tavolo e libreria.

Arredamento scandinavo: 3 mobili da non perdere

I mobili scandinavi non sono solo belli, ma incarnano l’hygge quella parola danese tanto difficile da tradurre che rappresenta un’atmosfera accogliente, comoda e di intimità. In pratica il sentirsi bene tra le proprie mura di casa: chi non vorrebbe arredare la propria abitazione in questo modo?

Sedie in stile scandinavo

Colori chiari e forme geometriche sono due caratteristiche essenziali di questo design. Spesso uniscono materiali diversi come il legno e la plastica e possono essere posizionate attorno al tavolo del salotto, oppure creare dei piccoli angoli lettura. Alcuni modelli sono realizzati in stoffa e sono trapuntati, per ottenere una seduta più comoda. Con o senza braccioli, con i piedi fissi oppure in modalità sedia a dondolo, la scelta è molto vasta, ma la grande caratteristica che le accomuna tutte è la comodità, immancabile per l’hygge.

Tavolo in stile scandinavo

Per abbinare le sedie al meglio, serve un tavolo che rispetti il design scandinavo. Anche in questo caso le forme geometriche e il minimalismo sono tratti distintivi. Il materiale principe è sicuramente il legno nella sua versione naturale e possibilmente realizzato con essenze dai colori chiari. A seconda che si tratti di un tavolo più adatto per i pasti, oppure per prendere il tè, esistono modelli di forme e tipologie diverse. Ci sono tavoli bassi, tondi o rettangolari, perfetti per un angolo relax in cui gustare bevande calde. Ci sono inoltre tavoli alti, perfetti da abbinare alle sedie e che ne mantengono lo stesso stile e gli stessi colori.

Libreria in stile scandinavo

Infine, per arredare il salotto in perfetto nordic style, non può mancare una libreria. In questo complemento d’arredo ci si può sbizzarrire come si vuole per creare il design più adatto alla propria abitazione. Ci sono infatti:

  • librerie a terra componibili
  • librerie modulari solo a parete
  • librerie sospese
  • librerie autoportanti
  • scaffali aperti o richiudibili con le ante

Colori e materiali sono a discrezione, secondo il gusto personale: largo spazio quindi al legno che può essere lasciato naturale, oppure colorato con tonalità decisamente pop. Le forme devono essere geometriche, ma non per forza regolari, si può dare liberò sfogo alla fantasia creando ad esempio librerie con altezze e spessori diversi. Questi tre elementi di design scandinavo possono rendere le abitazioni perfette per la filosofia hygge, ma non solo: possono conferire ordine e linearità allo stile della casa e a chi la abita.

Non serve arrovellarsi per trovare il modello perfetto, si può chiedere anche al proprio falegname di realizzare il mobile dei sogni, con tutte le caratteristiche che si desiderano.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a progettazione e design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE