MAGAZINE
Logo Magazine

Il fascino del legno per le case prefabbricate

La riscoperta del legno per le costruzioni: anche in Italia si ricominciano a costruire case in legno

Chiedi un preventivo all'azienda
ECO HOUSE
richiedi un preventivo gratis

Il legno è da sempre stato usato in edilizia, questo perché si trattava agli albori della civiltà dell’unico materiale disponibile. Lo stesso veniva utilizzato per realizzare capanne, poi diventate case. In Italia l’uso del legno in edilizia è stato massiccio fino agli inizi del Novecento. Di seguito è stato soppiantato dall’utilizzo di pietre, metalli, materiali cementizi. Questo però non vuol dire che il legno non sia un materiale valido, infatti in molti paesi, anche europei, ad esempio la Scandinavia, è ancora molto usato, o meglio non è mai stato dismesso. Cosa invece avvenuta in Italia. Proprio negli ultimi anni si sta riscoprendo il valore di questo materiale per la realizzazione di case eco-compatibili prefabbricate, recinzioni, gazebo. Questo è possibile anche perché la conoscenza sempre più elevata del legno ha consentito di conferirgli qualità che lo rendono particolarmente versatile, ovvero può essere trattato per evitare che sia aggredito da insetti, intemperie, fuoco. Può quindi durare nel tempo.

Perché scegliere una casa in legno prefabbricata? Questa la domanda che molti si stanno facendo. I motivi sono tanti e riguardano soprattutto la qualità della vita. In primo luogo è possibile avere una casa spendendo meno rispetto a quanto si spenderebbe per una tradizionale casa in muratura, in secondo luogo occorre minore tempo per realizzarla ed è subito abitabile. Difficilmente invece si riesce ad abitare in una casa in muratura prima dei cinque anni dall’inizio della progettazione. I vantaggi non finiscono qui, infatti si tratta di un materiale resistente alle sollecitazioni degli eventi sismici in genere. Delle case in legno a giovare è soprattutto il comfort, infatti, è possibile avere una casa asciutta, senza muffe e umidità. Inoltre la casa in legno è più calda e richiede minore dispendio di energia per il riscaldamento, mentre in estate, trattandosi di un materiale naturale, riesce a mantenere l’ambiente fresco. Proprio per questo la casa in legno è considerata eco-compatibile. Infine, come dimenticare l’estetica? Anche l’aspetto è particolarmente interessante, ovviamente molto dipende dai gusti del cliente.

Chi desidera avere un preventivo per una casa in legno prefabbricata può rivolgersi alla ditta Eco House SRL Porte a Monreale in provincia di Palermo. L’azienda opera nel settore del legno da molti anni ed è in grado di soddisfare tutte le esigenze degli amanti di questo materiale. Tutte le case realizzate sono perfettamente coibentate per aumentare le prestazioni energetiche. Oltre a realizzare case in legno di elevata qualità, mette a disposizione la sua esperienza nella realizzazione di gazebo per esterno. Si può scegliere tra diverse forme, dimensioni ed estetica questo perché Eco House è in grado personalizzare i lavori. Si ottiene così uno spazio esterno vivibile e gradevole. Un’alternativa è la realizzazione di pergolati, anche in questo caso si ottiene uno spazio da utilizzare soprattutto in estate. Per chi ha spazio in giardino Eco House propone anche piccoli ripostigli in legno per riporre attrezzi o per qualunque altro obiettivo si voglia realizzare. Tra i lavori realizzabili vi sono anche le porte per interni e per esterni, sempre coniugando design e qualità e con la possibilità di scegliere tra varie tipologie di legno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ECO HOUSE

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali