MAGAZINE
Logo Magazine

Come realizzare giardini moderni con sassi?

Realizzare dei giardini moderni con sassi e ghiaia è un'idea che dà un tocco particolare agli esterni! Scopri su questo articolo alcune idee per realizzarlo

Chiedi un preventivo per
GIARDINAGGIO
richiedi un preventivo gratis

Sempre più in voga negli ambienti esterni di case e attività, i giardini moderni con sassi spopolano per la loro bellezza, creatività e semplicità di esecuzione. Ma cosa sono esattamente, e come è possibile creare un giardino moderno utilizzando solo dei sassi? In questo articolo di PG Casa scopriremo non solo come decorare e abbellire il proprio giardino moderno con sassi ornamentali, ma anche le loro origini e le varie tipologie di abbinamento per un effetto scenografico e sorprendente. 

Un outdoor al passo con i tempi 

Le tipologie di giardini moderni con sassi sono davvero una tendenza fresca, grazie alla loro bellezza naturale e all’armonia che creano negli spazi verdi. È possibile optare per sassolini simili fra loro, oppure per un effetto di “disordine controllato” con sassi diversi e di diverse dimensioni e colori. Non ci sono limiti alla fantasia: dai semplici ciottoli bianchi alla ghiaia colorata, tutto contribuisce a creare un angolo moderno e gradevole per i tuoi esterni.

Riferimenti orientali per giardini moderni con sassi

Quando parliamo di giardini moderni con sassi, in realtà, intendiamo zone delimitate dalla presenza di questi ultimi, ma nulla vieta di creare un intero giardino “secco”. La definizione di giardino secco arriva dal giappone, ed è chiamata karesansui. Il karensasui è un giardino creato proprio da ciottoli, sassi e ghiaia, privo di acqua ma non certo privo di ricchissima vegetazione. Puoi creare il tuo personale karesansui proprio nel giardino della tua casa, magari arricchendolo con la presenza di bonsai, rocce di dimensioni importanti e siepi dalle dimensioni differenti. 

Giardini moderni con sassi, alcune idee originali 

Di seguito ti forniamo alcune originalissime idee per realizzare il tuo giardino moderno con i sassi: scoprile tutte!

  • Ciottoli di diversi colori

Puoi creare dei veri e propri disegni in terra, come dei mosaici, differenziando le varie sezioni grazie al diverso colore dei ciottoli. È possibile acquistarli già colorati, oppure andare alla ricerca dei sassi perfetti in montagna, in riva al mare e durante le proprie passeggiate. In questo modo il giardino con sassi assumerà un significato ancora più intimo e personale!

  • Vialetto di ciottoli 

Stanco di optare per le solite pedane di legno o mattonelle per esterni? Crea un vialetto delizioso utilizzando piccoli ciottoli piatti, da inserire nel terreno e circondati da prato all’inglese e siepi curate. Una vera e propria gioia per gli occhi.

  • Stagno o laghetto

Ricava un piccolo stagno o laghetto, magari con una fontana, all’interno del tuo giardino. Una volta realizzato, contorna la sua delimitazione con sassi variopinti, di diverse forme e dimensioni. Otterrai un effetto del tutto naturale e armonico, magari lasciando che cresca libera qua e là un po’ di vegetazione “selvaggia” per un effetto ancora più autentico.

  • Aiuole con i sassi

Ci sono tantissimi modi per ricavare un’aiuola nel proprio giardino, ma uno dei più semplici e belli da vedere è proprio quello con i sassi. Tutto questo contribuisce a creare un giardino moderno grazie all’uso di sassi, ciottoli e ghiaia

Richiedi un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali