MAGAZINE
Logo Magazine

Erba sintetica per giardino: come sceglierla?

L’erba sintetica è il modo migliore per avere un giardino sempre bello da vedere e curato. Ma come scegliere l’erba migliore e quanto costa l’applicazione di un prato sintetico? Scopriamolo insieme!

02-07-2018
Chiedi un preventivo per
GIARDINAGGIO

L’erba sintetica per giardino è il modo migliore per riuscire ad avere un giardino che non abbia bisogno di cure e soprattutto di essere irrigato spesso. Il problema però sorge nel momento in cui si deve scegliere come realizzare il giardino sintetico e quale sia il prato migliore per la casa. Per capire quale sia il migliore per la propria casa è necessario prendere in considerazione alcuni aspetti come:

  • Spessore dell’erba
  • Drenaggio
  • Colori

Valutando questi dettagli è possibile scoprire quale sia il migliore tappeto d’erba sintetica per giardino, per la propria casa, utile anche ad arredare un terrazzo senza spendere troppo.

Erba sintetica per giardino: spessore

L’erba sintetica solitamente si presenta con diverse altezze e spessori si parte da circa 8 millimetri e si raggiungono i 60 mm circa. Di soliti per i giardini di casa si consiglia sempre di scegliere uno spessore maggiormente elevato per riuscire a ottenere una distesa d’erba che sembri reale e che non si rovini al passaggio. Inoltre, bisogna considerare che di solito gli spessori più ridotti sono impiegati per l’erba sintetica da terrazzo e non da giardino. Lo spessore esatto che sia più ampio o meno, può essere scelto in base a dove si desidera posizionare l’erba e all’estetica che offre il tappeto d’erba sintetico.

Un dettaglio importante: il drenaggio

Dopo la scelta dello spessore è molto importante anche optare per una superficie in erba sintetica che presenti un sistema di drenaggio. Questo vuol dire che bisogna scegliere un prodotto di qualità che presenti una tessitura del filo che permetta un drenaggio dell’acqua corretto e soprattutto che non si degradi nel tempo. Il drenaggio è necessario per impedire che vi siano problemi di ristagno, con tutte le conseguenze che questo comporta come il deterioramento del prodotto e il cattivo odore. Scegliendo un prodotto qualitativamente alto non si avrà questo problema.

Scegliere il colore per rendere l’effetto reale

Infine, l’ultimo dettaglio che influisce sulla scelta di un rotolo di erba sintetica per giardino o di un tappeto è il colore. I modelli pensati per uso domestico solitamente presentano delle fibre di varie tonalità di verde, per riuscire a rendere l’effetto davvero naturale. I migliori presentano fibre verdi brillanti, che si alternano con quelle opache. Inoltre, nel tappeto è possibile trovare anche alcune fibre gialle e marroni per dare al tutto un tocco davvero realistico. Per dare all’erba sintetica un tocco in più, poi, è bene scegliere in maniera corretta i fiori e le piante da coltivare, per dare al tutto un risultato che sia il più veritiero possibile.

Erba sintetica: prezzi dei modelli per il giardino

Il costo dell’erba sintetica dipende dal prodotto che si acquista, dalla grandezza e dalla sua qualità. Per i modelli che presentano uno spessore tra i 40 e i 60 mm il prezzo al metro quadro è di
circa 100 euro, se invece si sceglie un tappeto più sottile tra i 20 e i 30 mm, il prezzo può essere di 80 euro al metro quadro. Naturalmente anche i prezzi al metro quadro cambiano a seconda dell’azienda, ma anche in base alla grandezza dove si desidera applicare l’erba sintetica per giardino. Applicare l’erba sintetica potrebbe sembrare semplice, ma non lo è: pertanto prima di procedere chiedere un preventivo sull’erba sintetica per giardino, così da avere un’idea circa la spesa da sostenere e il consiglio di un esperto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE