MAGAZINE
Logo Magazine

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: cosa fare e chi paga i danni?

Cosa bisogna fare quando ci sono infiltrazioni d'acqua dal soffitto? Scoprilo su PG Casa

Chiedi un preventivo per
idraulico
richiedi un preventivo gratis

Il problema delle infiltrazioni d’acqua dal soffitto non è qualcosa che si possa trascurare: esso può infatti andare a compromettere le pareti della stanza, provocare il distacco dell’intonaco e la comparsa di muffe sui muri. Se molto copiosa, con sgocciolamento, il rischio è di rovinare anche tutto il mobilio. Insomma si tratta di una situazione che va risolta nel minore tempo possibile.

Infiltrazioni d’acqua dal soffitto: le cause

Quando si scoprono infiltrazioni d’acqua dal soffitto, le cause solitamente vanno ricercate in primis in eventuali perdite dell’impianto idrico, probabilmente di chi abita al piano superiore. Oppure potrebbe trattarsi della rottura di un elettrodomestico che utilizza acqua, come lavatrice e lavastoviglie, o ancora, un rubinetto dimenticato aperto. Tuttavia vi possono anche essere problemi di diverso tipo, come ristagni d’acqua – soprattutto per chi abita all’ultimo piano – dovuti a determinate condizioni ambientali, o dal degrado dei sistemi di impermeabilizzazione. Per le infiltrazioni d’acqua dal soffitto che si presentano invece in strutture controterra, la causa potrebbe essere l’assenza di un isolamento idoneo.

Cosa fare quando si presentano infiltrazioni d’acqua dal soffitto?

Quando si verificano infiltrazioni d’acqua dall’appartamento sovrastante, bisogna immediatamente correre ai ripari. Innanzitutto è necessario contattare chi abita al piano superiore, ma contemporaneamente è bene avvisare anche l’amministratore di condominio. A entrambi si dovrà mostrare la macchia di umidità apparsa, chiedendo al proprietario di controllare le proprie tubature. I due condomini dovranno quindi chiamare un tecnico di fiducia ed effettuare un sopralluogo, possibilmente accompagnati dall’amministratore. L’esperto dovrà quindi cercare di risalire alle cause, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici appositi.

In questo caso non si può non contattare una ditta specializzata per risolvere il problema: richiedi adesso il tuo preventivo gratuito su PagineGialle!

Tuttavia, se la riparazione non potrà essere effettuata nell’immediato, potrebbero comparire macchie più scure, aloni, o ancora crepe nell’intonaco. Dunque le infiltrazioni d’acqua dal soffitto devono essere eliminate il prima possibile.

Nel frattempo in casa sarà quindi necessario prendere alcuni importanti accorgimenti, come quello di non lasciare oggetti che si potrebbero rovinare in corrispondenza della zona in cui si è verificata la perdita d’acqua. Laddove si tratti di arredi ingombranti e quindi difficili da spostare, sarà quindi opportuno coprire il tutto con teli di plastica, impermeabili, in modo da ridurre il più possibile eventuali danni.

Infiltrazioni d’acqua dal soffitto: il risarcimento

Quando ci si trova di fronte a una perdita acqua dal soffitto, chi paga i danni? A questo proposito esiste una normativa di riferimento, rappresentata dall’art. 2051 del Codice Civile, secondo cui ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito. Questo significa che sarà il proprietario dell’appartamento superiore, quello in cui si è verificata la rottura, a dover pagare le spese di ripristino della situazione compromessa dalla perdita.

Se invece si trattasse di una perdita condominiale, sarà l’amministratore a dovere intervenire, utilizzando l’apposita assicurazione. Se non ve ne fosse una, dovrà essere indetta un’assemblea di condominio il prima possibile, in modo da poter deliberare l’avvio di lavori straordinari, nonché stabilire il risarcimento del danno.
Il risarcimento del danno, in questo caso, deve comprendere tutto quello che il proprietario della casa danneggiata deve mettere in atto per ripristinare completamente la situazione. Chi è responsabile delle infiltrazioni d’acqua dal soffitto, dunque deve provvedere innanzitutto a riparare il guasto che le provoca e in seconda istanza dovrà provvedere a risarcire l’inquilino del piano di sotto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a idraulico
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali