Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Parete non uniforme, gli errori nella tinteggiatura

Uno tra i problemi più diffusi durante la tinteggiatura delle pareti è il colore non uniforme. Come risolvere questo antiestetico problema? Scopri come fare

pittura parete non uniforme
Chiedi un preventivo per tinteggiatura pareti richiedi un preventivo gratis

La pittura non uniforme sulle pareti è un problema molto comune, soprattutto quando si sceglie di non rivolgersi a un professionista.

Imbiancare i muri non è semplice e l’errore è spesso dietro l’angolo. Il più delle volte i difetti appaiono quando la pittura non copre bene oppure quando si vedono troppo le pennellate.

I motivi possono essere diversi: magari la vernice utilizzata non è adatta, non si è asciugata bene oppure i muri sono stati preparati male. In ogni caso è importante non lasciarsi prendere dal panico e correggere gli errori di pittura per evitare di gettare al vento un lungo lavoro e i soldi spesi per acquistare l’attrezzatura.

Pittura parete non uniforme: gli errori più comuni e cosa fare

Se la pittura sulle pareti non è uniforme non vi resta che armarvi di pazienza per cercare di correggere i difetti. Per farlo vi serviranno alcuni attrezzi che saranno utili per risolvere il problema. Raccogliete in una cassetta un solvente chimico, la spatola da pittore, la carta vetrata pennelli, spazzole e vernice. Scopriamo ora quali sono gli errori più comuni e come porvi rimedio.

Pittura parete non uniforme: sbavature

Quando viene utilizzata troppa vernice si creano delle sbavature che risultano antiestetiche. Se la pittura non si è ancora asciugata del tutto stendetela con una spatola, in caso contrario eliminate le imperfezioni, raschiandole via, poi levigate il muro con l’aiuto della carta vetrata. Infine togliete la polvere e ridipingete.

Pittura parete non uniforme: sfarinature

Se la vernice è stata diluita troppo quando si asciugherà tenderà a polverizzarsi. In questo caso l’unica cosa da fare è sverniciare la parete, spazzolarla per eliminare lo sporco rimasto e pitturarla di nuovo.

Pittura parete non uniforme: crepe

La formazione di crepe sulla vernice è dovuta al fatto che il prodotto non ha aderito bene alla parete. Ciò significa che il muro non è stato preparato nel modo giusto, perciò l’unica cosa da fare è raschiare via tutto con spatola o carta vetrata e ridipingere.

Pittura parete non uniforme: bolle

Le bolle sono un problema molto comune, soprattutto se i muri sono piuttosto umidi. Per correggere questo difetto vi serviranno dei prodotti che assorbono l’umidità. In seguito potrete togliere la vernice con un solvente e dipingere di nuovo utilizzando una pittura che sia microporosa.

Pittura parete non uniforme: vernice poco brillante

Spesso la vernice lucida può perdere la sua brillantezza dopo l’asciugatura. Questo problema è causato da una serie di errori: se quando avete verniciato faceva molto freddo, se il primo strato di pittura non era completamente asciutto durante la seconda passata oppure se la parete non è stata preparata bene. In ogni caso è importante levigare i muri delicatamente, eliminare la polvere e provvedere all’applicazione di un nuovo strato di vernice.

Pittura parete non uniforme: segni di pennello o di rullo

Quando la pittura viene stesa male, calcando troppo il pennello o il rullo, rimarranno dei segni antiestetici sulla parete. La soluzione è la carta vetrata: passatela su tutto il muro, poi applicate un nuovo strato di vernice.

Per evitare ulteriori problematiche, il nostro consiglio è quello di affidarsi a un professionista esperto, richiedi subito un preventivo gratuito.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA