MAGAZINE
Logo Magazine

Un’idea originale per rendere unica la stanza: la parete blu

Dipingere le pareti di colori diversi è la tendenza del momento. Quali sono gli errori da evitare se si vuole pitturare una parete blu? Scoprilo su PG Casa

Chiedi un preventivo per
pitture
richiedi un preventivo gratis

Tra le tendenze più recenti di home design c’è la pittura di una parete di un colore differente, spesso acceso, in modo da dare un tocco originale alla stanza. Vuoi dipingere una parete blu? Ecco gli errori da evitare.

Le pareti colorate singolarmente tra le ultime tendenze di design

Dipingere una parete in blu o di altri colori vivaci può sembrare una mossa azzardata, ma dà in realtà un tocco originale e moderno alla stanza! Sempre più home designer scelgono infatti di pitturare nelle stanze una sola parete colorata, mantenendo invece nel resto dell’ambiente un tono più neutro. Questa aggiunta di colore è in grado di donare un tocco originale alla stanza, nonché di modificarne l’tmosfera a seconda della tonalità scelta.

Non solo pareti di un’unica tinta: la tendenza più recente è sbizzarrirsi con la pittura, anche attraverso forme geometriche e fantasie. Una moda recentemente rispolverata è quella della parete a righe, sottili o più larghe, in modo da creare una dinamicità unica. È possibile poi scegliere tra moltissime tonalità di blu per pareti, ma anche di arancioni, gialli, rossi e verdi. Tanti designer si ispirano poi alla cromoterapia, secondo la quale ogni colore è in grado di provocare un sentimento o una sensazione specifica nelle persone. I colori più tenui sono ad esempio sinonimo di rilassatezza e di riflessione, mentre le sfumature più brillanti portano creatività e positività.

Quali errori evitare con una parete blu

Hai scelto di dipingere una parete blu notte? Fai attenzione ad alcune semplici regole. È fondamentale scegliere la sfumatura adatta a seconda dell’ambiente: un colore molto scuro infatti tende a rimpicciolire l’ambiente, donando la sensazione di una stanza più piccola. Se l’ambiente da pitturare è già angusto o non arioso, come un piccolo bagno o una cameretta, evita sfumature molto scure per la tua parete blu e prediligi tonalità più brillanti o chiare. Se invece hai a disposizione un ambiente ampio o aperto, come sale da pranzo, salotti e camere da letto ampie, puoi sbizzarrirti con il colore, prestando sempre attenzione all’accostamento tra parete e arredo.

Per non sbagliare la scelta della parete blu da pitturare, è sempre consigliabile rivolgersi ad un imbianchino e richiedere un preventivo.

Diverse tonalità di blu

Se sei una persona creativa e vuoi rendere la tua parete blu ancora più originale, sfrutta diverse sfumature e gioca con la fantasia. Il modo migliore per utilizzare diverse tonalità di blu per pareti è scegliere una fantasia semplice, in grado di non risultare pesante nel complesso dell’arredamento. Tra le tendenze più recenti ci sono le pareti a strisce, ma anche la divisione della parete in due sfumature diverse dello stesso colore. Sempre più persone commissionano invece delle creazioni con forme geometriche o stilizzate, in grado di rendere ancora più unico l’ambiente, ad esempio attraverso rombi o forme ottenute tramite stencil.

Abbina la tua parete blu all’arredo

Scegliere di pitturare una parete blu in camera da letto ad esempio può essere un’ottima scelta, ma bisogna sempre prestare attenzione all’abbinamento con gli arredi. L’arredamento infatti deve essere coerente con la parete colorata, con il tipo di blu scelto e con il resto degli oggetti presenti in camera. Il consiglio è di non acquistare mobili dello stesso colore della parete, ma di inserire nell’arredamento e nel design della camera elementi che riprendono quel colore, come lampade, suppellettili, cornici di foto, elementi blu in tappeti, tende o vasi. In questo modo l’intero ambiente sembrerà armonioso ma non eccessivo, dando risalto alla parete blu.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pitture
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali