MAGAZINE
Logo Magazine

Frangisole in alluminio: guida alla scelta

I frangisole in alluminio sono molto utili per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, ma quali si devono scegliere? Ecco alcuni consigli

15-06-2018 (Ultimo aggiornamento 14-06-2021)
Chiedi un preventivo per
INFISSI

Quando arriva l’estate, uno dei principali problemi degli edifici esposti direttamente alla luce del sole sono le prestazioni energetiche. In questo senso, i frangisole in alluminio sono strumenti fondamentali per proteggere gli spazi interni dal sole. Sono chiamati anche schermature solari proprio per la loro funzione coprente e ne esistono di diversi tipi, tra cui quelli fissi e quelli orientabili. La scelta sul mercato è molto ampia, per tipologie e finiture, per questo è importante capire quali scegliere secondo le necessità dell’edificio e i prezzi.

Le tipologie di schermature solari in alluminio

I frangisole in alluminio sono composti da diversi listelli paralleli mobili o fissi. I frangisole in alluminio fissi sono meno versatili e devono essere installati in modo da coprire nel modo adeguato gli interni dai raggi del sole, in quanto non si possono spostare. I frangisole in alluminio orientabili invece possono essere molto comodi perché si spostano in base alle esigenze del momento e permettono soprattutto di regolare la luminosità degli ambienti.

Anche il sistema di apertura è variabile e può essere scorrevole o impacchettabile. I frangisole in alluminio scorrevoli sono posizionati su guide nella parte inferiore e in quella superiore che permettono al telaio di scorrere. In questo modo si possono aprire e chiudere in modo molto semplice e pratico. L’altro sistema utilizzato è relativo ai frangisole in alluminio impacchettabili: in questo caso la chiusura avviene in modo verticale, racchiudendo tutti i listelli insieme. In generale, si tratta di una valida soluzione rispetto ad altri sistemi che contrastano sempre la luce solare.

Quanto costa migliorare l’efficienza energetica di casa?

I frangisole sono un sistema schermante molto utile, che contribuisce a creare anche un aspetto di design agli edifici. Sono numerose infatti le aziende che si sono evolute e hanno creato dei prodotti molto raffinati sia per materiali utilizzati, sia per le finiture, le colorazioni e gli stili. L’alluminio è uno dei materiali più apprezzati, ma non è l’unico: ci sono anche il PVC e il legno e quest’ultimo è utilizzato spesso nelle moderne abitazioni di design come elemento decorativo, oltre che utile. In generale, quando si cercano frangisole in alluminio, i prezzi possono variare in base ai modelli, se motorizzati o manuali, alle dimensioni, ai colori, alle finiture e al tipo di chiusura. Si può andare da un minimo di 200 euro fino a modelli che costano oltre 1000 euro: il range di prezzi è molto ampio.

Come prima cosa quindi, si devono valutare le necessità della casa, le dimensioni richieste e in seguito, si può passare alla fase di richiesta di preventivi. È consigliabile chiedere l’aiuto di esperti del settore, che sappiano consigliare, ma soprattutto installare nel modo adeguato questo importante sistema. Una volta scelto il modello ed effettuata l’installazione, c’è una buona notizia: i frangisole in alluminio permettono di avere importanti detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica della casa; un motivo in più per fare una scelta di stile e qualità per la propria abitazione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a INFISSI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE