Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Accatastamento e valutazione di un immobile: tutto quello che c’è da sapere

Mancato accatastamento: si rischiano pesanti sanzioni

Chiedi un preventivo all'azienda STUDIO TECNICO ASSOCIATO MOINE richiedi un preventivo gratis

Nel nostro Paese gli immobili che non risultano accatastati regolarmente possono andare incontro a pesanti sanzioni pecuniarie da parte dell’Agenzia delle Entrate. Insomma è bene essere informati se una struttura debba essere o meno accatastata. La migliore soluzione è quella di rivolgersi ad un professionista del settore abilitato ad effettuare un accatastamento in grado di offrire delucidazioni specifiche e nel caso procedere con questa pratica. Entrando maggiormente nel merito, l’attuale normativa prevede che sia obbligatorio procedere con l’accatastamento nel caso in cui sia stata completata una nuova casa oppure se un immobile già esistente è oggetto di ristrutturazioni strutturali tali per cui c’è una modifica sostanziale oppure c’è un cambiamento della destinazione d’uso. Inoltre ci sono dei casi in cui non è necessario assolvere tale impellenza e nello specifico quando si ha una struttura seppur coperta con una superficie complessiva inferiore agli 8 metri quadrati, in caso di una serra ad uso agricolo ed ovviamente per fabbricati la cui costruzione non è stata ancora terminata.

Valutare un immobile non è cosa semplice anche perché ci sono tantissime varianti ed aspetti da prendere in considerazione. La soluzione ideale è quella di rivolgersi ad un professionista abilitato ad effettuare questo genere di valutazioni. Tuttavia se si vuole procedere con un calcolo di massima si può seguire una semplice equazione che prevede il calcolo del valore di mercato di un immobile come prodotto di tre fattori: la superficie commerciale, la quotazione per metro quadrato della specifica area dove è ubicato l’immobile e il coefficiente di merito. Viene considerata superficie commerciale tutta la superficie coperta dell’immobile mentre, come già accennato in precedenza, la quotazione per metro quadrato dipende dalla zona e dell’andamento del mercato. Infine, per quanto concerne il coefficiente di merito occorre tenere in considerazione alcune specifiche caratteristiche dell’immobile: numero di piani, stato locativo (se libero, occupato, affittato, etc), la tipologia di riscaldamento, l’esposizione rispetto alla strada, lo stato di conservazione (da ristrutturare, abitabile, etc) e la luminosità. Ognuno di questi aspetti prevede un plus in positivo oppure in negativo sul valore di mercato a seconda della situazione.

Lo studio Moine con sede in via Giuseppe Mazzini 4/6 a Sanfront in provincia di Cuneo, si occupa di diversi aspetti che riguardano il settore edile. Grazie ad indiscusse competenze e a una certa esperienza maturata in tanti anni di attività può effettuare perizie per la valutazione di immobili, gestire pratiche per l’accatastamento ed alcune questioni di natura patrimoniale come dichiarazioni di successioni e divisioni patrimoniali. Un interlocutore serio ed affidabile che facendo leva su strumentazioni di ultima generazione sia hardware che software, può occuparsi di tantissime altre questioni come progettazioni di edilizia agricola, di opere di frazionamento, della progettazione di spazi verdi e giardini, del recupero edilizio e di tutto quello che riguarda l’urbanizzazione. Lo studio Moine può seguire in maniera proficua interventi di restauro, occuparsi del calcolo dell’IMU da versare, di gestire pratiche per ottenere condoni comunali, della realizzazione di capitolati e più in generale la progettazione di qualsiasi tipologia di struttura. Insomma, un vero punto di riferimento per quanti necessitano di una consulenza professionale per tante questioni nel settore edilizio.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti Richiedi un preventivo gratis a STUDIO TECNICO ASSOCIATO MOINE

chiedi ora