MAGAZINE
Logo Magazine

Come ampliare la casa con un prefabbricato

Stai pensando di ampliare la tua casa ma non sai bene come fare? Come soluzione per l'ampliamento puoi scegliere il prefabbricato: scopri le caratteristiche

Chiedi un preventivo per
INTERNI
richiedi un preventivo gratis

Volete ampliare casa ma non avete tempo per stare dietro gli operai? Oppure vorreste evitare di spostare mobili o di subire i rumori per tutta la durata dei lavori? Per evitare tutto questo non vi resta altro che ampliare la casa con un prefabbricato. Proviamo a vedere come questa soluzione ci consente di risparmiare fatica tempo e denaro.

Vantaggi dell’ampliare casa con prefabbricato

Vediamo insieme quali sono i vantaggi utilizzando l’opzione del prefabbricato. Uno dei grandi vantaggi dei prefabbricati è la possibilità di ampliare qualsiasi abitazione, in base alle proprie esigenze e necessità che possono variare col tempo. Gli abitanti di una casa potrebbero aver bisogno di un garage, di un portico, di una struttura all’aperto o semplicemente di una nuova stanza. Utilizzando il prefabbricato, non vi sono limiti architettonici in quanto, utilizzando materiali componibili i moduli si adattano agli edifici esistenti integrandosi in maniera armonica ed omogenea alla struttura esistente.

Velocità di montaggio dei prefabbricati

Altro vantaggio del prefabbricato, è la sua immediatezza nell’esecuzione degli ampliamenti richiesti in tempi rapidi. Infatti, qual ora si dovesse decidere di fare i lavori in casa utilizzando i metodi classici, bisognerebbe impiegare la maggior parte del nostro tempo ad aiutare gli operai, a pulire la polvere sparsa in tutta casa e subire rumori per tutto il tempo fino al compimento dei lavori. Se vogliamo evitare tutto questo basterà scegliere il prefabbricato che più ci piace e adattarlo alla nostra struttura. Il tempo di montaggio di un prefabbricato risulterà nettamente inferiore.

Scelta dei materiali dei prefabbricati

Ora che abbiamo accertato i non pochi vantaggi dell’adottare una soluzione più immediata vediamo adesso le varie tipologie di materiale di cui può essere costituito un prefabbricato:

  • Muratura: utilizzando il mattone come componente principale si ha un buon isolamento termico ed acustico, tuttavia, dal momento che la muratura presuppone l’integrazione di componenti in cemento armato o acciaio con funzione strutturale, in caso di coibentazioni non progettate vi è la possibilità che si manifestino problemi legati alla presenza di ponti termici.
  • Cemento: questo materiale assicura grande stabilità all’edificio e ed è molto resistente alle sollecitazioni sismiche. Dal punto di vista dell’isolamento termico, risulta inferiore alla muratura. Questo aspetto può riflettersi sui consumi e sui costi da sostenere per il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo.
  • Acciaio: i prefabbricati in acciaio sono strutture con elevate prestazioni dal punto di vista della sicurezza soprattutto in caso di eventi di natura sismica. Non è possibile realizzare una struttura di acciaio a secco quindi dovrà essere tamponata e rivestita con altri materiali dalle cui caratteristiche dipenderanno le prestazioni dell’edificio dal punto di vista dell’isolamento e del rendimento energetico.
  • Legno: il legno risulta essere il materiale attualmente più diffuso e dalle prestazioni migliori per la realizzazione di case prefabbricate. Fare un ampliamento con prefabbricato in legno porta vantaggi sia nella prefabbricazione (velocità di montaggio), sia dal punto di vista dal punto di vista della sicurezza, intesa come stabilità, solidità, resistenza alle sollecitazioni di tipo sismico ed al rischio incendio. Inoltre il legno risulta un materiale eccezionale per l’isolamento termico ed acustico, oltre a possedere un’elevata efficienza energetica. Questo rende le case prefabbricate in legno adatte sia climi caldi che a quelli più freddi.

Scegli il materiale che preferisci per il tuo prefabbricato e richiedi un preventivo gratuito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a INTERNI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali