MAGAZINE
Logo Magazine

Come risparmiare energia grazie alla domotica

La domotica offre enormi opportunità per ridurre i consumi e avere una casa sostenibile: ecco i consigli dell'esperta per creare una smart home efficiente

24-11-2023
description icon open or close
image Annamaria Di Fabio

Annamaria Di Fabio

Architetto / Project Manager / Environmental Key Expert

Mi chiamo Annamaria Di Fabio, sono nata a Roma dove mi sono laureata in Architettura. Ho una specializzazione in Planning & Landscape Design e sono certificata Project Manager. Come Environmental Key Expert ho lavorato per molti progetti finanziati dalla Comunità Europea. Per me ogni progetto d...
Chiedi un preventivo per
installazione domotica

Smart è una parola largamente usata, forse troppo, ma come tutti i termini anglosassoni aiuta a sintetizzare. Quindi se diciamo smart home, con un solo aggettivo, pensiamo subito ad un organismo altamente tecnologico.

Un organismo fatto di tanti accorgimenti e dispositivi domotici che assicurano uno stile di vita sostenibile e consentono un incredibile riduzione dei consumi energetici nelle nostre case. Non si tratta solo di spegnere luci o regolare il termostato, la domotica permette di creare un ecosistema domestico armonioso in cui ogni dispositivo, ogni sensore, ogni componente contribuisce ad un’unica finalità: ridurre l’impronta ambientale e risparmiare.

Ma per sfruttare davvero i vantaggi della smart home occorre capire quali sono le caratteristiche di una casa e le necessità di chi la abita. Solo con l’aiuto di un esperto è possibile creare una casa intelligente e davvero riqualificata a livello energetico. Vediamo quali sono i migliori dispositivi smart da installare per notare subito un risparmio economico e un migliore comfort abitativo.

Efficienza energetica: il ruolo dell’illuminazione intelligente

Idee di Illuminazione per il bancone della cucina

Illuminazione smart – Shutterstock

L’illuminazione è tra gli elementi maggiormente associati al concetto di smart home. L’azione più semplice è quella di sostituire le vecchie lampadine con lampadine intelligenti. Si tratta di un piccolissimo passo verso il complesso mondo della domotica. Questi dispositivi ormai sono reperibili in vari modelli sul mercato, più economici rispetto al passato, facili da installare e collegare agli smart speaker. Non è un caso che siano tra i dispositivi intelligenti più diffusi nelle nostre case.

Quindi per migliorare l’efficienza energetica di una casa, il primo passo che consiglio di fare è la sostituzione delle lampadine tradizionali con luci a LED che, rispetto alle precedenti, consumano meno energia e durano molto più a lungo. La vera innovazione sta però nella capacità di gestione intelligente della luce.

Le lampadine smart si possono accendere e spegnere tramite app, comando vocale o sensori. Inoltre, permettono di regolare l’intensità e il colore della luce in base alle esigenze specifiche, ad esempio aumentando la luminosità durante le ore del giorno e riducendola di notte.

In questo modo, le luci non rimangono accese inutilmente quando non c’è nessuno o quando la luce naturale è sufficiente. I sensori di luminosità e di movimento permettono alle luci di accendersi solo quando è necessario, riducendo drasticamente gli sprechi energetici.

Inoltre, la programmazione intelligente consente di creare scenari di illuminazione adatti a diverse attività, come lavoro, relax o intrattenimento. Questa flessibilità non solo ottimizza il consumo di energia, ma contribuire a creare il cosiddetto “comfort abitativo”, offrendo un ambiente luminoso e confortevole in ogni momento della giornata.

Questi sistemi non solo risparmiano energia, ma trasformano l’illuminazione in un’esperienza personalizzata, rendendo la casa più funzionale, sostenibile ed accogliente.

Affidarsi a termostati intelligenti

termostato wifi

Shutterstock

I termostati intelligenti permettono una gestione ottimale della temperatura in casa, adattandola alle esigenze e ai momenti della giornata. Questi dispositivi imparano le preferenze degli abitanti, regolando il riscaldamento e il raffreddamento in modo efficiente, riducendo gli sprechi e ottimizzando il comfort.

La loro “intelligenza” deriva dalla capacità di apprendere dalle abitudini degli abitanti: imparano le preferenze, regolando di conseguenza il riscaldamento o il raffreddamento.

Ad esempio, durante le ore diurne, quando la casa è vuota, il termostato intelligente può abbassare automaticamente la temperatura per ridurre il consumo energetico. Al contrario, quando rileva la presenza degli abitanti, può riportare la temperatura al livello desiderato in modo da garantire comfort senza sprechi.

Ti potrebbe interessare: Smart home, come usare la domotica per scaldare la casa in inverno 

Elettrodomestici smart da acquistare

smart home

Shutterstock

Gli elettrodomestici offrono un enorme aiuto a casa e oggi più che in passato, sono insostituibili. Provate ad immaginare una casa senza lavatrice, per esempio. Sarebbe davvero molto difficile riuscire ad organizzare il bucato a mano. Oggi grazie all’innovazione tecnologica c’è anche il vantaggio di risparmiare energia rispetto al passato.

Per capire quali elettrodomestici acquistare è necessario valutare singolarmente quanto e come si utilizzano i diversi dispositivi. Attualmente, i due elettrodomestici più diffusi e utilizzati sono la lavatrice e la lavastoviglie. Entrambe hanno una versione smart che offre enormi vantaggi.

Le lavatrici intelligenti, ad esempio, utilizzano sensori per adattare il consumo di acqua ed energia in base al carico di biancheria ed al livello di sporco. Questo non solo riduce il consumo di risorse, ma assicura anche un lavaggio più efficiente.

Le lavastoviglie intelligenti seguono una filosofia simile, utilizzando sensori per valutare il livello di sporco e adattare il consumo di acqua ed energia di conseguenza. Inoltre, possono ottimizzare la temperatura e il tempo del ciclo di lavaggio per massimizzare l’efficienza.

Anche i frigoriferi intelligenti giocano un ruolo chiave nell’ottimizzazione dell’energia. Utilizzano tecnologie di isolamento avanzate e sistemi di gestione termica per mantenere una temperatura costante all’interno e ridurre la dispersione di freddo, riducendo così il lavoro del compressore ed il consumo complessivo di energia.

Questi elettrodomestici non solo operano in modo più efficiente, ma spesso offrono funzionalità aggiuntive che ottimizzano ulteriormente l’uso dell’energia. Ad esempio, la programmazione intelligente di una lavatrice permette di avviare i cicli di lavaggio o di raffreddamento in momenti in cui l’energia è più economica o disponibile in quantità maggiore da fonti rinnovabili.

Inoltre, alcuni di questi apparecchi possono essere controllati da remoto attraverso app, consentendo agli utenti di monitorare e regolare l’uso dell’energia anche quando non sono a casa.

Domande frequenti:

  • Quanto si risparmia con la domotica?

    La domotica, se viene usata in ogni stanza della casa, permette di risparmiare fino al 30% sulle bollette annuali. In cifre, il risparmio può arrivare a circa 300 euro annuali.

  • Quali sono i vantaggi della domotica?

    Tra i principali vantaggi di avere la domotica spicca la comodità: la smart home è progettata per essere più confortevole e far risparmiare tempo grazie a soluzioni automatiche come la luce intelligente che si può accendere e spegnere con sensori o comandi vocali. Un'altra enorme opportunità è il risparmio energetico che poi si riflette in bollette molto più vantaggiose.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a installazione domotica
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE