MAGAZINE
Logo Magazine

Isolamento termico interno, scopri le soluzioni in cartongesso

Per l'isolamento termico interno, un'ottima soluzione è il cartongesso! Ecco tutte le varianti in cartongesso che ti faranno vivere meglio la tua casa

Chiedi un preventivo per
isolamento termico pareti
richiedi un preventivo gratis

Uno dei più grandi problemi che si affrontano durante tutto l’anno riguardano il calore. D’inverno i normali muri di una abitazione sono portati a disperdere il calore per lasciare il posto al freddo esterno, mentre d’estate il caldo viene trattenuto, dando luogo ad un’atmosfera asfissiante. Come risolvere il problema? Il metodo migliore sia per dispendio energetico che economico è l’isolamento termico interno con cartongesso.

Qui di seguito, ecco per te una semplice guida su come funziona e quali sono tutte le soluzioni per vivere meglio nella propria casa.

Isolamento termico interno: come farlo

La coibentazione interna di un’abitazione è un processo semplice da realizzare ma che richiede estrema cura e attenzione. Lo scopo di rendere l’ambiente isolato dagli sbalzi di temperatura esterni per garantire un maggiore comfort a livello abitativo è uno degli interventi edilizi che solitamente consigliamo a chi non è in grado di sostenere i costi e le tempistiche di un cappotto esterno oppure incontra degli intralci a livello condominiale.

Per farlo, una volta scelto il tipo di materiale da accostare al cartongesso si procede alla pulizia dell’intonaco sulle pareti. Dopodiché i pannelli d’isolamento termico andranno applicati direttamente sui muri e collegati con appositi pannelli per impedire che passi calore fra di essi. Fatto ciò, bisognerà solamente sistemare a livello estetico le pareti in modo da riportarle allo stato originale.

Questo passaggio avverrà prima tramite rasatura, poi con l’applicazione di una rete porta intonaco e infine con un ulteriore mano di rasante. A questo punto resta soltanto da imbiancare nuovamente le mura.

Quali soluzioni in cartongesso adottare per l’isolamento termico interno

Le soluzioni in cartongesso per l’isolamento termico interno sono principalmente tre:

  • Polistirolo: soluzione più economica e adatta a zone con poca umidità
  • Lana di roccia: soluzione minerale antimuffa, anti-umidità e con buona insonorizzazione
  • Sughero: soluzione migliore per totale isolamento termico interno

Ognuno di questi materiali andrà associato alle lastre di cartongesso. In base alla soluzione scelta, potrebbe cambiare leggermente il metodo di applicazione alla parete e lo spessore della struttura.

Vantaggi del cartongesso isolante

Il principale vantaggio del cartongesso isolante riguarda l’umidità. Il materiale di cui è composto rappresenta uno dei migliori modi per assorbire e stabilizzare l’umidità, svolgendo inoltre l’azione di potente antimuffa.

Ulteriori fattori positivi dell’isolamento termico interno con questo materiale sono:

  • Oltre ad isolare il calore si ottiene anche isolamento acustico
  • Costi ridotti rispetto all’isolamento termico esterno
  • Risparmio in termini di consumo energetico
  • Installazione facile che non richiede molto tempo
  • Il calore non viene più disperso
  • Aria meno pesante e più pulita

Dopo aver visto quali sono i lati positivi dell’adottare una soluzione in cartongesso per l’isolamento termico interno della propria abitazione è giusto chiedersi anche quali siano gli svantaggi. La risposta è nessuno. L’unico fattore che potrebbe interessare è la perdita di qualche centimetro di metratura all’interno dell’abitazione, tuttavia nulla di così ingente. Si parla infatti di uno spessore che non va quasi mai oltre i 5 cm, niente a confronto di tutti i vantaggi che si ottengono in termini economici ed energetici. Per saperne di più richiedi un preventivo senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a isolamento termico pareti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali