MAGAZINE
Logo Magazine

Ripostiglio in casa: scopri tante idee e soluzioni

Specie se viviamo in abitazioni di modeste dimensioni, ricavare un ripostiglio in casa ci permette di risparmiare centimetri preziosi della nostra casa

Chiedi un preventivo per
progettazione di interni
richiedi un preventivo gratis

Dover ricavare un ripostiglio in casa potrebbe rivelarsi un’esigenza non da poco, specie se viviamo in spazi ristretti come piccoli appartamenti, ad esempio monolocali o bilocali. Ce ne accorgiamo inconsciamente quando dopo le feste abbiamo la necessità di riporre alberi di Natale, addobbi di vecchie feste di compleanno o ancora strumentazione per il bricolage.

Fattore non da trascurare, il ripostiglio potrebbe sembrare particolarmente difficile da ricavare se l’appartamento non è dotato di appositi spazi. Scopriamo dunque come ricavare un comodo ripostiglio grazie a queste pratiche soluzioni.

1) Installa un armadio spazioso in corridoio

Se non disponi di un angolo ripostiglio in casa, ma hai un corridoio che collega la zona giorno da quella notte, dovresti prendere in considerazione l’installazione di un comodo armadio da sfruttare per ogni esigenza. Dalle scope agli abiti smessi, a vecchi oggetti inutilizzati, potresti scoprire che ricavare un ripostiglio in spazi inaspettati non è mai stato così semplice.

2) Praticità ed eleganza con la cabina armadio

Il tuo appartamento è dotato di un piccolo cunicolo che potresti sfruttare? Potresti installare una comoda cabina armadio da trasformare in lavanderia e porta scope, o ancora da personalizzare con tanti scaffali e porta oggetti. Se installato in camera da letto, l’effetto risulterà ancora più elegante.

3) Come dare nuovo valore al tuo vecchio sottoscala

Tra le zone presenti in casa, il sottoscala è probabilmente uno dei meno nobili e anche quello meno sfruttato a causa della parete irregolare. Potrai trasformare il tuo sottoscala installando una piccola parete attrezzata da adibire ripostiglio o meglio ancora lavanderia e stireria dedicando un piccolo spazio alle scope e ai detersivi. Per dare un senso di maggiore continuità puoi chiudere il sottoscala con una porta.

4) Ricava il tuo ripostiglio in cucina

Mai come in cucina, potresti aver bisogno di uno spazio dove per poter sistemare con praticità alimenti a lunga conservazione, utensili da cucina e molto altro. Se la tua cucina ne è dotata potresti anche in questo caso sfruttare un angolo cieco installando una soluzione multifunzione nella quale porre tutto ciò di cui hai bisogno, compresa la lavastoglie. Se preferisci optare per una soluzione aperta e desideri rendere il tutto ben visibile e a portata di mano, potrebbe essere sufficiente una bella scaffalatura, viceversa se preferisci una soluzione a scomparsa, puoi chiudere il tutto inserendo una tenda intonata con i complementi d’arredo o ancora installando semplicemente una piccola cabina armadio.

5) Ricava un comodo ripostiglio grazie al soppalco

Non hai angoli ciechi abbastanza spaziosi, ma disponi di alte pareti? Puoi ricavare una piccola stanza installando un soppalco. I letti a castello oggigiorno offrono tantissime soluzioni interessanti, dai contenitori alle scale a delle pratiche cassettiere che potrai utilizzare per riporre non solo vecchi abiti e cambi di stagione, ma anche giocattoli, libri e tanto altro ancora.

Come sarà il tuo ripostiglio?

Se non sai da che parte iniziare, affidati fin da subito ad un professionista. Su PG Casa puoi trovare quello più vicino a te, leggi le recensioni e tocca fin da subito con mano il servizio richiedendo un preventivo gratuito e senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a progettazione di interni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Parquet sollevato, quali sono le cause?
Interni

Parquet sollevato: cosa fare?

Errori nella posa o cattiva manutenzione, in questo articolo spieghiamo perché il parquet si gonfia e come porre rimedio a questo problema. Scopri di più

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali