MAGAZINE
Logo Magazine

Come ricavare un ripostiglio da un angolo?

Il ripostiglio è uno spazio indispensabile in ogni abitazione, ma non sempre si ha lo spazio per farlo. Ecco quindi come ricavare un ripostiglio da un angolo

13-07-2018 (Ultimo aggiornamento 15-06-2021)
Chiedi un preventivo per
INTERNI

Quando si progetta una nuova casa oppure quando si fa un restauro, spesso ci si dimentica dell’importanza di un ripostiglio. In realtà questo spazio è fondamentale, perché consente di mantenere l’ordine e di avere un ambiente dedicato in cui riporre oggetti che non è necessario tenere sempre a portata di mano.

Ma se gli spazi della casa sono già predisposti in altro modo, come si fa a creare uno sgabuzzino? Ecco come ricavare un ripostiglio da un angolo.

Ricavare un ripostiglio da un angolo: come fare

Nelle case spaziose il problema non si pone, mentre in quelle più piccole si deve aguzzare l’ingegno per trovare il modo di ricavare un ripostiglio da un angolo.

In ogni caso la prima cosa che si deve verificare è se ci sono nicchie, rientranze o stanze irregolari di cui sfruttare lo spazio inutilizzato. Una volta trovato, si potrà scegliere come organizzarlo al meglio sia a livello di utilità, sia a livello di estetica.

Si possono installare dei binari a soffitto e chiudere lo spazio con delle ante scorrevoli. In questo modo si viene a creare una sorta di armadio a scomparsa da organizzare con mensole o sistemi modulari in metallo  Una soluzione ancora più facile è chiuidere il ripostiglio con un a tenda.

Insomma, la scelta è ampia e ci si può sbizzarrire nel trovare le soluzioni di design più adatte allo stile della casa. L’importante è avere dello spazio inutilizzato, come un sottoscala vuoto, ad esempio. Questo può essere l’angolo perfetto in cui creare un ripostiglio. Come? Scegliendo dei sistemi estraibili che a prima vista sembrano dei semplici pannelli ma poi, tirando la maniglia, rivelano mensole e spazi organizzati. In questo caso però è bene affidarsi a un falegname esperto. Oppure ricorrendo all’escamotage della tende, come detto poco fa, o ancora, un’altra soluzione è realizzare un ripostiglio utilizzando il cartongesso creando delle pareti nel sottoscala e inserendo una porta a battente a filo muro.

L’importanza di un ripostiglio in casa

 

Molti si chiedono se sia davvero fondamentale avere uno sgabuzzino in casa, la risposta è semplice: al suo interno si possono custodire lenzuola, prodotti per la pulizia della casa, borse, cappotti fuori stagione e tutto ciò che non serve alla casa in quel momento. Un ripostiglio porta ordine e permette di custodire al meglio, in un luogo chiuso, tutto ciò che si desidera. È molto importante anche organizzare gli spazi al meglio, non basta infatti averne creato uno, ma è fondamentale anche sapere come organizzare il ripostiglio.

In cucina sarà molto utile per custodire gli alimenti e le provviste, in bagno invece potrà essere fondamentale per gli asciugamani di ricambio e i prodotti per il corpo. In camera invece potrà contenere le lenzuola, i piumoni e i panni da utilizzare durante il periodo invernale. Per chi ha bisogno di grandi spazi per creare il proprio ripostiglio, il consiglio è quello di adibire la stanza più piccola della casa interamente a  sgabuzzino, oppure di progettare appositamente uno spazio dedicato per la conservazione dei materiali utili per la casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a INTERNI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE