MAGAZINE
Logo Magazine

Eliminare la ruggine con la sabbiatura metalli

Per prevenire la formazione della ruggine ed eliminare vernici e ruggine già formata c'è la sabbiatura

Chiedi un preventivo all'azienda
PROMETAL SRL
richiedi un preventivo gratis

Il ferro ed altri metalli sono prodotti resistenti e proprio per questo trovano largo uso in molti impiegi, tra cui cancellate, grate, realizzazione di macchine e strumenti di vario genere. Tra i punti deboli vi è sicuramente la ruggine che si forma nel momento in cui il ferro non è idoneamente trattato prima di essere esposto agli agenti atmosferici, oppure dopo un lasso di tempo molto lungo. Per evitare la formazione della ruggine il ferro viene solitamente coperto con uno strato di antiruggine, ma ciò che molti trascurano è la pulizia da eseguire prima del trattamento stesso, infatti proprio un’idonea eliminazione di oli, polveri, residui di lavorazione farà in modo che l’antiruggine possa ben attecchire al metallo e quindi offrire un risultato eccellente. Per la pulizia del ferro è possibile usare la sabbiatura dei metalli. Si tratta di una procedura che prevede l’irrorazione di una miscela di aria e sabbia o graniglia metallica che riesce a portare via tutti i residui, tra cui anche la ruggine già formatasi o la vernice.

La sabbiatura elimina, come visto, diverse tipologie di residui, anche molto resistenti, per questo può essere utilizzata anche nel momento in cui si vuole cambiare colore a delle grate, si vogliono riverniciare perché colpite da ruggine o per qualunque altro motivo. Affine a questa operazione è la idrosabbiatura che consente di pulire diverse tipologie di materiali, ad esempio viene utilizzata per pulire i rivestimenti in pietra degli edifici. In questo caso la potenza del getto è aumentata dalla presenza dell’acqua. Tale tecnica è molto efficiente per eliminare le deiezioni di piccioni e altri uccelli che spesso rovinano l’estetica dei palazzi. L’idrosabbiatura non prevede l’uso di polveri abrasive e quindi in determinate condizioni può essere considerata per gli operatori una tecnica più sicura. Deve però essere utilizzata con particolari precauzioni nel caso in cui si lavori con i metalli perché può causare l’ossidazione, in questo caso si utilizzano agenti chimici che bloccano tale processo o si procede a una rapida asciugatura. L’idrosabbiatura può essere utilizzata anche per la pulizia dei bordi delle piscine e vasche di vario genere.

Per le operazioni di sabbiatura è possibile contattate la ditta Prometal SRL Imbiancatura a Ravenna. La ditta mette a disposizione professionisti e mezzi per la realizzazione di operazioni di sabbiatura su ferro, metalli in genere, legno ed edifici utilizzando diverse tecniche di sabbiatura. Ad esempio, oltre alla classica con uso di aria e sabbia, si può usare la micro-sabbiatura che si avvale dell’uso di particelle corrosive particolarmente piccole in grado di eliminare qualunque residuo di sporco. Per gli edifici inoltre si può procedere alla idrosabbiatura. Per coloro che hanno a cuore la salubrità dell’ambiente le operazioni possono essere svolte anche con prodotti ecologici. In seguito alle operazioni eseguite, Prometal SRL si occupa anche della verniciatura di metalli, edifici e qualunque altro oggetto mobile o immobile sia stato sottoposto alla pulizia. Le operazioni sono in grado di eliminare qualunque residuo di sporco, proprio per questo possono essere utilizzate anche per vasche, serbatoi contenenti prodotti chimici o per alimenti, piscine, carene di barche in vetroresina o ferro, macchine movimento terra, viadotti e tubazioni.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a PROMETAL SRL

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE
Come isolare una parete esterna esposta a nord
Riparazioni casa

Soluzioni per isolare una parete interna esposta a nord

Le pareti esposte a nord sono quelle che ricevono meno luce e sono più sensibili al freddo e all’umidità. Isolarle consente di avere una casa più calda e contrasta la formazione delle muffe. Scopri su PG Casa quali sono le possibili soluzioni su come isolare una parete interna esposta a nord.

Accedi con le tue credenziali