MAGAZINE
Logo Magazine

Impermeabilizzazione del tetto, quali materiali sono più adatti?

In questo articolo scopriremo come proteggere la casa evitando le infiltrazioni d'acqua e umido dal tetto. Ecco come fare l'impermeabilizzazione del tetto

Chiedi un preventivo per
impermeabilizzazione tetti
richiedi un preventivo gratis

Evitare le infiltrazioni di acqua all’interno della propria abitazione e delle sue pertinenze è fondamentale per garantire il comfort abitativo: per questo motivo è importante l’impermeabilizzazione del tetto. Un risultato che si può ottenere in diversi modi e utilizzando differenti tecniche, ma che di fatto mira a un solo scopo: proteggere la casa e soprattutto evitare che l’acqua possa provocare danni alla struttura.

Impermeabilizzazione del tetto: scegliere i materiali 

Innanzitutto quando si deve procedere all’impermeabilizzante del tetto bisogna tener conto che essa dovrà essere in grado di resistere alle sollecitazioni della struttura. Servirà dunque un materiale piuttosto elastico e adattabile. Dunque prima di procedere con i lavori sarò necessario un sopralluogo accurato, che consenta di determinare le principali caratteristiche della struttura, i materiali utilizzati per la costruzione e lo stato della pavimentazione, nonché il tipo di tetto. 

Tra gli impermeabilizzanti per tetto piano più utilizzati si annoverano senza dubbio le membrane bituminose prefabbricate, realizzate dalla distillazione del petrolio. Tale membrana viene commerciata in rotoli e presenta una sorta di armatura interna, che può essere in poliestere, in vetro o vetro/tessuto. Questo materiale si applica semplicemente srotolando la membrana sopra lo stato di tetto già esistente e fissandola. Naturalmente dovrà aderire perfettamente alla superficie sottostante.

  • Un altro materiale utile per l’impermeabilizzazione del tetto sono membrane polimeriche prefabbricate, che sono prive di bitume (o è presente in misura ridotta) mentre vi sono invece dei polimeri. All’interno dello strato è talvolta presente anche un’armatura, che rende il manto calpestabile. Questa membrana non è però utilizzabile se lo strato sottostante è composto da catrame, bitume, asfalto o idrocarburi. Essa ha però un grande vantaggio, ossia la grande elasticità nonché la resistenza alle temperature elevate. Per questo motivo non risente delle escursioni termiche.
  • In altri casi è meglio utilizzare membrane autoprotette e ardesiate, che a differenza delle due precedenti soluzioni possono essere esposte agli agenti atmosferici. Si tratta quindi di un impermeabilizzazione sopra le tegole: questo strato impermeabilizzante è quindi ricoperto in modo da poter essere lasciato a vista. Per farlo basta utilizzare una guaina per tetti ardesiata. In alternativa si possono sfruttare lamiere di alluminio.
  • E ancora, ci sono gli impermeabilizzanti a base cementizia, che possono essere utilizzati su diversi tipi di superficie. Essendo realizzati con un’aggiunta di composti elastomerici, queste guaine sono adattabili e reagiscono bene alle sollecitazioni degli agenti atmosferici.

Impermeabilizzare il tetto con teli protettivi

L’impermeabilizzazione del tetto può essere realizzata anche in modo più semplice, posizionando dei teli traspiranti e protettivi da fissare nel sottotetto attraverso l’utilizzo di chiodi. Essi tengono al riparo il tetto dalle infiltrazioni ed evitano la formazione di condensa. Si tratta di una soluzione economica e soprattutto veloce.

Impermeabilizzazione del tetto utilizzando soluzioni liquide

Infine l’impermeabilizzare del tetto si può attuare utilizzando degli impermeabilizzanti liquidi. Essi hanno il pregio di riuscire a raggiungere con facilità anche le zone più difficili, ma anche di bloccare il passaggio di acqua ma allo stesso tempo evitano la formazione di vapori in quanto lasciano traspirare la superficie. Le soluzioni da utilizzare possono essere mono o bi-componente. Altri tipi di soluzioni sono dotate di fibre o reti che garantiscono una più elevata resistenza. Richiedi subito un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a impermeabilizzazione tetti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali