MAGAZINE
Logo Magazine

Impermeabilizzazioni e coperture edili

Le tecniche utilizzabili per impermeabilizzare il tetto in modo efficace e duraturo

Chiedi un preventivo all'azienda
IMPERMEABILIZZAZIONI DEGANO LUCIANO
richiedi un preventivo gratis

Il nemico più insidioso per gli immobili è l’acqua, infatti se vi sono errori di costruzione, oppure se nel tempo si sono manifestate delle crepe, delle rotture, vi possono essere infiltrazioni di acqua tali da rendere invivibile l’ambiente interno. In tutti questi casi è importante procedere alla impermeabilizzazione della struttura con l’uso di materiali adeguati. La prima cosa da dire è che in questa tipologia di attività è essenziale scegliere materiali di prima scelta in grado di assicurare una protezione totale dalle infiltrazioni, ma è altrettanto importante affidarsi a professionisti seri, capaci di eseguire una corretta posa in opera dei materiali. Solo in questo modo si può ottenere una impermeabilizzazione edile che sia in grado di far fronte a ogni tipologia di problema. In casi estremi, cioè quando può essere considerata antieconomica una impermeabilizzazione con sistemi tipo guaine, può essere necessario dover ricorrere al rifacimento del tetto. Ovviamente anche in questo caso la tecnica di posa in opera adottata è essenziale per evitare di avere nuovamente lo stesso problema a poca distanza di tempo.

L’impermeabilizzante ha lo scopo di impedire il passaggio dell’acqua negli strati sottostanti, normalmente deve essere posizionato tra l’isolante termico e il rivestimento superiore. Quando si agisce su edifici di vecchia data prima di procedere all’impermeabilizzazione è necessario valutare lo stato dei supporti, la pendenza e come l’edificio stesso ha fino a quel momento risposto alle sollecitazioni in modo da intervenire in modo adeguato. Le tecniche per le impermeabilizzazioni edili sono diverse, ad esempio si può realizzare una guaina con tetto classico, di colore scuro da applicare con sistemi tradizionali o a caldo. Per chi vuole aumentare anche le prestazioni energetiche dell’edificio, in particolare nella stagione calda, sono invece disponibili le guaine di colore bianco. Queste evitano il surriscaldamento e quindi consentono di mantenere temperature più basse soprattutto in estate. Chi ama la natura può optare anche per le coperture verdi. In questo caso la capacità di posa in opera è davvero essenziale perché la presenza di terriccio che per natura è umido può aggravare un problema esistente. In questi casi quindi la professionalità e competenza di chi esegue il lavoro è l’aspetto principale da valutare.

Per le impermeabilizzazioni è possibile chiedere una consulenza alla ditta Impermeabilizzazioni Degano Luciano a Lestizza in provincia di Udine che dal 1970 si occupa di soluzioni professionali per eliminare infiltrazioni di acqua. Avere una casa asciutta, senza muffe e infiltrazioni varie è il sogno di tutti. In caso di probemi è molto importante affidarsi ad aziende serie e qualificate in grado di proporre diverse soluzioni per il perfetto isolamento. Impermeabilizzazioni Degano Luciano esegue diverse tipologie di lavori, ad esempio applica guaine tradizionali, bituminose, con applicazione a caldo o a freddo. Inoltre per chi vuole avere anche protezione dal surriscaldamento in estate propone la guaina impermeabilizzante di colore bianco. Tra le varie soluzioni è disponibile anche il tetto verde, un sistema che migliora la sostenibilità ambientale e l’estetica e consente di avere comunque un efficiente sistema di protezione. La ditta si occupa anche del rifacimento tetti, anche in questo caso è possibile scegliere tra diverse tecniche, come ad esempio l’uso di tegole canadesi. Si possono completare i lavori con opere di lattoneria, e quindi realizzare sistemi per far defluire correttamente l’acqua dai tetti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IMPERMEABILIZZAZIONI DEGANO LUCIANO
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali