MAGAZINE
Logo Magazine

Luciano Pasquali Assistenza Caldaie: i maestri del riscaldamento

Per lavorare con la massima efficienza, la caldaia richiede una manutenzione periodica e accurata. Affidati a Luciano Pasquali Assistenza Caldaie.

11-06-2022
Chiedi un preventivo per
RISCALDAMENTO

Gli impianti di riscaldamento erogano acqua calda sanitaria e rendono confortevoli gli ambienti domestici e lavorativi. Per poter assolvere a questi compiti a pieno regime e senza perdere efficienza, è necessario che vengano sottoposti a regolari interventi di manutenzione.

Di quante parti si compone un impianto di riscaldamento domestico?

Gli impianti di riscaldamento moderni sono costituiti da un generatore di calore (o caldaia), da reti di trasporto e da terminali. Il primo, alimentato da un combustibile a biomassa o fossile, è il cuore dell’intero sistema. Viene installato in un locale interno oppure esterno dell’abitazione ed ha lo scopo di riscaldare l’acqua da convogliare alle tubature oppure ai terminali. Le reti di trasporto sono in genere composte da tubazioni di andata e di ritorno opportunamente coibentate che distribuiscono il liquido ai terminali, ovvero i classici radiatori, i ventilconvettori, altrimenti noti come fan coil, oppure i pannelli radianti installati su tutto il solaio in modo da poter riscaldare l’ambiente per irraggiamento. Questa tipologia di impianto viene definito tecnicamente sistema di riscaldamento a pavimento.

Perché far eseguire la manutenzione periodica della caldaia?

La manutenzione periodica della caldaia spetta a personale e a ditte competenti. In Italia, gli interventi di questo tipo vengono regolamentati dalle normative DPR 412/93-551/93 e D.Lgs. 192/05-311/06. Sono ritenuti necessari per garantire la sicurezza dell’impianto e ottimizzarne il rendimento. Il corretto funzionamento del sistema, inoltre, contribuisce a ridurre i consumi e l’inquinamento atmosferico. In genere, le aziende produttrici suggeriscono di far effettuare un controllo alla caldaia e alle tubature una volta l’anno, per individuare tempestivamente eventuali problemi collegati al deterioramento e all’usura di alcune parti che compongono l’impianto. L’analisi della combustione, invece, con il conseguente rilascio del Bollino Blu, deve avvenire ogni due anni. La manutenzione regolare della caldaia, sia essa a biomassa o a condensazione, è indispensabile quindi per prevenire possibili malfunzionamenti e soprattutto per allungare le prospettive di vita della macchina. Un generatore di calore di qualità ben tenuto infatti potrebbe durare anche più di 20 anni.

Perché rivolgersi alla ditta Luciano Pasquali Assistenza Caldaie?

La ditta Luciano Pasquali Assistenza Caldaie opera dal 1977 nel settore della termoidraulica. Punto di riferimento per privati ed aziende di Vinci, in provincia di Firenze, è nota anche nelle località limitrofe. L’impresa è specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di riscaldamento. Il team qualificato e attento, al termine di ogni controllo programmato rilascerà il bollino che attesta l’avvenuto intervento sulla caldaia. La ditta si occupa inoltre dell’installazione degli impianti fotovoltaici, una risposta ecologica ed economica ai vecchi sistemi di riscaldamento. Luciano Pasquali Assistenza Caldaie opera proponendo i migliori marchi della termoidraulica a prezzi concorrenziali. I preventivi sulle caldaie e sui pannelli solari sono totalmente gratuiti, così come i sopralluoghi. Per maggiori informazioni contattaci al numero di rete fissa o invia un’email. Risponderemo in tempi brevi e ti offriremo la migliore assistenza.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RISCALDAMENTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE