Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Globi solari: sono davvero l'alternativa al fotovoltaico?

I globi solari riescono a produrre energia 400 volte maggiore dei classici pannelli solari. Ecco come funzionano e cosa c'è da sapere.

Globi solari
Chiedi un preventivo per RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO richiedi un preventivo gratis

I globi solari sono l’ultima novità nel settore delle tecnologie che sfruttano le fonti di energia alternative. Rappresentano un’evoluzione dei classici pannelli solari e hanno una caratteristica forma sferica, da cui deriva il nome globi. La forma non è un vezzo dei progettisti, ma ha una funzione specifica: permette di catturare i raggi del sole indipendentemente dalle condizioni metereologiche e dalla provenienza dei raggi stessi.

I globi solari sono in grado di assorbire la luce a qualsiasi ora del giorno, anche quando il sole è basso durante l’alba o il tramonto. La forma sferica permette anche di diminuire la rifrazione e fa in modo che i raggi vengano concentrati tutti in un punto solo, così da aumentare considerevolmente l’energia prodotta. I globi solari possono produrre energia anche in giornate con poco sole oppure durante la notte grazie ai raggi della luna. Uno dei primi sistemi ad utilizzare i globi solari si chiama Rawlemon ed è stato ideato dall’architetto tedesco André Broessel. L’impianto è stato installato sul tetto di un palazzo di Barcellona e nel 2013 ha vinto il World Technology Network Award.

Globi solari: alternativa al fotovoltaico

I globi solari possono essere considerati un’ottima alternativa al fotovoltaico perché sono più performanti rispetto ai classici pannelli solari. Basta vedere i numeri di questa tecnologia per rendersi conto delle sue potenzialità. I globi solari possono produrre fino a 500 watt di energia elettrica ad un costo che si aggira intorno ai 2 euro. Inoltre, sono fino a 400 volte più potenti dei pannelli tradizionali.

Per la loro costruzione vengono impiegati materiali leggeri e flessibili, per resistere agli agenti atmosferici. La parte rivolta verso il sole è costituita da una pellicola trasparente, mentre la parte inferiore è ricoperta da celle fotovoltaiche ad alta capacità.

Negli anni sono state sviluppate diverse soluzioni che sfruttano la tecnologia dei globi solari da varie aziende in giro per il mondo, anche in Italia.

Quanto costano i globi solari?

Qualche anno fa un’azienda ha pubblicizzato un prototipo di globo solare che, a fronte di una spesa iniziale di solo 2 dollari, poteva produrre 500 watt di energia.

Molto probabilmente si trattava solo di una trovata pubblicitaria, visto che al momento per acquistare e installare un pannello solare sferico occorre sborsare circa 5.000 euro. In futuro sicuramente con il progredire della tecnologia i prezzi sono destinati a scendere. Tuttavia se vuoi scegliere una soluzione sostenibile per te e per l’ambiente, puoi acquistare subito i globi solari e iniziare ad utilizzare un’energia pulita per la tua abitazione.

Dove acquistare i globi solari

Essendo una tecnologia relativamente nuova, il modo migliore per trovare un’azienda dove acquistare i globi solari è rivolgersi a professionisti nel settore delle energie rinnovabili e affidarsi alla loro consulenza. Vuoi farlo in modo facile e veloce? Utilizza il sistema di richiesta preventivo di PG Casa. Prova ora!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA