Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Smart grid, la rivoluzione della rete elettrica intelligente

La smart grid sta avviando una grande rivoluzione nel settore dell’energia e rappresenta un’importante opportunità per lo sviluppo delle fonti rinnovabili, quali l’eolico ed il fotovoltaico.

Cos'è la Smart Grid, ovvero, la rete elettrica intelligente? E quali sono i grandi vantaggi che approta? Nel seguente articolo ne daremo una definizione più precisa, poiché tutti ne parlano, ma in tanti non sanno di preciso come descriverla.

Smart Grid
Chiedi un preventivo per RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO richiedi un preventivo gratis

Smart Grid: cos'è

Una rete elettrica intelligente, composta dalle Smart Grid, viene definita tale in quanto riesce a superare l’unidirezionalità del trasporto tradizionale di energia, diventando una vera e propria comunicazione/distribuzione a due vie. Il suo scopo principale è, appunto, quello di far interagire tra loro tante mini reti (produttori e consumatori), così da potersi scambiare informazioni e flussi di energia, così da gestire, con una migliore efficienza, i picchi di richiesta ed evitare eventuali interruzioni di elettricità. Il tutto viene attuato attraverso sensori wireless, software ed utility computing che, attraverso un monitoraggio della rete 24 ore su 24, permettono di osservare quanta energia viene consumata, riuscendo a risolvere, prontamente, eventuali black-out.

Una rete elettrica, come la conosciamo noi (ovvero centralizzata e con un costante flusso di energia) non riuscirebbe, infatti, a gestire tutto, soprattutto in una società in cui stanno aumentando gli impianti di approvvigionamento da fonti rinnovabili. Ed è, quindi necessario, che le Smart Grid riescano a monitorare e gestire in modo autonomo ed efficiente l’erogazione di energia: esse devono saper gestire e monitorare in modo autonomo l’erogazione (ad esempio, attivandosi nelle ore del giorno in cui la distribuzione energetica risulti più conveniente).

Per capirne meglio il funzionamento basti pensare alla rete Internet: tutti gli utenti, interconnessi tra loro, si scambiano informazioni sulla gestione di energia, traendone grande beneficio. Quindi, la filosofia che Internet porta alle reti informatiche, la Smart Grid la trasferisce sulle reti elettriche, le quali diventano multidirezionali e flessibili.

È attraverso questa rete elettrica intelligente che nasce la figura del prosumer, ovvero del piccolo auto-produttore e consumatore di energia, che scambia i suoi surplus, in un luogo di accumulo virtuale, con altri prosumer. Vengono messi in rete produzioni e bisogni energetici, soddisfatti ed assorbiti da altri, in una logica completamente sostenibile. Ovviamente, chi trae enormi guadagni dalla rete elettrica centralizzata, non ne sarà molto contento.

 Smart Grid: vantaggi

Oltre a quelli descritti sopra, esistono numerosi altri benefici dall’utilizzo della rete elettrica intelligente. Qui di seguito ne elenchiamo i principali:

  • risparmio, ovvero bollette dagli importi ridotti
  • maggiore consapevolezza da parte nostra di come e quando sia meglio consumare, rendendo più efficiente il nostro business
  • maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente: vengono diminuiti i danni e gli sprechi di materie ed energia

In conseguenza a questi importanti vantaggi, la distribuzione delle Smart Grid sta aumentando. In Italia, ormai, anche i grandi produttori stanno lavorando sulla rete elettrica intelligente, partendo da contatori “intelligenti” e dalla telegestione, così da riuscire a gestire a distanza operazioni tecniche difficili.  Affidati ad un professionista e scopri tutte le opportunità delle Smart grid.

I primi passi verso una nuova “democrazia energetica” si stanno compiendo.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • smart grid
  • smart grid cosa sono
  • rete elettrica intelligente