Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Pavimento in marmo, il ritorno di un classico

Il ritorno del marmo per la pavimentazione nelle case. Le innovazioni in fatto di tecnologia e stile.

Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI richiedi un preventivo gratis

Il ritorno dei pavimenti in marmo nelle abitazioni: il trend del momento

Una delle ultime tendenze in fatto di arredamento è quella di dotare le abitazioni di pavimenti in marmo, al fine di creare ambientazioni uniche e raffinate. Questo materiale prezioso, infatti, ha conosciuto un breve periodo di abbandono, poiché erroneamente ritenuto non compatibile con lo stile moderno e minimale, ed economicamente non facilmente accessibile. Tuttavia, esso è tornato a dominare le dimore italiane, conferendo loro fascino ed eleganza.

L'importanza della pavimentazione nelle abitazioni

La scelta del pavimento in un'abitazione è molto importante, poiché è un elemento che deve durare nel tempo e non può essere facilmente sostituito, come avviene, per esempio, per il colore delle pareti o per gli elementi d'arredo. Negli ultimi anni, si è assistito al ritorno del marmo, un materiale prezioso, che da sempre è sinonimo di raffinatezza, ma che per molto tempo è stato associato esclusivamente allo stile classico e barocco, e ritenuto del tutto incompatibile con le tendenze minimali moderne. Ma soprattutto si è pensato a esso come un prodotto di nicchia, perciò economicamente poco appetibile.

In realtà, tale materiale naturale, è estremamente eclettico, infatti, può essere associato a qualunque tipo di arredamento (moderno, minimale, country, shabby chic) e materiale (legno, acciaio, plastica, ceramica). In più, grazie ai nuovi metodi di estrazione e di lavorazione, può essere considerato alla portata di tutti, non solo dei più abbienti.

Il prezzo dei pavimenti in marmo è, infatti, notevolmente diminuito, avvicinandosi a quello dei materiali industriali di più comune impiego, dai quali differisce però per eleganza e versatilità. Il marmo, infatti, si presenta in numerose colorazioni e forme (levigato, spazzolato, fiammato), e può essere riproposto in varie lavorazioni: da quelle più semplici, che conservano la bellezza inalterata della materia, a quelle più complesse, adatte agli ambienti più eccentrici, che prediligono articolati disegni o mosaici.

Perché scegliere pavimenti in marmo per la propria abitazione?

Il marmo è una pietra naturale utilizzata fin dall'antichità non solo per il particolare pregio estetico, ma anche per una serie di caratteristiche meccaniche, che hanno contribuito a renderla uno dei materiali più amati della storia. Essa deriva da un processo metamorfico di cristallizzazione, che porta alla modificazione delle strutture originariamente presenti nella roccia.

Si propone in numerose colorazioni, che dipendono dalla presenza di frammenti minerali intrappolati al suo interno, come argilla, limo, sabbia, silice e ossidi di ferro, la cui bellezza permette di esaltare qualunque tipo di ambiente. I prezzi dei pavimenti in marmo, pur essendo attualmente vantaggiosi, variano a seconda della tipologia della pietra scelta, della zona di provenienza, della reperibilità, nonché del formato, dello spessore e della finitura.

In passato, molti hanno cercato di eguagliarne la raffinatezza ed il gioco delle sfumature, ma con scarsi risultati. È possibile, infatti, trovare, abitazioni con pavimentazioni caratterizzate da piastrelle effetto marmo, le quali non riescono a trasmettere quel fascino senza tempo, tipico di questo materiale.

Le proprietà più importanti del marmo sono sicuramente la resistenza alla flessione, agli urti e alle abrasioni, che gli garantiscono un'estrema durevolezza nel tempo. Per tale ragione, infatti, è possibile trovare pavimenti in marmo anche per esterni, in quanto questo materiale è in grado di preservarsi dall'azione degli agenti atmosferici, quali pioggia, grandine e smog.

Inoltre, tale pietra naturale ha un basso indice di rifrazione, ovvero consente alla luce di penetrare la struttura prima di essere riflessa, conferendogli così una particolare luminosità, che si distribuisce anche nell'ambiente circostante, creando un'atmosfera raffinata ed avvolgente. Dunque, munire la propria casa di pavimenti in marmo, significa conferirle vitalità, unicità ed eterna bellezza.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • pavimenti in marmo prezzi
  • prezzo marmo
  • piastrelle effetto marmo
  • pavimenti in marmo per esterni