MAGAZINE
Logo Magazine

Sogni una casa dall’arredamento industriale? Ecco qualche idea

Mobili stile industriale, riflessi metallici, atmosfera minimalista: scopri tanti spunti da copiare per arredare la tua casa in stile industrial chic.

Chiedi un preventivo per
ARREDAMENTO
richiedi un preventivo gratis

Minimalismo e tanta creatività: sono gli ingredienti necessari per portare lo stile industriale nel tuo appartamento. Scegli i pezzi giusti al mercatino o nei negozi, metti in atto le regole base dell’arredamento industriale e fai qualche piccolo ritocchino di colore: la tua casa sembrerà uscita da un basement di New York!

Arredamento industriale: idee facili da copiare

Lo stile industriale originale è quello che vuole stanze attraversate da tubature, quadri elettrici a vista, finestrone da capannone abbandonato. Ma in realtà sono caratteristiche che stanno bene solo nei film e nelle foto delle riviste di arredamento.

Se quello che desideri per la tua casa è un arredamento industrial chic, allora, procedi con gusto. Puoi comperare direttamente dei mobili di stile industriale oppure optare per il fai da te, ad esempio:

– puoi trasformare una vecchia porta in un tavolo stile industriale;

– puoi realizzare librerie, scaffali, poltrone e addirittura divani con i pallet: tutto il legno grezzo di recupero è perfetto per creare pezzi di arredamento stile industriale;

– puoi acquistare qualche vecchio mobile dal rigattiere: sedie, comodini e tavolini di poco valore tornano a nuova vita dopo una scartavetrata e un paio di mani di verniciatura. Non temere di non essere in grado di lavorare con precisione: graffi e imperfezioni sono il requisito necessario di un buon arredamento industriale vintage.

Comincia dalla cucina in stile industriale

Quando si sceglie l’arredamento per la propria casa, specie per quanto riguarda lo stile industrial, bisogna fare attenzione ai colori. Ci sono regole precise che vanno rispettate affinché il risultato finale sia gradevole e credibile. Tralasciando l’opzione delle pareti grezze e scrostate, più adatte a un bar o a un ristorante, se non hai la fortuna di avere anche solo porzioni di muro con mattoni a vista, puoi applicare piastrelle che ne ricreino l’effetto, oppure adottare per le tue pareti delle tonalità neutre, rimanendo su colori che vanno dal ghiaccio al tortora al grigio.

I pavimenti migliori sono quelli in cemento e quelli in resina, sempre nei colori del grigio, adatti anche per una cucina in stile industriale. Questo è sicuramente l’ambiente dove si ha meno difficoltà ad abbinare i materiali metallici – grandi protagonisti dell’arredamento industrial chic – al legno. I bagliori dell’acciaio e dell’alluminio di piccoli e grandi elettrodomestici a vista si accostano al legno grezzo del top, del tavolo e delle sedie di recupero, e ricreano così la cucina industriale perfetta.

Luce, metalli e colore: i dettagli che fanno la differenza

Non sottovalutare l’illuminazione. Per riproporre l’atmosfera del loft di un capannone serve almeno un lampadario industriale: quindi, scegli le grandi lampade a sospensione, nei colori del grigio, del nero o del metallo, e alternale a fari e faretti. Cestini di ferro, vecchie cassette, scaffali metallici sono solo alcuni degli esempi di elementi di arredo che si prestano a diventare mobiletti utili in ogni stanza della casa, bagno compreso, di stile industriale. L’importante è lasciare volare la creatività.

Colori neutri, aspetto vissuto, tinte naturali dei materiali usati – legno, acciaio, ferro e alluminio – e tanto grigio sono le regole fondamentali da tenere a mente. Questo non significa che una casa dall’arredamento industriale vintage debba essere tetra. Il colore va riservato a pochi tocchi da spargere qua e là: i tappeti nella zona pranzo o davanti al televisore per definire le zone, le sedie ridipinte, le cassette di legno riverniciate che diventano pratici porta riviste, divani e poltrone. Prova a immaginare: una vecchia poltrona chesterfield in pelle rossa o un divano capitonné in velluto turchese, viola o giallo rappresentano il tocco estroso che crea contrasti raffinati di grande effetto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali