Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Condizionatori a pompa di calore: riscaldamento, raffreddamento e risparmio

Condizionatore a pompa di calore: una soluzione perfetta da adottare per rinfrescare e per riscaldare l'ambiente, ideale per il periodo estivo e per quello invernale

Chiedi un preventivo per CONDIZIONATORI richiedi un preventivo gratis

Il condizionatore a pompa di calore non è soltanto uno strumento fondamentale durante il periodo estivo, ma risulta molto utile anche contro il freddo invernale. Per questo motivo è possibile acquistare un unico apparecchio che possa essere utilizzato sia d’estate che d’inverno, quando le alte o le basse temperature costringono molte persone a rinchiudersi in casa.

Per ottenere questi due vantaggi è possibile comprare un condizionatore a pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento, perfetto non solo per rinfrescare l’ambiente ma anche per riscaldare la propria casa durante le stagioni intermedie.

Questi dispositivi offrono un notevole risparmio economico rispetto agli impianti di riscaldamento tradizionali, infatti è possibile usufruire detrazioni fiscali per condizionatori a pompa di calore, che ammortizzano i costi dell’acquisto e dell’installazione. Sul mercato si possono trovare tantissimi modelli differenti, per scegliere facilmente quello più adatto alle proprie esigenze e agli ambienti della propria abitazione.

I vantaggi dei condizionatori a pompa di calore

A differenza degli altri sistemi di climatizzazione, i condizionatori a pompa di calore non producono semplicemente aria calda e aria fredda. Essi, infatti, riescono a trasportare il calore, prelevandolo da un ambiente e trasferendolo in un altro.

Durante il periodo estivo, questi apparecchi prendono il calore presente all’interno dell’ambiente da rinfrescare e lo portano verso l’esterno.

Attraverso questo meccanismo il flusso di calore interno cambia la propria direzione, venendo espulso verso l’esterno e permettendo così il raffreddamento delle stanze.

A tutto ciò si aggiunge anche un altro vantaggio, la deumidificazione della casa. Ciò permette di trovare una soluzione all’eccesso d’umidità, rendendo l’aria più sana e asciutta.

Senza un ricambio d’aria, infatti, possono crearsi funghi e muffe nelle stanze altamente nocivi per la salute, che possono causare malesseri fisici e patologie come dolore alle ossa, allergie e crampi. Per quanto riguarda la fase di riscaldamento, durante il periodo invernale il condizionatore a pompa di calore raccoglie il calore dall’esterno trasportandolo all’interno della casa, invertendo il flusso.

Tipologie di condizionatori a pompa di calore

In commercio esistono dispositivi di due tipologie differenti, i condizionatori a pompa di calore aria aria e quelli acqua aria.

I primi raccolgono il calore direttamente dall’aria, trasportandola all’interno della casa durante l’inverno e all’esterno durante il periodo estivo. Il secondo invece, meno diffuso rispetto al primo, sfrutta la potenza dell’acqua per lo stesso processo. In questo caso quindi l’acqua viene raccolta all’interno di una vaschetta posta nel climatizzatore, entra in contatto con il calore e il vapore acqueo generato viene espulso verso l’esterno attraverso un tubo.

I condizionatori a pompa di calore aria acqua possiedono una resa migliore, nettamente superiore rispetto ai modelli aria aria, tuttavia il costo è più elevato.

Da un punto di vista energetico, da 1 kWh di corrente si riesce a produrre fino a 5 kWh ora di energia termica, un valore decisamente superiore rispetto all’energia elettrica impiegata. Il condizionatore a pompa di calore risulta più economico rispetto agli impianti di riscaldamento a gas o GPL, inoltre se dotato di un contatore autonomo permette di risparmiare fino al 40%-50% sul costo della bolletta.

Benefici e detrazioni fiscali dei condizionatori a pompa di calore

Esistono numerose agevolazioni che permettono di abbattere i prezzi dei condizionatori a pompa di calore e la loro installazione. Ciò permette di ridurre notevolmente il costo d’acquisto di questi dispositivi, in quanto è possibile detrarne il costo dalla dichiarazione dei redditi.

Per poter fruire degli incentivi è importante che l’apparecchio vada a integrare, o semplicemente a sostituire, gli impianti di riscaldamento invernale.

Con il Bonus Condizionatori 2018, ad esempio, è possibile detrarre fino al 50 % delle spese sostenute, per un valore complessivo di 96.000 euro.

Possono beneficiare degli sgravi fiscali sia le aziende che le persone fisiche, quindi non solo i proprietari di immobili ma anche gli inquilini, qualora volessero sostituire o incrementare i loro impianti di riscaldamento invernale, facendosi carico di tutte le spese.

Un altro tipo detrazione fiscale è quella del 65%, che riguarda invece gli interventi di efficienza energetica. Questo tipo di bonus consiste in una detrazione dell’Irpef o dall’Ires ripartita in 10 anni, su una spesa massima di 100.000 euro.

Infine esiste l’agevolazione del bonus mobili del 50%, che si applica su tutti quegli interventi effettuati come lavori di ristrutturazione entro il 31 dicembre 2018, che prevedono un costo massimo di 10.000 euro.

Quest’agevolazione riguarda coloro che hanno acquistato grandi elettrodomestici, appartenenti alla classe energetica A+ o ad una superiore. A ciò si aggiunge l’applicazione dell’Iva agevolata al 10% sui condizionatori a pompa di calore, oltre alla possibilità di scegliere la tariffa elettrica D1, che permette di ottenere evidenti risparmi sulla bolletta dell’elettricità.

Richiedi ora un preventivo a un tecnico specializzato per ricevere una consulenza su quale condizionatore a pompa di calore sia meglio installare, quali sono i costi e come accedere alle detrazioni previste dalla Legge di Bilancio 2018.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a CONDIZIONATORI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • condizionatori a pompa di calore
  • condizionatori a pompa di calore risparmio
  • condizionatori d'aria