Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Come arredare un balcone al mare: idee facili e di tendenza

Come arredare un balcone di una casa al mare? Con i consigli giusti è possibile ottenere risultati incredibili, curati nei minimi dettagli. Ecco quali

come arredare un balcone con le piante
Chiedi un preventivo per arredamento da esterno richiedi un preventivo gratis

Siete alla ricerca di qualche suggerimento su come arredare il balcone della vostra casa al mare? Già il fatto di poter respirare l’aria salmastra e di godere di una vista mozzafiato è un privilegio non da poco, ma ci sono alcuni accorgimenti da adottare per rendere questo spazio ancora più accogliente e confortevole.

Nel caso in cui si voglia intervenire su un terrazzo di un appartamento al mare, la cosa migliore è cercare di creare una certa continuità tra l’ambienti indoor e outdoor, scegliendo tonalità fresche e rilassanti: bianco e giallo, ma anche azzurro e turchese, che richiamano l’acqua ed il cielo. Tuttavia, non è nemmeno da scartare l’accoppiata tipicamente marinara rosso-blu. Per quanto riguarda i mobili è bene valutare lo spazio a disposizione, in modo da creare armonia, non soffocando l’ambiente.

Una buona idea può essere quella di farli realizzare su misura, in modo da puntare ad un risultato di eccellenza. Per quanto riguarda i materiali, particolarmente indicato è il legno, soprattutto nelle sfumature chiare. Chi ama il fai da te può anche pensare di realizzare dei divanetti con i pallet, abbinati a tavolo e sedie comode, anche in ferro battuto.

Come arredare un balcone con fiori e piante: gli aspetti da considerare

Siete degli amanti del verde e volete qualche dritta su come arredare un balcone con le piante? I terrazzi delle case al mare, esattamente come quelli urbani, di campagna e di montagna, sono perfetti per ospitare arbusti e vegetali. Tuttavia, è meglio puntare su piante appartenenti alla macchia mediterranea o a fiori annuali, come le surfinie, in quanto in grado di resistere bene al clima marino in estate e in autunno. Particolarmente adatti sono l’oleandro, poiché non si altera con il vento, e il mirto, perché sopporta bene il sole e fiorisce in continuazione da giugno ad agosto.

L’ideale per le ringhiere sono i gerani, che fanno colore ed infondono nell’aria un profumo rilassante e delicato e non richiedono una manutenzione eccessiva. Negli ambienti più torridi, invece, è consigliata la lavanda, l’ibisco ed il rosmarino. Quest’ultimo può essere utilizzato anche in cucina per preparare piatti gustosi e leggeri. Ma come arredare un balcone al mare privo di copertura? Ecco ciò che serve sapere.

Come arredare un balcone scoperto al mare: consigli utili

Oltre a quanto detto poco sopra, è importante anche capire come arredare un balcone scoperto di una casa al mare. In questo caso, infatti, è necessario avere qualche accorgimento in più, soprattutto per quanto riguarda la mobilia, che deve essere particolarmente resistente, in quanto il sole e le intemperie possono arrecare non pochi danni. Indicati sono i mobili richiudibili, poiché si possono rimuovere facilmente dopo l’utilizzo. Per scegliere il modello più adatto consigliamo di rivolgersi a professionisti del settore.

Questa soluzione è l’ideale per i terrazzi di dimensioni ridotte. Al limite è possibile anche munirsi di teloni, con cui coprire i vari elementi. Sono da evitare, invece, cuscini ed elementi morbidi, in quanto facili da rovinare. Risulta sicuramente indispensabile un ombrellone, in modo da assicurare un po’ di ombra durante le giornate più soleggiate. Le piante più adatte sono quelle resistenti alla pioggia e ai raggi solari.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento da esterno

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA