MAGAZINE
Logo Magazine

Progettare un giardino di 500 mq: quanto costa e a chi affidarsi

Ti stai chiedendo quanto possa costare far progettare un giardino di 500 mq da un professionista? Le informazioni che cerchi le puoi trovare in questa pagina

Chiedi un preventivo per
servizi di giardinaggio
richiedi un preventivo gratis

Di primo acchito progettare un giardino potrebbe sembrare un’impresa semplice. In realtà non è così, sopratutto se si ha a che fare con metrature importanti. Per ottenere un buon risultato ci sono diversi  aspetti da considerare e altrettante decisioni da prendere. A questo proposito è meglio farsi aiutare da un giardiniere o da un architetto esperto in zone verdi, in modo da esaudire i propri desideri e da non tralasciare nulla di rilevante.

L’importante è richiedere diversi preventivi, così da trovare la soluzione più adatta alle proprie necessità, ma soprattutto affidarsi ad una ditta o ad un professionista di comprovata esperienza, in modo da non andare in contro a situazioni spiacevoli. Oggigiorno, del resto, non è difficile incappare in ciarlatani, che si improvvisano tuttofare, per estorcere denaro ai consumatori. Per richiedere i preventivi basta affidarsi al Sistema di Richiesta Preventivo di PG Casa.

Come realizzare un giardino funzionale ed esteticamente valido?

Intervenire su una superficie di 500 mq richiede un costo abbastanza elevato, in quanto lo spazio da gestire è ampio, con costi chiaramente maggiori rispetto a quelli di un giardino di piccole dimensioni. Tuttavia, molto dipende dal tipo di giardino che si vuole ottenere, ad esempio se in stile moderno, all’inglese o a stampo classico. Di norma, per raggiungere un buon risultato è importante non trascurare i vialetti d’accesso ed i camminamenti, in quanto estremamente funzionali.

Ovviamente, per progettare adeguatamente uno spazio esterno è fondamentale posizionare le piante in maniera adeguata: gli arbusti alti a sud, in modo da riparare il giardino dall’azione diretta dei raggi solari, che è forte durante i mesi estivi. A nord, invece, è meglio collocare piante sempreverdi, che non hanno bisogno di molta luce. Nel caso in cui nei pressi del giardino vi sia una strada, è importante pensare di collocare una siepe, di altezza adeguata, in modo da garantire una certa privacy ed un’adeguata barriera acustica.

Per chi ha animali domestici può essere utile realizzare, invece, una zona recintata a fondo ghiaioso, accogliente e funzionale. Tuttavia, non bisogna dimenticare di installare un impianto di irrigazione sotterraneo, in modo da apportare acqua alle piante in maniera autonoma. Anche la collocazione di una veranda può essere una scelta indicata, ma può far lievitare i costi, così come l’illuminazione, che è necessaria, ma abbastanza dispendiosa.

Quanto costa far progettare un giardino di 500 mq?

Sicuramente, far progettare un giardino di ampie dimensioni risulta abbastanza oneroso. Tuttavia, i costi possono variare in base al professionista a cui ci si affida ed agli elementi che si vogliono introdurre. Per contenere le spese è anche possibile attuare personalmente alcuni lavoretti, come piantare gli arbusti ed i fiori e seminare il prato.

Da lasciare agli esperti sono, invece, gli interventi pesanti e quelli più complessi, che, se non eseguiti a regola d’arte, possono fare la differenza, come gli impianti di irrigazione e l’illuminazione. Alcuni procedimenti, poi, richiedono l’utilizzo di macchinari specifici, di cui è difficile disporre. Del resto, contribuire di persona a progettare un giardino di 500 mq permettere di provare maggiore soddisfazione una volta terminati i lavori ed anche di appassionarsi al giardinaggio: un’attività sana, che consente di stare all’aria aperta.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a servizi di giardinaggio
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali