MAGAZINE
Logo Magazine

Consigli utili per pitturare di bianco una parete rossa

Se hai voglia di rinnovare una parete di casa dai colori accesi, potresti stiepidirlo con opzioni alternative. Ecco come alternarla efficacemente al bianco

Chiedi un preventivo per
tinteggiatura pareti
richiedi un preventivo gratis

Siete a casa, date uno sguardo alle vostre pareti rosse quando improvvisamente vi rendete conto che siete stanchi di essere circondati da un colore così acceso. Realizzate che forse è arrivato il tempo di tornare al caro, vecchio classico bianco, più discreto e rilassante. Eh già, perché, si sa, i colori forti alla lunga possono stancare, e farci pentire di aver optato per un colore del genere.

Ma a tutto c’è rimedio e, ve lo assicuriamo, anche a questo. Se avete cambiato idea sulla vostra parete rossa, se siete stanchi di questo colore e desiderate tornare a una certa “normalità”, sappiate che potete, e dopo aver letto come, non vi sembrerà neppure troppo difficile. In questo articolo vi spiegheremo come si pittura di bianco una parete colorata.

Consigli per pitturare di bianco una parete colorata

Oggettivamente -è vero- non sembra troppo semplice, sarebbe molto più facile fare il contrario, ovvero far diventare rossa una parete bianca, ma se seguirete i nostri consigli, vedrete che riuscirete nell’intento. Se vi sentite abbastanza pronti a tentare l’impresa, allora leggete bene le nostre indicazioni per pitturare una parete già pitturata e il risultato vi sorprenderà.

Vi sarà magari anche capitato di averci già provato: avrete dato due, forse tre passate di pittura e tuttavia vi sarà rimasto quel fastidioso “rosino” che proprio non volevate. Vi sarà stato anche consigliato da alcuni video di utilizzare delle pitture super lavabili bianche delle migliori marche, ma che non avranno dato i risultati sperati. Allora come togliere un colore forte dalle pareti e riavere un candido bianco?

Come togliere un colore forte dalle pareti?

Eccovi svelato come si colora di bianco una parete rossa. Innanzitutto, è bene precisare che bisognerà utilizzare una pittura super lavabile e di buona qualità, altrimenti i colori forti non verranno mai via e voi avrete perso soltanto tempo e denaro. Questa premessa era dovuta perché altrimenti verrebbe meno l’importanza di quello che dovete fare dopo.

Parlando, dunque, del vero e unico modo per togliere un colore forte dalle pareti in modo rapido ed efficace, sappiate che ciò che gli imbianchini fanno (ed è questo il segreto che volevamo svelarvi) è utilizzare il grigio, nella tonalità perla. La tecnica (nonché passaggio fondamentale) è di stendere prima una mano di grigio perla: questo eviterà la fuoriuscita continua dell’antipatico rosa chiaro.

Una volta asciugato, si può procedere con due passate di pittura bianca. Ecco quindi come verniciare una parete già verniciata, senza errori ed evitando spiacevoli risultati, privilegiando se possibile il periodo estivo. Niente più di questo: quello appena spiegatovi è l’unico metodo veramente efficace per dipingere una parete rossa di bianco, e in generale una parete da un colore forte.

È bene specificare che, sebbene il processo appaia piuttosto semplice e fattibile, per alcuni magari potrà sembrare fuori della propria portata. In quel caso, non abbiate timore ad affidarvi alle mani di un esperto, che potrà inviarvi un preventivo completo ed effettuare il lavoro con professionalità e precisione, ricorrendo alla propria maestria dettata dalla conoscenza e dall’esperienza e proponendo soluzioni originali per pitturare gli interni.

Qualora vi sentiste invece capaci di procedere per conto vostro: armatevi di pazienza, di buona volontà e seguite i nostri consigli, e vedrete che otterrete un muro candido come la neve. Godervi la vostra nuova parete imbiancata sarà la soddisfazione più grande!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali