Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Finestra a bilico: perché sceglierla

Quando si devono scegliere gli infissi è importante valutare i diversi tipi di apertura: la finestra a bilico può essere una soluzione pratica e accattivante, ecco perché

finestra a bilico
Chiedi un preventivo per finestre basculanti richiedi un preventivo gratis

L’apertura delle finestre è un fattore molto importante nella scelta di nuovi infissi per la propria abitazione.

Una delle soluzioni più apprezzate è la finestra a bilico, che permette di avere una perfetta ventilazione degli ambienti e un’apertura maneggevole. Ecco tutti i pro e i contro di questa tipologia di apertura.

Se si vogliono ulteriori informazioni sulle finestre a bilico e sapere quanto costano, è consigliabile rivolgersi ad un  esperto nel settore e richiedere un preventivo.

Finestre a bilico: caratteristiche

Rientrano tra le tipologie di finestra basculante, ma a differenza di un vasistas, quelle a bilico hanno due perni centrali situati a destra e a sinistra. Questo permette di aprirle in modo facile e maneggevole fino a 180 gradi.

Le finestre ruotano su loro stesse e occupano metà spazio all’interno della stanza e metà spazio all’esterno, per questo sono particolarmente indicate in cortili interni o su piani superiori, in modo che non disturbino i passanti.

Lo spazio occupato all’interno della stanza è ridotto rispetto ad altre tipologie di apertura e la ventilazione degli ambienti è decisamente facilitata. Le finestre a bilico sono una soluzione ottimale per diverse tipologie di abitazioni, ecco quindi tutti i loro pro e tutti i contro.

Pro delle finestre a bilico

Tra i punti a favore di una finestra a bilico ci sono sicuramente:

  • facilità di pulizia sia della parte interna, sia di quella esterna. Grazie al loro sistema di rotazione infatti, basta togliere i ganci di sicurezza e la finestra ruota fino a 180 gradi;
  • occupano un minor spazio all’interno dell’abitazione rispetto alle finestre con apertura battente;
  • permettono una ventilazione ottimale degli ambienti, molto più ad esempio rispetto ai vasistas;
  • sono ottimali da installare anche su finestre di grandi dimensioni, perché ne facilitano la manovrabilità;
  • possono rimanere aperte anche in caso di pioggia, perché le correnti non sono dirette verso le persone, come invece nel caso di quelle battenti;
  • grazie agli appositi ganci che ne regolano il grado di apertura, possono essere installate anche in edifici pubblici e garantire la massima sicurezza degli ambienti;
  • garantiscono una superficie vetrata ampia, che dona luminosità alla stanza;
  • se si scelgono finestre a bilico in alluminio, si possono avere infissi leggeri, resistenti e con una grande versatilità per la finitura.

Contro delle finestre a bilico

Se la finestra a bilico può essere una soluzione efficiente e comoda in diverse situazioni e ambienti, non manca anche qualche svantaggio:

  • in alcuni casi rischiano di occupare molto spazio all’interno della stanza, impedendo l’utilizzo dell’area circostante alla finestra;
  • devono essere installate preferibilmente solo in cortili interni o nei piani superiori per evitare di creare un ingombro pericoloso in strada;
  • il vano finestra deve essere mantenuto piuttosto libero per facilitare l’apertura;
  • queste finestre potrebbero interferire con tende e schermi solari montati all’esterno dell’edificio.

Esistono però anche altre tipologie di apertura oltre a quella a bilico, le finestre scorrevoli ad esempio sono una soluzione esteticamente accattivante e molto utile sia in ambienti commerciali, che domestici.

Le finestre a scomparsa occupano pochissimo spazio sia da aperte, che da chiuse e garantiscono una superficie vetrata molto ampia. Uno dei principali problemi però è la pulizia e la manutenzione di queste tipologie di infissi, perché non potendo aprirsi verso l’interno o l’esterno, non sono facili da mantenere splendenti.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a finestre basculanti

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • finestre scorrevoli
  • finestra basculante