MAGAZINE
Logo Magazine

I migliori vetri fonoassorbenti

Per ottenere una perfetta insonorizzazione della propria camera o casa è necessario conoscere a fondo le caratteristiche e i prezzi dei vetri fonoassorbenti

Chiedi un preventivo per
sostituzione infissi
richiedi un preventivo gratis

I vetri fonoassorbenti sono la soluzione migliore per isolare la casa dai rumori esterni. In commercio esistono diversi modelli con caratteristiche e prezzi differenti. Perché scegliere questi infissi? Sono la soluzione migliore per cancellare qualsiasi suono che provenga dall’esterno, garantendo il massimo comfort all’interno dell’abitazione. I vetri fonoassorbenti vengono scelti da chi vive nelle vicinanze di aeroporti, ferrovie oppure ospedali. A chi non vuole sentire i rumori che provengono dalla strada, come autobus, persone di passaggio o musica dei locali. Consentono di insonorizzare alla perfezione l’ambiente domestico regalando massima serenità e tranquillità.

Vetri fonoassorbenti: cosa sono

Cosa sono i vetri fonoassorbenti? Si tratta di infissi progettati per abbattere qualsiasi rumore, garantendo l’isolamento acustico. Quest’ultimo è legato allo spessore della lastra, maggiore sarà la larghezza e il peso, più sarà garantito un assorbimento dei suoni. Il miglior vetro fonoisolante è quello stratificato, ossia costituito da due lastre che vengono accoppiate, mentre all’interno vengono inserite delle pellicole acustiche. Per essere definito tale un vetro fonoassorbente deve possedere uno spessore di almeno 6 mm, mentre gli spessori della lastra interna ed esterna devono essere differenti. Infine la vetrocamera antirumore va riempito con un gas che attutisce i rumori e assicura anche isolamento termico.

Vetri fonoassorbenti: quali sono i migliori

Quali sono i migliori vetri fonoassorbenti? Di solito vengono prodotti usando due lastre accoppiate che vengono unite attraverso pellicole acustiche per vetri fatte di PVB, ossia materiale plastico. Il sistema è progettato per creare una sorta di barriera, non solo acustica, ma anche termica, anti sfondamento e anti infortunio. I più performanti fra questi infissi consentono di abbattere suoni sino a 50 decibel.

Vetri fonoassorbenti: prezzi

Quanto costano i vetri fonoassorbenti? Tutto dipende dalla grandezza e dal livello di abbattimento acustico che garantiscono. Se è da 40 a 45 decibel il prezzo, montaggio compreso, può oscillare fra 120 e 150 euro per una finestra a un’anta. Per due ante il costo sale a 200/300 euro, sino ad arrivare a 400/500 euro per una portafinestra a due ante. In sostanza, rispetto a un infisso standard, la finestra con vetro ad abbattimento acustico ha un prezzo maggiore del 40/60%. Ciò significa che se abbiamo una finestra a due ante con un vetro standard che costa 700 euro, per renderla fonoassorbente serviranno 250/400 euro in più. Scopri come ottenere le agevolazioni fiscali.

Vetri fonoassorbenti: meglio sostituire i vetri o tutta la finestra?

Molti si chiedono se sia possibile sostituire solo il vetro per rendere una finestra insonorizzata. In realtà la questione non è così semplice. Spesso infatti il mancato isolamento acustico non è legato solo al vetro, ma anche ad altri elementi, come il telaio della finestra. In questi casi la scelta migliore è quella di rivolgersi a un professionista per progettare il serramento adeguato alle necessità, scegliere la vetrocamera antirumore adatta e realizzare la posa in opera, il tutto in pochi giorni e con ottimi risultati. Richiedi subito un preventivo senza impegno a un professionista esperto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a sostituzione infissi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali